Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / BMW S 1000 RR - Rapporto di guida e video di prova!

BMW S 1000 RR - Rapporto di guida e video di prova!

BMW ha completamente riprogettato la pionieristica S1000RR, che ancora oggi riscuote successo sul mercato. 11 kg in meno e 10 CV in più sono i dati salienti. Abbiamo potuto sperimentare quanto c'è di più al Circuito do Estoril.

La prima BMW S 1000 RR ha inaugurato una nuova era nel 2009. Era assolutamente innovativa, con ABS, controllo di trazione e una favolosa potenza di 193 CV, che in realtà si aggirava intorno ai 200 CV.

 

Terza generazione: Touchdown a Estoril

Ora i tedeschi hanno rilanciato completamente la loro moto di prestigio e stanno ancora una volta facendo scalpore con una serie di soluzioni rivoluzionarie. La nuova meraviglia è stata presentata alla stampa specializzata in Portogallo.

 

La granata, disponibile a partire da 19.750 franchi, eroga ufficialmente 207 CV - BMW continua a praticare l'understatement. La macchina di prova con il pacchetto M (4070 CHF) e il telaio semiattivo (810 CHF) pesava solo 193,5 kg (197 kg di serie) con il pieno di carburante grazie alle ruote in carbonio e alla batteria leggera.

 

 

Il suo motore a quattro cilindri in linea è dotato di un sistema ShiftCam con due profili di camme per le valvole di aspirazione. La camma a carico parziale fornisce una coppia abbondante nella gamma dei regimi medio-bassi, mentre la camma a pieno carico, con un profilo più appuntito, fornisce una maggiore alzata per la massima potenza. La camma a pieno carico si attiva a 9000 giri/min esatti tramite un segmento scorrevole. Da 5500 a 14600 giri/min, sono sempre disponibili oltre 100 Nm, che culminano in 113 Nm a 10500 giri/min.

 

 

Autoapprendimento dell'elettronica

Oltre alle quattro modalità di guida standard e definite, sono disponibili tre modalità di gara liberamente configurabili con le modalità di guida Pro, in cui è possibile impostare separatamente la risposta dell'acceleratore, l'ABS, il controllo della trazione, il freno motore, il controllo dell'impennata e lo smorzamento delle sospensioni anteriori, nonché lo smorzamento verso l'interno e verso l'esterno di quelle posteriori.

 

 

Nuova leggerezza

Si sta seduti in modo sportivo sulla sottile BMW. La maneggevolezza è quasi giocosa, il che significa che BMW ha raggiunto la concorrenza in questo senso. Per ottenere una linea pulita, tuttavia, gli spostamenti di peso sulla moto devono essere eseguiti con maggiore precisione. Ma poi anche le curve più lunghe sono in gran parte prive di fatica.

 

 

Potenza pura

Con rispetto lascio andare la mandria di cavalli. Le luci nell'abitacolo segnalano costantemente gli interventi dell'elettronica. Allo stesso tempo, devo ancora familiarizzare con la pista: in qualche modo il mio giro a Estoril non è ancora un giro tranquillo.

 

 

Con la calma arriva la forza

Ora è il momento di ripensarci! Quindi, prima delle curve, scalerò una marcia con il blipper. Solo ora i vantaggi del nuovo ShiftCam si fanno sentire. Risparmio molte manovre di cambiata, ma ho sempre a disposizione una potenza più che sufficiente, posso metterla a punto e dare più compostezza e precisione alla mia guida.

È fantastico poter convertire l'energia in eccesso in pace e tranquillità!

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT