MotoGP 2020: il calendario è fissato

Per molto tempo non si è saputo come sarebbe stata la stagione 2020 del MotoGP. Tuttavia, la Dorna - che organizza la MotoGP - ha ora pubblicato un calendario di gare in gran parte finalizzato. Il campionato inizierà il 19 luglio a Jerez (E) e potrebbe comprendere un totale di 17 gare.
Senza spettatori, quasi esclusivamente in Europa e spesso due settimane di fila sulla stessa pista: questa è la MotoGP 2020 in poche parole. Dopo una stagione a lungo sospesa a causa della crisi del coronavirus, la Dorna ha ora un piano. Finora sono state programmate 13 gare in Europa, sufficienti per organizzare un campionato del mondo di contorno. Con le quattro gare negli USA, in Argentina, Thailandia e Malesia, che sono state rinviate ma non ancora confermate, le gare potrebbero essere addirittura 17.
Per il momento, le gare si svolgeranno sotto strette precauzioni di sicurezza, con un numero limitato di persone e senza spettatori. Se e quando le gare di MotoGP si terranno ancora davanti agli spettatori nel 2020 è ancora da vedere.
Doppio turno
La stagione 2020 prenderà il via il 19 luglio a Jerez (E). Solo una settimana dopo, il 26 luglio, si svolgerà il secondo round sullo stesso circuito. I doppi appuntamenti saranno parte integrante della stagione 2020.
Non solo a Jerez, ma anche a Spielberg (A), Misano (I), Aragon (E) e Valencia (E), si terranno due gare in due fine settimana consecutivi. Questo non solo consente di risparmiare sui costi, ma anche di organizzare il maggior numero di gare nel minor tempo possibile senza sovraccaricare completamente la logistica.
Comprese MotoE e Rookies Cup
Era già relativamente chiaro che il nuovo calendario non si sarebbe applicato solo alla classe regina, ma anche alla Moto2 e alla Moto3. Tuttavia, la presenza sulla griglia di partenza della MotoE e della Red Bull Rookies Cup nel 2020 era a dir poco dubbia.
Tuttavia, è ormai chiaro che saranno organizzate anche la MotoE e la MotoGP Red Bull Rookies Cup. La MotoE prenderà il via nell'ambito degli eventi di Jerez, Misano e Le Mans. La Rookies Cup, dal canto suo, gareggerà a Spielberg, Aragon e Valencia.