Casa / Generale  / Le auto elettriche sono troppo pericolose per i parcheggi sotterranei?

Le auto elettriche sono troppo pericolose per i parcheggi sotterranei?

L'elettromobilità, e le auto elettriche in particolare, sono destinate a rendere la nostra mobilità più ecologica nel lungo periodo. Questo è ciò che vogliono i politici. In effetti, le quote di mercato stanno lentamente aumentando, soprattutto grazie a enormi sovvenzioni. Tuttavia, anche i problemi di sicurezza stanno gradualmente venendo alla ribalta.

Oltre alle numerose domande relative all'autonomia, ai costi e agli effettivi benefici per l'ambiente, le preoccupazioni per la sicurezza sono ora al centro dell'attenzione per le auto elettriche. In Germania, questo ha portato alla chiusura ai veicoli elettrici e ibridi di un parcheggio centrale a Kulmbach, dopo quello di Leonberg.

Niente auto elettriche nel parcheggio

A Leonberg, vicino a Stoccarda, i veicoli elettrici devono rimanere all'esterno del parcheggio multipiano Altstadt, che secondo la città è "il miglior punto di partenza per una visita al nostro centro storico". "Per motivi di sicurezza antincendio, l'accesso al parcheggio multipiano Altstadt non è attualmente consentito ai veicoli elettrici e ibridi", annuncia in modo conciso la città del Württemberg.

Pericolo massimo

E ora anche i gestori del parcheggio sotterraneo Stadtmitte di Kulmbach, nell'Alta Franconia, si sono messi in gioco. Nel settembre dello scorso anno, infatti, un'auto ha preso fuoco, un classico motore a combustione. Il veicolo è stato spento con successo. Ora il garage è stato riaperto, anche se con il divieto di accesso per le auto elettriche e ibride. E c'è un motivo: le auto elettriche non bruciano molto spesso, ma quando prendono fuoco sono estremamente pericolose.

Prove di spegnimento di Tesla in Austria. Foto: Auto-Medienportal.Net/Feuerwehr Landeck

Difficile da eliminare

Per spegnere le auto elettriche è necessaria molta acqua. Inoltre, le batterie possono incendiarsi ripetutamente per ore o giorni, generando molto calore ed emettendo vapori tossici. Ecco perché alcuni servizi di emergenza immergono le auto elettriche in fiamme in enormi contenitori d'acqua. Ma questi contenitori sono grandi come un camion e non possono essere collocati nei parcheggi. C'è quindi il rischio di incendi incontrollabili con danni potenzialmente catastrofici alla struttura dell'edificio.

Fenomeno ben noto

Il fenomeno delle auto elettriche che prendono fuoco non è affatto sconosciuto. Nel fine settimana del 13/14 febbraio 2021, una VW Golf GTE nuova di zecca ha preso fuoco all'improvviso a Felsberg, in Germania. I passeggeri sono riusciti a salvarsi solo per poco dall'ibrido plug-in con una grande batteria agli ioni di litio. Ma i vigili del fuoco hanno avuto grandi difficoltà a spegnere l'incendio. L'auto, che aveva percorso solo 300 chilometri, alla fine ha dovuto essere trasportata in un container speciale. Secondo il quotidiano "Hessisch Niedersächsische Allgemeine", il botto della batteria esplosa si sentiva per chilometri.

Una BMW i8 nel contenitore di estinzione. Foto: Auto-Medienportal.Net/Brandweer Midden-en West-Brabant

Pericoloso per i passeggeri

Una volta che le auto elettriche sono in fiammeSpesso non è possibile salvare i passeggeri che non sono più in grado di liberarsi. Questo non solo a causa delle temperature estremamente elevate delle batterie in fiamme, ma anche per il rischio di archi elettrici e scosse elettriche fino a 1000 volt. Le stazioni di ricarica presentano ulteriori rischi di incendio.

Parcheggi sotterranei in edifici residenziali?

Resta da vedere se e come altre città reagiranno al pericolo. Sarà anche interessante vedere come i proprietari di edifici residenziali con parcheggi sotterranei affronteranno il problema in futuro. È possibile che alcuni di loro si lascino guidare dalle diffuse restrizioni sui veicoli a gas, anche se questi veicoli sono molto più facili da spegnere rispetto alle auto elettriche in fiamme.

Test dell'istituto di ricerca EMPA

Link: Quando le auto elettriche bruciano nel parcheggio sotterraneo?

 

 

Fonte: ampnet

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT