Gli scooter elettrici non sostituiscono i viaggi in auto

A un anno dall'autorizzazione degli e-scooter in Germania, il club della mobilità dell'ADAC non ritiene che i nuovi scooter possano dare un sollievo duraturo all'ambiente e al traffico nelle città tedesche.
Secondo le osservazioni dell'ADAC, la maggior parte degli e-scooter in Germania viene utilizzata come modello a noleggio. Di norma, non sostituiscono i viaggi in auto, ma piuttosto quelli a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
L'acquisto porterebbe sollievo
L'ADAC vede le opportunità di contribuire alla mobilità sostenibile nelle città soprattutto nei modelli da acquistare: i pendolari possono utilizzare tali modelli per il tragitto fino alla più vicina fermata del trasporto pubblico, prenderli sulla S-Bahn e sulla U-Bahn e percorrere l'"ultimo miglio" fino al lavoro o alla casa di destinazione. Ciò significa che anche le distanze più lunghe possono essere coperte senza dover aspettare un modello a noleggio. Inoltre, l'area di utilizzo degli scooter a noleggio è spesso limitata alle zone del centro città.

In Germania, le persone di età pari o superiore ai 14 anni possono guidare gli scooter elettrici sulle strade pubbliche - sulle piste ciclabili, se disponibili, altrimenti sulla strada. I marciapiedi e le zone pedonali sono tabù per gli scooter elettrici. Se una strada a senso unico è aperta ai ciclisti che viaggiano in direzione opposta, questo vale anche per gli scooter elettrici. Il casco non è obbligatorio per i veicoli limitati a 20 km/h. Gli scooter devono essere coperti da un'assicurazione di responsabilità civile. La prova è fornita da un piccolo adesivo. Esistono anche modelli con una velocità di 25 km/h. Sono equiparati ai ciclomotori, il che significa che necessitano di una targa assicurativa e di un casco per il conducente. Le piste ciclabili sono in genere un tabù, a meno che non ci sia un cartello aggiuntivo con la dicitura "libero da ciclomotori". Foto: Auto-Medienportal.Net/Dekra/Dennis Lewczenko
I modelli pieghevoli hanno un vantaggio
Secondo un'analisi dell'ADAC, in molti casi gli e-scooter possono essere trasportati sui mezzi pubblici. Molte associazioni di trasporto seguono la raccomandazione dell'Associazione delle aziende di trasporto tedesche, che consente di portare a bordo i modelli pieghevoli. Per i dispositivi non pieghevoli, invece, le regole nelle capitali tedesche sono incoerenti: in alcuni casi, gli e-scooter non pieghevoli sono completamente vietati sui mezzi pubblici, in altri solo in determinati orari o su determinati mezzi di trasporto.
Informare in anticipo
A causa dell'incoerenza delle norme che regolano il trasporto degli e-scooter sui mezzi pubblici, l'ADAC consiglia agli interessati di informarsi sulle condizioni di trasporto nella rete di trasporto locale prima di effettuare l'acquisto. E: anche se il casco non è obbligatorio, gli esperti di trasporti raccomandano una protezione per la testa per i piccoli veicoli elettrici, che possono raggiungere una velocità di 20 km/h.
Fonte: ampnet/jri