Casa / Lo sport  / Internazionale  / Schmitter arriva 5° e 2° nell'IDM

Schmitter arriva 5° e 2° nell'IDM

Schmitter Assen

Dominic Schmitter (Yamaha), ex pilota WSBK e campione svizzero dello scorso anno, ha conquistato un ottimo 5° e 2° posto alla sua partenza come ospite all'IDM di Assen (NL), nonostante i problemi.

Lo scorso fine settimana Dominic Schmitter, campione svizzero 2018, ha partecipato per la seconda volta in questa stagione al Campionato Internazionale Tedesco. Tuttavia, il weekend di gara ad Assen, in Olanda, non è iniziato nel migliore dei modi per Schmitter. A causa di un infortunio - uno stiramento del muscolo adduttore - che il pilota della Svizzera orientale si era procurato in allenamento qualche giorno prima, ha potuto allenarsi solo in misura limitata il venerdì. Schmitter è stato limitato anche nelle qualifiche di sabato: "Nelle qualifiche sono uscito solo alla fine e ho fatto cinque giri, ma sono riuscito comunque ad assicurarmi il sesto posto in seconda fila", ha detto il pilota della Valle del Reno.

Altri problemi

Una buona prestazione, considerate le circostanze. Tuttavia, la domenica di gara non è stata priva di ulteriori problemi: "Ci siamo resi conto un po' tardi nella prima gara che dovevamo ancora cambiare la catena perché era danneggiata dopo un tentativo di partenza. Nella confusione e nello stress, abbiamo poi dimenticato di fare rifornimento". Schmitter si è accorto dell'errore durante il giro di riscaldamento ed è tornato ai box, dove la Yamaha è stata rifornita. Tuttavia, il pilota svizzero ha dovuto iniziare la gara dall'ultimo posto. Grazie a un'ottima partenza, Schmitter è riuscito a risalire fino al nono posto al secondo giro e ha concluso la gara in quinta posizione.

Manca per poco la vittoria

Poiché la griglia di partenza dell'IDM è invertita nella seconda gara, Schmitter ha potuto partire dalla prima fila. Sebbene il pilota svizzero abbia perso due posizioni alla partenza, si è trovato presto in testa ed è stato persino in grado di estendere il suo vantaggio a circa un secondo. Al penultimo giro, però, Schmitter è stato raggiunto e superato dal pilota della BMW Mikhalchik - che è in testa all'IDM - e non ha più potuto contrattaccare. "Il sorpasso sarebbe stato possibile solo rischiando e spingendo al massimo. Ma non volevo rischiare una caduta, anche perché il prossimo fine settimana a Rijeka posso conquistare il titolo di campione svizzero", ha detto Schmitter.

 

Schmitter Assen

Con un ottimo 5° e 2° posto, Schmitter ha dimostrato ancora una volta di essere decisamente competitivo anche nell'IDM.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT