Casa / Generale  / Fabbrica del divertimento

Fabbrica del divertimento

Con GasGas, un altro marchio off-road si aggiunge all'impero Pierer e la gamma di modelli dell'azienda austriaca si allarga al segmento del trial. Come le moto Husqvarna costruite nello stesso stabilimento, le moto da enduro GasGas sono ovviamente basate sui modelli KTM, ma sono diverse. Il Gruppo pone l'accento sulla differenziazione in termini di immagine e di prezzo.

 

Mattighofen (A) è conosciuta come KTM City ed è la sede del marchio KTM, cresciuto come fabbrica di fuoristrada. Oggi è fortemente rappresentato in quasi tutti i segmenti. Gli scooter e le cruiser non sono (ancora) in offerta, ma Pierer non è molto interessato a loro. Tuttavia, l'ingresso nel segmento delle moto da trial è in lista d'attesa da tempo.

 

La produzione di prova rimane in Spagna

Dopo Husqvarna nel 2013, Pierer Mobility AG ha rilevato il marchio spagnolo GasGas circa un anno fa, diventando un fornitore completo nel settore dei fuoristrada. "Se siete interessati al fuoristrada, qui troverete tutto". Questa o qualcosa di simile è l'idea.

 

Le moto di prova GasGas continueranno a essere costruite a Girona, in Spagna, secondo gli standard di qualità austriaci. I dipendenti hanno ora un contratto con l'Austria.

 

Il trial è un divertente sport di abilità e l'allenamento di base ideale per i piloti di enduro.

 

 

Accensione dell'acceleratore

La differenziazione dei marchi KTM, Husqvarna (che ha sostituito Husaberg nel Gruppo nel 2013) e GasGas è ovviamente particolarmente importante quando si utilizza la stessa base. Solo così il leader di mercato nel settore offroad può continuare a espandersi.

 

 

KTM è "Ready to Race", Husqvarna è il marchio premium del Gruppo e il messaggio del marchio GasGas è "Get on the Gas", che significa "Sono sul gas, voglio divertirmi". GasGas si rivolge quindi specificamente alla società del divertimento e quindi principalmente ai motociclisti per hobby.

 

Il focoso spagnolo austriaco è stato progettato appositamente per attirare il pubblico amante del divertimento.

 

Il fatto che GasGas sia adatto anche allo sport di alto livello è sottolineato dal suo coinvolgimento nella Dakar e nella MXGP, nonché dall'impegno del team Troy Lee Designs/GasGas con la superstar Justin Barcia nel campionato mondiale Supercross.

 

Appena messo insieme

Tecnicamente, le moto da enduro GasGas sono un mix dei modelli gemelli di KTM e Husqvarna. Praticamente hanno il telaio Husqvarna con rinvio della leva per una risposta più fine e progressiva dell'ammortizzatore, ma sono dotate di un telaio posteriore in alluminio invece di quello in fibra di carbonio di Husqvarna.

 

 

 

L'impianto frenante e l'idraulica della frizione non provengono da Brembo, ma dal marchio spagnolo Braktetec. L'obiettivo è quello di aggiornarli congiuntamente ai più alti standard per liberarsi dalla dipendenza da Brembo e diventare così ancora più resistenti alle crisi.

 

 

 

I motori sono gli stessi di KTM e Husqvarna, con un focus iniziale sui bestseller: 250 e 350 cc a quattro tempi e 250 e 300 cc a due tempi.

 

Justin Maxwell, top product manager, spiega: "Durante il breve periodo di sviluppo, abbiamo adottato la tecnologia che avevamo a disposizione e ci siamo concentrati sulla collaborazione con fornitori esterni. Vogliamo anche rendere la nostra tecnologia accessibile a clienti più sensibili al prezzo".

 

I modelli GasGas sono disponibili in Svizzera a partire da 10.490 franchi (250 a due tempi). I prezzi sono esattamente 800 franchi inferiori a quelli delle KTM e 1000 franchi inferiori ai corrispondenti modelli Husqvarna. Questo avvicina Pierer alla concorrenza più economica in termini di prezzo.

 

Justin Maxwell è il "responsabile della gestione dei prodotti" di KTM, Husqvarna e GasGas.

 

 

GasGas entra nel Campionato Mondiale Moto3

Maxwell conferma che GasGas vuole avere un ruolo anche su strada, almeno nelle corse: "L'ingresso nella Moto3 serve a far conoscere il marchio a chi non ne è ancora venuto a contatto. Naturalmente, all'interno del Gruppo ci sono ancora molte piattaforme che potrebbero essere utilizzate in futuro, ma per il momento ci stiamo concentrando sul lato off-road".

 

Tuttavia, il retroscena dell'ingresso in Moto3 è certamente anche la possibilità per i nuovi costruttori di utilizzare parti di sviluppo più aggiornate, nonostante lo stop allo sviluppo imposto nel Campionato del Mondo.

 

Abbiamo esplorato la foresta locale con il nuovo residente spagnolo a Mattighofen e ci siamo divertiti molto.

Lo spagnolo focoso nella foresta austriaca

Naturalmente, abbiamo anche guidato le nuove enduro GasGas alla loro presentazione a Mattighofen e siamo rimasti particolarmente colpiti dalla piccola EC 250F a quattro tempi. Le impressioni di guida e il relativo video saranno disponibili a breve. qui.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT