EICMA: Yamaha presenta la nuova Tracer 700

Yamaha presenta all'EICMA la nuova Tracer 700 con design R1, la FJR fa un giro d'onore e il T-Max diventa ancora più grande.
Yamaha, che negli ultimi anni è sempre stato uno dei pochi marchi a presentare i suoi nuovi prodotti in un elaborato salone speciale a Milano, ha aperto una nuova strada in vista di EICMA 2019: la presentazione dei nuovi prodotti è iniziata settimane prima dell'inizio della fiera - su Internet e tramite comunicati stampa.
La MT-03 rinnovata e la MT-125 ristretta sono note da settimane. È passato ancora più tempo da quando Yamaha ha liberato dal guinzaglio le R6, R3 e R125 del model year 2020 con le loro nuove grafiche. E abbiamo già la nuova R1 e la sua sorella più esclusiva, la R1M. Già testato.
I nuovi modelli "veri", che - insieme ai due modelli MT sopra citati - saranno esposti per la prima volta a Milano, sono stati presentati anche online la domenica precedente l'inizio della fiera. Un modo inusuale, ma presumibilmente poco dispendioso...
Tracer 700 con più chic e guscio
La Tracer 700, completamente rivista, è probabilmente la più importante per il mercato svizzero. Anche se la potenza rimane invariata a 75 CV, gli ingegneri hanno approfondito la tecnologia per rendere il motore conforme alla normativa Euro5.
L'impianto di scarico è stato modificato, le impostazioni per l'iniezione e l'accensione del carburante e l'aspirazione dell'aria sono state ottimizzate. Anche il rapporto di trasmissione secondario è stato modificato. Tutto questo senza compromettere le caratteristiche di ispirazione della 700. La novità della Tracer 700 è una forcella telescopica migliorata da 41 mm con cartucce ammortizzanti; tutti i parametri sono ora personalizzabili.
La carenatura completamente ridisegnata con un parabrezza stretto e aerodinamico, regolabile in altezza in quattro posizioni con una sola mano, serve a migliorare il comfort. Anche la qualità visiva è stata migliorata. Gli sviluppatori hanno lavorato anche sulle protezioni per le mani, ora progettate per offrire una migliore protezione dal vento e dalle intemperie.
Il manubrio è stato allargato di 34 millimetri e, insieme alla nuova sella, dovrebbe migliorare il comfort. Intelligente l'integrazione degli indicatori di direzione a LED nei paramani. Infine, la nuova Tracer 700 ha un frontale ridisegnato con doppi fari e un nuovo quadro strumenti LCD con un display luminoso su sfondo scuro.
FJR 1300 sul giro d'onore
Come è noto, la FJR 1300 si rivolge anche al segmento delle moto sportive da turismo e, con circa 120.000 unità costruite, è una delle supertourer più vendute degli ultimi 20 anni. Tuttavia, l'EU5, che si applicherà a tutte le moto a partire dal 1° gennaio 2021, ne decreterà la fine.
Per l'ultimo anno di presenza sul mercato, Yamaha lancia una serie speciale denominata "Ultimate Edition" e dota questo modello speciale di tutto ciò che si può trovare con uno sforzo ragionevole: La verniciatura è in nero e oro, i cerchi in lega a tre razze hanno una finitura color oro. Ci sono anche loghi speciali FJR.
Anche la panca nera con cuciture decorative color oro e le valigie laterali di serie riprendono la combinazione di colori. Come supplemento, viene montato un parabrezza più alto, ovviamente regolabile elettricamente in altezza, come di consueto.
TMAX con più potenza e comfort
Yamaha ha venduto non meno di 275.000 unità del suo scooter di punta, il TMAX, dal 2001. Per garantire che il boom non finisca, è stata sviluppata la settima generazione di questo modello per il 2020. Ancora una volta, il motore è più grande (560 cc) grazie a due millimetri di alesaggio in più, e la potenza è leggermente aumentata (da 46 a poco meno di 48 CV). La coppia è aumentata molto di più, ovvero del sei per cento: in futuro saranno disponibili 56 Nm invece di 53 Nm.
L'aumento di potenza si riflette in valori di accelerazione leggermente migliori. Valvole di aspirazione più grandi, fasatura modificata e nuovi ugelli di iniezione, nonché un sistema di scarico completamente nuovo, insieme a un nuovo tenditore della catena di distribuzione in plastica a bassa rumorosità, contribuiscono a rendere il TMAX conforme alla normativa Euro5. Yamaha è orgogliosa del fatto che, nonostante questi miglioramenti, il peso del motore sia aumentato solo dell'1%.
Gli sviluppatori non sono meno soddisfatti di essere riusciti a migliorare il suono del nuovo TMAX grazie alle modifiche apportate al sistema di aspirazione e di scarico. Il passeggero, in particolare, dovrebbe sentirsi più a suo agio sul nuovo TMAX: La parte posteriore è stata resa più stretta, per facilitare la salita, e c'è anche un po' più di spazio. La nuova carenatura è complessivamente più sottile e sportiva e conferisce un aspetto più agile. Sono presenti nuovi indicatori di direzione a LED e un fanale posteriore a forma di T.