347 milioni di franchi per le autostrade

La manutenzione operativa delle autostrade svizzere assicura che le autostrade possano essere utilizzate in modo sicuro. Il lavoro viene svolto da undici unità regionali per conto del governo federale. Nel 2018, la Confederazione ha speso circa 347 milioni di franchi svizzeri, come riportato dall'Ufficio federale delle strade (Astra).
La rete autostradale copre un totale di 1858,9 chilometri. I Cantoni sono responsabili della manutenzione operativa per conto della Confederazione. Nel 2018, la Confederazione ha speso 347 milioni di franchi: I costi per i servizi fatturati a livello globale sono stati pari a 242 milioni di franchi. La spesa è stata utilizzata per pagare i servizi invernali, la pulizia, la manutenzione del verde, le attrezzature operative e di sicurezza, i servizi tecnici e le spese generali (ad esempio per i veicoli e le attrezzature, i depositi). I servizi fatturati su base tempo e materiale ammontano a 105 milioni di franchi. Sono comprese le cosiddette manutenzioni strutturali minori (ad esempio, riparazioni di strutture) o il lavoro dei servizi di emergenza.

La segnaletica digitale segnala pericoli come lavori stradali, ghiaccio nero o ingorghi. Foto: ASTRA
Sempre più gallerie con LED
La maggior parte dei servizi fatturati a livello globale riguarda le attrezzature operative e di sicurezza (73 milioni di franchi). Oltre all'equipaggiamento tecnico delle gallerie, sono compresi anche i costi energetici. Per risparmiare energia e costi, sempre più gallerie vengono illuminate con i LED.
Una tonnellata di rifiuti per chilometro
L'anno scorso sono stati spesi 51 milioni di franchi per la pulizia della rete autostradale. Quasi la metà è stata investita nella pulizia di carreggiate, gallerie e aree di sosta. Ciò comporta, ad esempio, il lavaggio di tubature, canali e cunette, lo svuotamento e la pulizia degli impianti di trattamento delle acque reflue stradali e la rimozione di ghiaia e detriti da torrenti e argini. In media, per ogni chilometro di autostrada anche ha raccolto e smaltito circa una tonnellata di rifiuti. Inoltre, circa 3.300 tonnellate di rifiuti vengono smaltite correttamente nelle aree di sosta.

Traffico in autostrada dopo il lavoro. Foto: ASTRA
Minor consumo di sale rispetto all'anno precedente
L'anno scorso sono stati spesi 41 milioni di franchi per la manutenzione invernale delle strade. Questi costi dipendono fortemente dalle condizioni meteorologiche. Con circa 30.000 tonnellate, il consumo di sale nel 2018 è stato circa la metà di quello dell'anno precedente. Poiché si pone sempre più l'accento sull'azione preventiva nella manutenzione stradale invernale, i depositi utilizzano sempre più spesso la salamoia, che è molto più economica.
Gli spazi verdi lungo le autostrade sono in fase di riqualificazione
Lungo le autostrade ci sono spazi verdi grandi più o meno come il cantone di Basilea Città. L'anno scorso sono stati spesi circa 32 milioni di franchi per la loro manutenzione. Oltre allo sfalcio delle riserve centrali e dei prati delle aree di sosta, questo lavoro comprende anche il taglio delle siepi. Inoltre, vengono rimosse le neofite e viene mantenuta la biodiversità. L'Ufficio federale delle strade (Astra) si è posto l'obiettivo di riqualificare fino al 20% delle aree verdi lungo le autostrade. Particolare attenzione viene prestata al ripristino delle connessioni tra gli habitat per animali e piante. Questi spazi verdi ospitano molte più specie rare di quanto si pensi. Ad esempio, è frequente incontrare orchidee e lucertole verdi.

Parte della gestione del traffico di Astra: le telecamere per il traffico forniscono una visione della situazione a terra. Foto: ASTRA
Spese per la sicurezza
Nel 2018 sono stati spesi circa 6 milioni di franchi per i servizi tecnici. Ciò include, ad esempio, il controllo delle attrezzature di sicurezza come i sistemi di ritenuta dei veicoli, le recinzioni, i sistemi di guida e la segnaletica, nonché la costruzione di barriere antivalanga, reti paramassi, strutture per torrenti e argini e altre strutture di protezione dai rischi naturali.
Undici unità territoriali
Undici unità regionali - di solito gli uffici cantonali del genio civile o organizzazioni di loro proprietà - sono responsabili della manutenzione operativa delle autostrade per conto del governo federale. Tra le altre cose, sono responsabili della manutenzione invernale, della manutenzione del verde, della pulizia e delle attrezzature operative e di sicurezza (OSE). L'obiettivo della manutenzione operativa è garantire la disponibilità costante e sicura delle autostrade e delle strade nazionali.