Nessun esame e corso di guida

Come annunciato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), dal 16 marzo 2020 non si terranno più esami di guida teorici e pratici a causa della situazione straordinaria in Svizzera.
Chi ha preso appuntamento per un esame di guida teorico o pratico - ad esempio per una moto o un'auto - prima del 13 marzo, probabilmente potrà ancora sostenerlo. Naturalmente, solo "nel rispetto di adeguate misure di protezione (in particolare nel rispetto delle direttive dell'UFSP in materia di igiene e distanza)", come scrive l'Ufficio federale delle strade USTRA in un comunicato stampa. Tuttavia, non vi è alcun diritto all'esecuzione del test.
In linea di principio, si applica quanto segue: "Dal 16 marzo 2020 è vietato svolgere attività di formazione, perfezionamento, corsi, esami e test nella circolazione stradale". Questo vale anche se vengono rispettate le regole di comportamento dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) (Art. 5 comma 1 COVID-19 Ordinanza 2).
Lezioni di guida, viaggi di accompagnamento, ecc.
Il divieto comprende, in particolare, le lezioni di guida di autoveicoli e motoveicoli, l'addestramento pratico di base per gli allievi conducenti di motocicli, le lezioni di sensibilizzazione al traffico e l'istruzione stradale (i corsi online non sono attualmente consentiti), i corsi di assistenza di emergenza per i richiedenti la patente di guida (i corsi online non sono attualmente consentiti), l'accompagnamento degli allievi conducenti da parte di privati (a meno che entrambe le persone non vivano comunque nello stesso nucleo familiare).
Formazione continua obbligatoria e volontaria
Il divieto comprende anche tutte le misure di perfezionamento obbligatorio, come il corso di perfezionamento per i titolari di una patente di guida in prova o i corsi volontari come i corsi antislittamento.

Protezione antiurto e ideale per l'allenamento dell'angolo di piega: il "Fühler-Töff".
Medicina del traffico e psicologia del traffico
Inoltre, sono vietati tutti gli esami di medicina del traffico e di psicologia del traffico in relazione al ritiro o al rilascio della patente di guida o della patente di guida (valutazioni, controlli, verifiche dell'astinenza, ecc.).
Conseguenze economiche
L'USTRA ricorda inoltre che i datori di lavoro possono richiedere un'indennità per lavoro ridotto (KAE). I datori di lavoro devono presentare una notifica preventiva di lavoro a orario ridotto all'ufficio cantonale competente (KAST). Questo ufficio risponderà anche a eventuali domande sul diritto alla KAE. Il KAST del cantone in cui si trova l'azienda o l'unità aziendale è responsabile dell'elaborazione della pre-registrazione. I lavoratori autonomi che subiscono una perdita di guadagno perché costretti a cessare l'attività a causa delle misure adottate dal Consiglio federale possono avere diritto a un indennizzo. Informazioni in merito sono disponibili sul sito Sito web dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali disponibile.