Casa / Lo sport  / Internazionale  / Terza vittoria per Seewer

Terza vittoria per Seewer

Il pilota più veloce in allenamento, Jeremy Seewer, ha ottenuto un'altra vittoria nella gara MXGP di Pietramurata (I), salendo sul podio di giornata e riducendo il distacco dal secondo posto nel campionato mondiale a 4 punti prima della finale del campionato mondiale. Arnaud Tonus è stato sfortunato e Valentin Guillod ha ripetuto il suo miglior risultato della stagione.

I piloti Yamaha Jeremy Seewer e Arnaud Tonus sono tornati in pista tre giorni dopo l'incidente che li ha visti protagonisti. Inizio sensazionale per il Triple MXGP a Pietramurata Seewer ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove davanti a Romain Febvre (Kawasaki), al leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) e a Tonus. Con il suo miglior tempo sul giro, il ginevrino ha perso solo 0,117 secondi da Seewer. Il friburghese Valentin Guillod (Honda) ha concluso al 13° posto, con un ritardo di 1,9 secondi.

Seewer: Holeshot!

Il vicecampione del mondo Jeremy Seewer ha confermato la sua migliore prestazione in allenamento in Gara 1, vincendo la partenza e staccando immediatamente di qualche metro. Tuttavia, il nove volte campione del mondo Toni Cairoli (KTM), il rivale svizzero nella lotta per il secondo posto nel campionato mondiale, è partito subito all'inseguimento. In breve tempo è risalito in seconda posizione, ha ridotto il distacco di 3 secondi e dopo otto giri era sulla ruota posteriore del pilota Yamaha più veloce. Tuttavia, l'italiano ha commesso un errore ed è sceso al 7° posto.

Seewer respinge i campioni del mondo

Nel frattempo, il campione del mondo Gajser, partito male, si è fatto largo tra gli avversari e ha raggiunto il leader Seewer nella fase finale. Quest'ultimo ha però respinto il primo attacco. Dopo un suo errore, Gajser, alle prese con problemi alla frizione, si è ripreso e si è assicurato il 2° posto e la vittoria anticipata del titolo.

 

Jeremy Seewer ha controllato la gara in testa e ha conquistato la sua terza vittoria in MXGP. Immagine: Yamaha

 

Seewer ha così ottenuto una vittoria netta alla partenza e al traguardo. Cairoli aveva raggiunto il gruppo con Alessandro Lupino (Yamaha), Clement Desalle (Kawasaki) e Febvre, in lotta per il terzo posto, nella fase finale, ma ha commesso un altro errore e alla fine si è dovuto accontentare del sesto posto.

Seewer di nuovo in prima linea

Gara 2 è stata annullata per il recupero di Jeremy Van Horebeek (Honda), rimasto incastrato nella Honda di Gajser nella fase di partenza.

 

Alla ripartenza, Gajser ha preso il comando davanti a Seewer e Febvre. Mentre il francese ha presto relegato Seewer al secondo posto, Desalle ha superato Cairoli in quarta posizione. Febvre ha ridotto il distacco dal campione del mondo, ma non è riuscito a scalzarlo dalla prima posizione.

 

Seewer rende di nuovo emozionante la lotta per il secondo posto nel Campionato del Mondo. Immagine: Yamaha

 

Seewer ha condotto una gara tattica e si è assicurato il secondo posto sul podio della MXGP con il terzo posto. Cairoli, che si è classificato quinto in gara 2, ha ridotto il suo deficit nella lotta per il secondo posto nel campionato del mondo di 14 punti a 4. Domenica prossima si preannuncia quindi molto emozionante.

 

La televisione svizzera trasmetterà le gare in diretta su SRF2 alle 12.00 e alle 15.00 con il co-commentatore Dani Müller.

Tonus: sfortuna nelle partenze

Arnaud Tonus aveva già sprecato in partenza l'eccellente posizione di partenza in gara 1. Il ginevrino si è schierato in 23ª posizione, ma ha comunque migliorato il suo risultato in gara. Il ginevrino si è schierato in 23a posizione, ma ha comunque migliorato fino al 15° posto in gara. Gara 2 è iniziata ancora peggio per il 29enne. È stato coinvolto in un incidente nella bagarre della prima curva ed è precipitato in fondo allo schieramento. Nonostante il grande recupero, non è riuscito a concludere oltre il 17° posto.

 

Arnaud Tonus è stato sfortunato nelle gare dopo un allenamento sensazionale. Immagine: Yamaha

 

Per il pilota ginevrino, che nel 2021 perderà il posto nel team Yamaha Works, si prospetta un accordo con il team privato Yamaha Gebben Van Venrooy, nel quale Alessandro Lupino si è recentemente distinto come il miglior pilota privato.

Guillod: miglior risultato eguagliato

Anche Valentin Guillod (Honda), inizialmente, non è riuscito a concretizzare i risultati ottenuti in allenamento, schierandosi al 17° posto in Gara 1 e scendendo al 19° posto dietro a Tonus nei primi giri. Il pilota di Friburgo è migliorato fino al 17° posto, ma è caduto all'ultimo giro e alla fine si è dovuto accontentare del 20° posto.

In gara 2, Guillod si è schierato in 18ª posizione e ha dato prova di una gara molto forte in cui ha lottato con determinazione fino al 10° posto. Bravo!

 

Valentin Guillod ha disputato una seconda gara di grande spessore.

Risultati

Gara 1

Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo:

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 673 punti, Campione del Mondo
2° Antonio Cairoli (I), KTM, 584 punti
3° Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 580 punti
4° Romain Febvre (F), Kawasaki, 525 punti
5° Jorge Prado (E), KTM, 476 punti
17° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 156 punti
25° Valentin Guillod (CH), Honda, 77 punti

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT