I giorni di Rossi sono contati?

Al termine della sua 25a stagione di GP, il nove volte campione del mondo lascerà il team Yamaha works. Dovrà sicuramente riorientarsi presto.
Perché i giovani talenti si muovono! La Yamaha ha confermato che il nuovo arrivato Fabio Quartararo (20), che ha concluso la sua prima stagione in MotoGP con un sensazionale quinto posto, affiancherà Maverick Viñales (25) nella prossima stagione. Sarà promosso dal team Petronas Yamaha al team ufficiale Yamaha nel 2021, in sostituzione di Valentino Rossi.
Un passo logico
Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing, spiega: "Siamo lieti che Fabio si unisca al team Yamaha Factory Racing MotoGP nel 2021 e 2022. I suoi risultati nell'anno di debutto in MotoGP sono stati sensazionali. Le 6 pole position e i 7 podi della stagione 2019 sono stati un chiaro segno della sua brillantezza e della sua eccezionale capacità di guida. È stato un passo logico invitarlo a unirsi al Yamaha Factory Racing Team dopo aver finalizzato il suo contratto con il PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team. Per la prossima stagione sarà equipaggiato con una YZR-M1, supportata dalla Yamaha Factory. Fabio ha solo 20 anni, ma sta già dimostrando una grande maturità sia sulla moto che fuori e siamo felici che si unisca a noi nel 2021. Fabio e Maverick daranno a tutti noi un grande impulso alla Yamaha Factory Racing MotoGP. Il team continuerà a sviluppare la YZR-M1 e a fare tutto il possibile per vincere il Campionato del Mondo MotoGP. "
Rendere orgoglioso il team Petronas
Fabio Quartararo: "Sono molto contento dei risultati ottenuti dal mio management insieme a YMC negli ultimi mesi. Non è stato facile affermarsi, ma ora ho un piano chiaro per i prossimi tre anni e sono davvero felice. Lavorerò duramente, come ho fatto l'anno scorso, e sono estremamente motivato a fare grandi cose. Penso che il periodo invernale sia già troppo lungo: non vedo l'ora di volare ai test di Sepang la prossima settimana per guidare la mia nuova YZR-M1 e incontrare e lavorare di nuovo con la mia squadra. Vorrei ringraziare YMC e il PETRONAS Yamaha Sepang Racing Team per avermi dato l'opportunità di entrare nella classe MotoGP nel 2019. Farò del mio meglio per renderli orgogliosi anche quest'anno. "
Rossi: Addio?
Rossi potrebbe continuare a gareggiare per Petronas con il materiale Yamaha factory nel 2021. Tuttavia, è più probabile che il Dottore si ritiri come pilota di moto alla fine della stagione 2020 e persegua una seconda carriera su quattro ruote. Dopotutto, ha già sondato il terreno in modo intensivo e con successo.

Valentino Rossi (a destra) durante il test di Formula 1 con Lewis Hamilton. Immagine: MotoGP.com
Valentino Rossi: "All'inizio dell'anno la Yamaha mi ha chiesto di prendere una decisione sul mio futuro. In linea con quanto detto la scorsa stagione, ho confermato che non volevo prendere una decisione affrettata e che avevo bisogno di più tempo. La Yamaha ha agito di conseguenza e ha concluso le trattative in corso. È chiaro che il mio primo obiettivo, dopo le ultime modifiche tecniche e con l'arrivo del mio nuovo capo equipaggio, è quello di essere competitivo quest'anno e di continuare la mia carriera come pilota di MotoGP nel 2021. Risposte che solo la pista e le prime gare potranno darmi. Sono felice che la Yamaha sia pronta a supportarmi in ogni modo possibile se deciderò di continuare.