Nuovo: Triumph Rocket 3 R Nero / GT Triple Nero

Molto grandi e molto nere: le Triumph Rocket 3 R Black e Triumph Rocket 3 GT Triple Black in edizione limitata sono nere come la notte. Tecnicamente, sono identiche ai modelli base.
In una serie limitata di 1000 unità ciascuna, Triumph lancia due nuove versioni della moto di serie di maggiore cilindrata al mondo, la Rocket 3 con motore a tre cilindri da 2458 cc montato longitudinalmente. Dal punto di vista tecnico, rimangono invariate la naked di potenza Rocket 3 R Black e la Rocket 3 GT Triple Black, progettata più come tourer da diporto.
Ci può essere solo un colore
La prima novità è il colore nero - in tre diverse tonalità per la GT. Diverse parti sono verniciate di nero: Impianto di scarico, paracalore, impianto airbox, radiatore, zanzariera, ruote, cornice del faro, supporti della sella e della parte posteriore, telaietto posteriore, leve manuali, pinze triple, riser, supporti del manubrio, copertura del forcellone, cavalletto laterale, pedane, leve del freno e del cambio, supporti degli specchietti, paratacchi e varie altre piccole parti. In breve: tutto è nero. C'è anche un parafango anteriore in carbonio (ovviamente nero) e l'immancabile stemma "Limited Edition".
- Nero: leva manuale ...
- ... Ruote ...
- ... Serbatoio e scritte ...
- ... portalampada.
Tecnologia invariata
Il motore a tre cilindri oscurato in formato diesel marino è rimasto invariato. Perché intervenire qui, almeno in termini di prestazioni? Con 167 CV a 6000 giri/min. e una coppia record di 221 Nm a 4000 giri/min. il motore della moto di serie di maggiore cilindrata dei giorni nostri è attrezzato in modo ideale per tutti i compiti e gli sgarri alle frivole partenze al semaforo.
- Diesel marino: 3 cilindri, 2458 ccm, ...
- ... 167 CV e 221 Nm.
Idealmente attrezzato
L'aggiornamento del telaio effettuato quasi due anni fa ha ricevuto ottimi voti in tutto il mondo. Nonostante il peso a secco di 291 kg (GT 294 kg) e il passo da record di 1677 mm, la superpetroliera britannica può essere guidata in città e in campagna con una velocità e una facilità sorprendenti. L'altezza della sella è rassicurante: 773 mm (Rocket 3 R) o 750 mm (GT). I freni Brembo Stylema con pinze radiali monoblocco a quattro pistoncini garantiscono una tenuta sicura, attualmente la migliore sul mercato; gli inglesi hanno persino montato un disco da 300 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore, in considerazione degli oltre seicento chili della moto. Per garantire che la vaporiera rimanga perfettamente in carreggiata durante l'ancoraggio, all'anteriore è montata una forcella telescopica USD con imponenti steli da 47 mm.
Il programma completo di elettronica a bordo
Inoltre, c'è un multi-pack di elettronica: a bordo c'è più o meno tutto quello che va di moda oggi: 4 modalità di guida, ABS in curva, controllo di trazione regolabile, freno combinato, display TFT connettivo e regolabile in angolazione, LD integrale, Hill Holder, Cruise Control, accensione e bloccasterzo senza chiave, interfaccia USB e, nella GT, anche manopole riscaldate come equipaggiamento di serie.
Da maggio e a partire da CHF 26.100.
Secondo l'importatore svizzero, le due versioni speciali saranno disponibili presso i "concessionari locali" a partire da maggio 2021. I prezzi sono già stati definiti:
Rocket 3 R Black Edition CHF 26'100.-
Rocket 3 GT Triple Black Edition CHF 26'900.-
Info: www.triumphmotorcycles.ch
- Triumph Rocket 3 GT Triple Black: a partire da CHF 26'900.-.
- Triumph Rocket 3 R Nero: a partire da CHF 26'100.-.