La volata finale del Campionato del Mondo di Seewer in diretta TV in chiaro

Domenica inizia l'ultimo triplo GP del Campionato mondiale di motocross di quest'anno. A differenza di Lommel (B), gli svizzeri tornano sul terreno di "casa", sulla pista di Arco di Trento a Pietramurata (I), e sono pronti a nuove performance. Gli spettatori non saranno ammessi, ma tutte le gare saranno trasmesse in diretta su SRF2.
Il triplo GP sulla sabbia soffice e profonda di Lommel è stato una prova difficile. Gli ultimi tre MXGP si terranno a Pietramurata (I) domenica prossima e i successivi mercoledì e domenica.
La televisione svizzera trasmetterà le gare in diretta su SRF2 domenica prossima alle 12.00 e alle 15.05 rispettivamente. Anche il secondo MXGP di mercoledì e il terzo e ultimo MXGP di Pietramurata la domenica successiva potranno essere seguiti in diretta su SRF2 rispettivamente alle 12.00 e alle 15.00!
Substrato preferito
Il terreno duro della pista "Arco di Trento" è quello a cui gli svizzeri sono abituati. È quindi abbastanza realistico che possano fare un altro passo avanti nel campionato mondiale. Anche se ci sono ancora 150 punti in palio, il campione in carica Tim Gajser (Honda), che ha un vantaggio di 84 punti sul secondo classificato Seewer nella classifica del campionato del mondo, non può più essere raggiunto da solo. Tuttavia, il secondo classificato Toni Cairoli (KTM) è separato dallo svizzero da soli 10 punti. Per il momento, la priorità del pilota zurighese è quella di ripetere il trionfo dello scorso anno.

Jeremy Seewer (91) e Arnaud Tonus (4) sono tornati ad Arco sulla superficie in cui sono cresciuti. Foto: Yamaha
Un'altra vittoria in MXGP?
Seewer: "Siamo sopravvissuti a Lommel, mi sono ripreso e mi sento molto bene. Sono contento di essere tornato su un terreno duro. È la superficie su cui sono cresciuto e su cui mi sento più a mio agio. Non vedo l'ora di andare ad Arco, dove ho dei bei ricordi. Cercherò di guidare con costanza, di non stressarmi troppo e di lottare per il podio. Vincere un altro GP sarebbe ovviamente la cosa più bella!".

Jeremy Seewer punta ad altri podi in MXGP ad Arco. Immagine: Yamaha
Tonus: Buon inizio!
Il ginevrino Arnaud Tonus (Yamaha) non ha molto da fare nella classifica del campionato. Dopo una gara difficile con un piede infortunato, ha saltato 11 gare a causa di una commozione cerebrale ed è tornato a correre a Lommel solo una settimana e mezza fa. Con il 18° posto nella classifica di campionato, non può più recuperare molto terreno in classifica, ma con i migliori risultati può raccomandarsi per un altro anno nel team di lavoro. Speriamo che possa continuare il suo Le migliori partenze dello scorso fine settimana può essere realizzato anche in Italia!

Riuscirà Tonus a concretizzare anche qui le sue buone partenze? Immagine: Yamaha
Tonus: "Al terzo GP di Lommel mi sono sentito meglio rispetto all'inizio del mio rientro. Mi sto riabituando gradualmente alle gare. Ora continuerò ad allenarmi in Italia e domenica sarò sicuramente fresco. Mi sento a mio agio sulle piste dure. Una buona partenza è particolarmente importante ad Arco. Mi concentrerò su questo aspetto e poi cercherò di tenere il passo dei primi. Farò del mio meglio e non vedo l'ora. Penso che, nella mia situazione, anche una pista con più tempo in sella sia adatta a me".
Classifica del Campionato del Mondo:
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 583 punti
2° Antonio Cairoli (I), KTM, 509 punti
3° Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 499 punti
4° Jorge Prado (E), KTM, 476 punti
5° Romain Febvre (F), Kawasaki, 465 punti
18° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 122 punti
26° Valentin Guillod (CH), Honda, 52 punti