Casa / Sfondo  / Assistenti del freno di emergenza sovraccarichi

Assistenti del freno di emergenza sovraccarichi

ADAC testet Notbremssysteme an Transportern. Bild: ampnet/ADAC

Un incidente su cinque causato da conducenti di furgoni in Germania nel 2018 è stato causato da una distanza insufficiente. L'ADAC ha esaminato il comportamento di frenata di un furgone da 3,5 tonnellate con assistenza automatica alla frenata di emergenza come esempio e chiede rapidi miglioramenti.

Secondo l'Automobile Club tedesco ADAC, più della metà degli incidenti di furgoni potrebbe essere evitata o almeno limitata nel suo impatto con un sistema di frenata d'emergenza autonoma (AEBS) o un sistema di avviso di deviazione dalla corsia.

Completamente carico e a tempo

I furgoni sono utilizzati principalmente dalle aziende di consegna pacchi e dai commercianti, sono spesso a pieno carico e i loro conducenti sono spesso sotto pressione. Per questo motivo, un sistema di assistenza alla frenata di emergenza affidabile è ancora più importante quando si tratta di proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada. L'UE ha quindi reso obbligatorio che i nuovi modelli siano dotati di sistemi AEB a partire dalla metà del 2022. L'ADAC ha quindi progettato e analizzato i seguenti scenari di prova con e senza carico:

  • Urto contro un veicolo fermo
  • Collisione con un veicolo che precede
  • Collisione con un veicolo che precede e rallentamento
  • Collisione con un ciclista che precede
  • Attraversamento della carreggiata da parte di un pedone

 

ADAC testet Notbremsassistenten. Grafik: ADAC

L'ADAC testa l'assistenza alla frenata d'emergenza. Grafico: ADAC

Peggio delle auto

In tutti gli scenari, si è osservato che il veicolo ha reagito al pericolo, ma i risultati sono stati molto inferiori a quelli di autovetture comparabili. Mentre il sistema era ancora in grado di reagire in modo convincente in caso di collisione con un veicolo che precedeva, i primi punti deboli sono emersi con il veicolo fermo e non ha reagito affatto con il veicolo in decelerazione. Nell'impatto con un ciclista, il veicolo è stato di nuovo convincente, ma il pedone in attraversamento ha nuovamente causato grossi problemi all'assistente alla frenata d'emergenza. Sembra che ci sia ancora un po' da recuperare in termini di tecnologia utilizzata. È preoccupante che i risultati di tutti i test peggiorino significativamente quando si utilizza il carico massimo.

Anche prima dell'obbligo legale

Degli undici modelli di furgoni attualmente presenti sul mercato tedesco, solo uno è dotato di serie di un assistente alla frenata d'emergenza automatica, il MAN TGE. In otto modelli, questi sistemi di salvataggio sono disponibili solo a pagamento e per due furgoni tale assistente non è attualmente disponibile (Nissan NV 400 e Opel Movano). L'ADAC chiede ai produttori di migliorare i sistemi di assistenza alla frenata d'emergenza prima della scadenza legale per l'equipaggiamento dei furgoni e di offrirli come dotazione standard. Inoltre, le condizioni di carico non dovrebbero influire sulle prestazioni dei sistemi di assistenza.

Fonte: ampnet

Video del test ADAC

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT