Casa / Notizie sulla moto  / Le foto degli autovelox sono finalmente disponibili

Le foto degli autovelox sono finalmente disponibili

Finora i cittadini di Zurigo sono sempre passati davanti agli autovelox sorridendo invano e le foto sono rimaste sotto chiave. In futuro, però, la polizia municipale dovrà consegnare le foto.

Nella città di Zurigo sono attualmente in uso circa 90 unità radar per registrare in particolare gli eccessi di velocità e le infrazioni al semaforo rosso. Chiunque venga sorpreso a superare i limiti di velocità ha la certezza di ricevere una multa, anche se questo può richiedere fino a quattro settimane. Finora, tuttavia, non è mai stato possibile vedere la propria "foto dell'autovelox", nemmeno su richiesta. La polizia municipale di Zurigo non ha reso pubbliche le immagini. Tuttavia, soprattutto quando i veicoli sono guidati da persone diverse - ad esempio nelle aziende con veicoli aziendali - può essere molto utile utilizzare la foto per determinare chiaramente chi fosse il conducente.

Interviene il responsabile della protezione dei dati

Secondo quanto riportato dai media, una persona ha chiesto al responsabile della protezione dei dati della città di Zurigo, Marcel Studer, di verificare se con il suo comportamento la polizia municipale non stia violando il diritto di accesso ai propri dati personali. Il responsabile della protezione dei dati ha quindi indagato sulla questione e, secondo un articolo di nzz.ch, è giunto alla conclusione che la precedente prassi della "Stpo" di Zurigo non era legalmente sostenibile.

Realizzazione ancora nel 2019

Inizialmente, la polizia municipale di Zurigo non voleva cambiare la propria prassi, in quanto in linea con il principio di gestire i procedimenti amministrativi per le multe in modo rapido e semplice. Tuttavia, non avendo altra scelta, la polizia ha deciso di attuare il cambiamento di prassi quest'anno. Anche Marco Cortesi, portavoce per i media della polizia municipale di Zurigo, è positivo in un'intervista a "Tele Z". Chiunque viva a Zurigo potrà visionare la foto dell'autovelox direttamente alla stazione di polizia - a patto che possa dimostrare di essere la persona in questione - e chi vive fuori dal cantone di Zurigo riceverà la foto in formato elettronico e senza costi aggiuntivi.

Tra l'altro, la città di Zurigo incassa circa 60 milioni di franchi all'anno in multe. Secondo nzz.ch, gli autovelox sono responsabili di circa un terzo di questa somma.

Ancora sul tema degli autobus da trasporto:

Zurigo raccoglie circa 60 milioni di franchi all'anno dalle multe stradali

Quando i dispositivi radar non misurano correttamente (link a un filmato su SRF)

Soluzioni innovative per il monitoraggio del traffico in Svizzera

Sorridere per una foto con l'autovelox. La polizia municipale di Zurigo deve ora consegnare le foto dei sistemi di monitoraggio del traffico. Foto: Polizia Alta Baviera Sud / www.tt.com

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT