Casa / Sfondo  / Gli scooter elettrici non sostituiscono i viaggi in auto

Gli scooter elettrici non sostituiscono i viaggi in auto

Ein E-Scooter. Hier in einem Test des ADAC. Foto: ampnet/ADAC

A un anno dall'autorizzazione degli e-scooter in Germania, il club della mobilità dell'ADAC non ritiene che i nuovi scooter possano dare un sollievo duraturo all'ambiente e al traffico nelle città tedesche.

Secondo le osservazioni dell'ADAC, la maggior parte degli e-scooter in Germania viene utilizzata come modello a noleggio. Di norma, non sostituiscono i viaggi in auto, ma piuttosto quelli a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

L'acquisto porterebbe sollievo

L'ADAC vede le opportunità di contribuire alla mobilità sostenibile nelle città soprattutto nei modelli da acquistare: i pendolari possono utilizzare tali modelli per il tragitto fino alla più vicina fermata del trasporto pubblico, prenderli sulla S-Bahn e sulla U-Bahn e percorrere l'"ultimo miglio" fino al lavoro o alla casa di destinazione. Ciò significa che anche le distanze più lunghe possono essere coperte senza dover aspettare un modello a noleggio. Inoltre, l'area di utilizzo degli scooter a noleggio è spesso limitata alle zone del centro città.

 

In Deutschland dürfen Personen ab 14 Jahren mit Elektrorollern auf öffentlichen Strassen fahren – auf Radwegen, soweit vorhanden, ansonsten auf der Strasse. Gehwege und Fussgängerzonen sind für Elektroroller tabu. Ist eine Einbahnstrasse für Radfahrer entgegen der Fahrtrichtung freigegeben, gilt dies auch für Elektro-Tretroller. Ein Helm ist bei den auf 20 km/h begrenzten Fahrzeugen nicht obligatorisch. Die Scooter müssen haftpflichtversichert sein. Der Nachweis erfolgt über eine kleine Klebeplakette. Darüber hinaus gibt es Modelle, die 25 km/h schnell sind. Sie werden einem Mofa gleichgestellt, was bedeutet, dass sie ein Versicherungskennzeichen und der Fahrer einen Helm benötigen. Radwege sind hier in der Regel tabu, es sei denn, ein Zusatzschild sagt "Mofa frei". Foto: Auto-Medienportal.Net/Dekra/Dennis Lewczenko

In Germania, le persone di età pari o superiore ai 14 anni possono guidare gli scooter elettrici sulle strade pubbliche - sulle piste ciclabili, se disponibili, altrimenti sulla strada. I marciapiedi e le zone pedonali sono tabù per gli scooter elettrici. Se una strada a senso unico è aperta ai ciclisti che viaggiano in direzione opposta, questo vale anche per gli scooter elettrici. Il casco non è obbligatorio per i veicoli limitati a 20 km/h. Gli scooter devono essere coperti da un'assicurazione di responsabilità civile. La prova è fornita da un piccolo adesivo. Esistono anche modelli con una velocità di 25 km/h. Sono equiparati ai ciclomotori, il che significa che necessitano di una targa assicurativa e di un casco per il conducente. Le piste ciclabili sono in genere un tabù, a meno che non ci sia un cartello aggiuntivo con la dicitura "libero da ciclomotori". Foto: Auto-Medienportal.Net/Dekra/Dennis Lewczenko

 

I modelli pieghevoli hanno un vantaggio

Secondo un'analisi dell'ADAC, in molti casi gli e-scooter possono essere trasportati sui mezzi pubblici. Molte associazioni di trasporto seguono la raccomandazione dell'Associazione delle aziende di trasporto tedesche, che consente di portare a bordo i modelli pieghevoli. Per i dispositivi non pieghevoli, invece, le regole nelle capitali tedesche sono incoerenti: in alcuni casi, gli e-scooter non pieghevoli sono completamente vietati sui mezzi pubblici, in altri solo in determinati orari o su determinati mezzi di trasporto.

Informare in anticipo

A causa dell'incoerenza delle norme che regolano il trasporto degli e-scooter sui mezzi pubblici, l'ADAC consiglia agli interessati di informarsi sulle condizioni di trasporto nella rete di trasporto locale prima di effettuare l'acquisto. E: anche se il casco non è obbligatorio, gli esperti di trasporti raccomandano una protezione per la testa per i piccoli veicoli elettrici, che possono raggiungere una velocità di 20 km/h.

 

Fonte: ampnet/jri

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT