Casa / Lo sport  / Internazionale  / Dove correrà Aegerter nel 2022?

Dove correrà Aegerter nel 2022?

Dominique Aegerter ha molto da fare. Le ultime due gare del "Battery World Championship", sabato e domenica, e i colloqui decisivi sul suo futuro nelle prossime tre o quattro settimane. Dove correrà Aegerter nel 2022?

Testo: Klaus Zaugg Immagini: IntactGP, Yamaha

 

Nel 2019, Dominique Aegerter (31) ha lasciato il circuito GP dopo 14 anni. Nel 2020 ha corso "solo" nella Coppa del Mondo MotoE ("Battery World Championship") e ha fatto quattro apparizioni come pilota sostitutivo nel Campionato del Mondo Moto2. In questa stagione, sta dominando il Campionato mondiale Supersport ed è di nuovo in sella alla "moto a batteria" per il team del produttore tedesco di batterie Intact.

 

Tre opzioni per il 2022

Cosa succederà nel 2022? Aegerter: "Sto valutando tre opzioni: il Campionato del Mondo Supersport di nuovo con la stessa squadra (Ten Kate/Yamaha), la promozione al Campionato del Mondo Superbike o il ritorno al Campionato del Mondo Moto2. Quello che è chiaro è che non correrò in due classi come ho fatto in questa stagione".

L'opzione più probabile è quella di concentrarsi sul Campionato del Mondo Supersport, che ha dominato finora in questa stagione con 9 vittorie in 14 gare. Poiché ha un contratto con il team Intact per la Coppa del Mondo MotoE, dovrà saltare le due gare della Supersport a Barcellona questo fine settimana. "La situazione contrattuale è chiara, la Coppa del Mondo MotoE ha la priorità". Prima delle ultime due gare di sabato e domenica al GP di Misano, è a soli 11 punti dal leader Alessandro Zaccone. Può quindi vincere la Coppa del Mondo MotoE e il Campionato del Mondo Supersport in questa stagione. Nel 2020, ha concluso la lotta per il titolo nella Coppa del Mondo MotoE al terzo posto.

 

Aegerter guida il Campionato del Mondo Supersport con superiorità. La sua assenza a Barcellona porta ulteriore tensione nella lotta per il titolo.

 

Dominique Aegerter guida il Campionato del Mondo Supersport con 62 punti di vantaggio. Manterrà la testa della classifica generale anche se il rivale Steven Odendaal vincerà entrambe le gare di Barcellona e otterrà il massimo dei 50 punti. Questo singolo scontro di date tra le due serie non deve costare al Rohrbacher le sue possibilità di titolo. Due titoli in un anno sono ancora possibili.

 

Promozione in Moto2 nel team Intact?

Ma poi: Cosa succederà dopo? Dove correrà Aegerter nel 2022? Un'opzione è ancora il ritorno al Campionato del Mondo Moto2. Il team Intact, per il quale corre nel Campionato del mondo a batterie, è impegnato anche nel Campionato del mondo Moto2. Con il tedesco Marcel Schrötter (9° nel mondiale) e l'italiano Tony Arbolino (14° nel mondiale). Schrötter resta, Arbolino passa a un'altra squadra, lasciando libero un posto nel Campionato del Mondo Moto2 per la prossima stagione.

 

Dominique Aegerter conferma che non è escluso che prenda il posto di Tony Arbolino nel 2022. "Abbiamo avuto i primi colloqui con il capo della squadra Jürgen Lingg. Ma in nessun caso porterò denaro nelle casse del team. Tornerò nel Campionato del Mondo Moto2 solo se l'offerta sarà giusta". Sarebbe una bella sorpresa per "Domi" se potesse tornare a gareggiare nella classe Moto2 senza portare soldi.

 

Dominique Aegerter è in trattativa con il team IntactGP per una promozione nel Campionato del Mondo Moto2.

 

Dominique Aegerter guadagna un piccolo stipendio di base più le spese e i bonus per la Coppa del Mondo MotoE con il Team Intact in questa stagione. I contratti con il team olandese Ten Kate nel campionato mondiale Supersport si basano principalmente sui bonus. Se diventerà campione del mondo Supersport, la cassa suonerà. In ogni caso, non guadagna quanto nei suoi anni migliori nel Campionato del Mondo Moto2.

 

Il problema è che il Campionato mondiale Supersport si svolge praticamente a porte chiuse. La presenza dei media è scarsa. I partner pubblicitari di lunga data sono rimasti in gran parte fedeli alla Rohrbacher. "Ma dopo il mio ritiro dalla Moto2, molti hanno ridotto il loro impegno". Tuttavia, il canale televisivo statale svizzero SRF ha intenzione di trasmettere le ultime quattro gare del Campionato mondiale Supersport se Dominique Aegerter riuscirà a diventare campione del mondo.

 

 

Domenica 19 settembre 2021

20:00 Gara di MotoE Registrazione parziale

 

 

Sabato 18 settembre 2021

16:20 MotoE, Gara 1 (Livestream su: servustv.com/sport)

 

Domenica 19 settembre 2021

15:30 MotoE, Gara 2 (Livestream su: servustv.com/sport)

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT