Casa / Notizie sulla moto  / Dibattito sul rumore: per ora il peggio è stato evitato

Dibattito sul rumore: per ora il peggio è stato evitato

Lärmdebatte

Le due irrealistiche iniziative parlamentari sul rumore dei motocicli - il divieto di circolazione per i motocicli con un livello di rumore da fermo superiore a 95 dB e gli autovelox - sono state per il momento accantonate dal governo federale e dall'UREK. Tuttavia, una nuova mozione dichiara ora guerra al rumore stradale in generale.

Il dibattito sul rumore entra nel vivo. Ma prima le buone notizie: Nella riunione della commissione competente dell'UREK (Dipartimento dell'ambiente, della pianificazione territoriale e dell'energia) del 17 novembre, le due iniziative parlamentari della consigliera nazionale del PS Gabriela Suter (PS, Argovia), che volevano vietare tutte le moto con un rumore da fermo superiore a 95 dB, anche retroattivamente, sono state per il momento sospese da una chiara maggioranza su richiesta di Walter Wobmann (SVP, Soletta). Il quasi-esproprio di decine di migliaia di proprietari di moto con un rumore da fermo superiore a 95 dB non avrà quindi luogo.

Il dibattito sul rumore è appena iniziato

Almeno non nel prossimo futuro. Allo stesso tempo, la commissione UREK ha approvato con 15 voti contro 10 una nuova mozione (20.4339) all'attenzione del Consiglio federale. Questa mozione, intitolata "Riduzione efficace del rumore eccessivo dei motori", invita le autorità a ridurre il rumore eccessivo dei motori con nuove misure. In altre parole: L'attenzione non è più rivolta ai motociclisti come solito capro espiatorio, ma anche agli automobilisti (eccessivamente) rumorosi e ad altri inquinatori acustici.

 

Lärmblitzer

Anche i cosiddetti autovelox antirumore sono un problema della nuova mozione.

Cosa succede ora?

Il Consigliere nazionale, membro del Comitato UREK e Presidente della FMS Walter Wobmann spiega l'ulteriore calendario: "Questa nuova mozione sarà discussa inizialmente in Consiglio nazionale nel dicembre 2020 o nel marzo 2021. Se verrà approvata, l'amministrazione dovrà elaborare le proposte corrispondenti, che saranno poi rinviate all'UREK per la discussione."

 

Wobmann si è opposto con veemenza, ma senza successo, all'adozione della mozione. Insieme ai rappresentanti del settore, cercherà ora di dialogare con gli uffici federali competenti e di sviluppare una strategia positiva per il settore.

Wobmann: "Continuare a far girare la palla".

Wobmann sottolinea che "ora la palla deve essere tenuta il più bassa possibile": "Azioni affrettate come le manifestazioni sulla Bundesplatz e sul Gottardo in estate sono state purtroppo molto controproducenti per la nostra causa. Me l'hanno detto anche gli ambienti politici e gli esperti dei media".

Iniziative della Suter: Sospeso non è (ancora) cancellato

Con la sua mozione, la Commissione risponde quindi in parte alle preoccupazioni delle due iniziative del consigliere nazionale Suter, esaminandole nell'ambito di un pacchetto globale di misure.

 

La commissione ha sospeso l'esame preliminare delle due iniziative parlamentari in attesa delle decisioni sulla nuova mozione. Tuttavia, dovrà discuterle e decidere nuovamente al più tardi nel terzo trimestre del 2021.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT