Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jeremy Seewer: podio e secondo posto nel campionato del mondo

Jeremy Seewer: podio e secondo posto nel campionato del mondo

Jeremy Seewer e Arnaud Tonus, i due piloti svizzeri della classe regina del Campionato mondiale di motocross, sono saliti sul podio insieme ancora una volta in Indonesia. Sono in lotta per il titolo di secondo classificato nel campionato mondiale.

Al secondo evento MXGP consecutivo in Indonesia, i due piloti svizzeri della Yamaha hanno inizialmente faticato: si sono classificati solo 6° e 10° nella gara di qualificazione e hanno adottato un approccio cauto al weekend di gara.

 

Tuttavia, entrambi hanno trovato una buona soluzione prima della prima gara, in modo da poter attaccare di nuovo a fondo. Mentre il leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) ha ottenuto un'altra vittoria in partenza, il pilota ufficiale Yamaha Jeremy Seewer si è schierato in terza posizione dietro a Pauls Jonass (Husqvarna) e ha lottato con il compagno di squadra Romain Febvre (Yamaha) e il lettone per la prima posizione di inseguimento. Febvre ha dovuto terminare la gara ai box dopo un highsider. Anche Jonass è stato colpito nella fase finale, dovendosi ritirare dopo una caduta.

 

Tonus, che inizialmente si era schierato in 6a posizione, ha guadagnato molto e ha raggiunto Seewer al 3° posto. A quel punto anche il corridore dell'Oberland zurighese è stato colto alla sprovvista: Seewer è volato via, ma è stato in grado di continuare la gara e si è assicurato il terzo posto dietro al connazionale Tonus, incontrastato.

 

Tonus si è preso il suo tempo nelle condizioni difficili e ha dato i suoi frutti. Immagine: Yamaha

 

Nella seconda gara, Seewer ha conquistato l'holeshot davanti a Gajser e Tonus per la prima volta in questa stagione. Lo sloveno ha preso il comando al primo giro, con i due svizzeri all'inseguimento. Ma Jonass ha messo pressione dietro i due svizzeri, ha capitalizzato un errore di Tonus per conquistare la terza posizione e ha battuto Seewer dopo circa 25 minuti. Mentre lo svizzero-tedesco voleva assicurarsi un posto sul podio senza cadere, se possibile, Tonus ha messo di nuovo pressione, ha superato Seewer ed è partito all'inseguimento di Jonass, ma non è più riuscito a sfidarlo per il secondo posto.

 

Entrambi i piloti svizzeri sul podio. Immagine: MXGP.com

 

Arnaud Tonus - che dopo cinque podi consecutivi in Palembang e Jeremy Seewer, due corridori svizzeri sono saliti sul podio a causa di un difetto tecnico.

 

Jeremy Seewer: "Sono molto contento di essere salito sul podio per la seconda volta consecutiva, è un bene per la mia fiducia. Oggi volevo solo arrivare al traguardo tutto intero, non volevo correre rischi inutili e mi sono concentrato sul podio".

 

Arnaud Tonus: "È una bella sensazione poter tornare così dopo un weekend difficile. È stato molto difficile trovare un buon feeling qui. Tuttavia, abbiamo apportato alcune modifiche alla moto durante la notte e oggi mi sentivo molto meglio, il che ovviamente mi ha aiutato molto. All'inizio ho dovuto prendere tempo perché un errore è avvenuto molto rapidamente. Posso essere di nuovo molto soddisfatto del weekend!".

 

Jeremy Seewer e Arnaud Tonus sono ora in lotta per il secondo e terzo posto nel Campionato del Mondo. foto: Yamaha

 

Seewer ha superato l'infortunato Toni Cairoli (KTM) nella classifica provvisoria del campionato mondiale con il terzo posto nell'MXGP d'Asia e ha conquistato il secondo posto. Tonus ha riconquistato il quarto posto nel Campionato del Mondo che aveva perso per poco tempo e dovrebbe presto superare Cairoli. Il suo distacco da Seewer è ancora di 19 punti.

 

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo (dopo 24 gare su 36) :

  1. Tim Gajser, 538 punti
  2. Jeremy Seewer, 365 punti
  3. Antonio Cairoli, 358 punti
  4. Arnaud Tonus, 346 punti
  5. Gautier Paulin, 343 punti

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT