Casa / Generale  / Seewer in forma per il colpo finale

Seewer in forma per il colpo finale

Jeremy Seewer ha recuperato le forze giusto in tempo per la fase calda della stagione, è in lizza per il quinto posto e si è già assicurato il primo podio. Ma il pilota svizzero vede ancora del potenziale.

Con 8 MXGP in poco meno di 6 settimane, è iniziata l'incandescente fase finale del Campionato del Mondo di Motocross, con il La MXGP è iniziata in Germania, dove Seewer si è classificato 8° e 5°..

"Non sono ancora tra i primi cinque in qualifica, dove dovrei essere, ma sto facendo progressi". Seewer ha dichiarato in quell'occasione.

 

Jeremy Seewer è in forma, ma deve fare più strada in qualifica.

Seewer: podio!

Il pilota zurighese si è recato fiducioso a Lacapelle-Marival (F), dove ha ottenuto il terzo posto in qualifica, il suo miglior risultato in questa stagione. Questo risultato è stato particolarmente importante a Lacapelle-Marival, perché qui i sorpassi sono molto difficili. Con una partenza a bomba, il pilota svizzero si è piazzato in seconda posizione in gara 1, direttamente dietro a Jeffrey Herlings (KTM). Solo l'eroe locale Romain Febvre (Kawasaki) è riuscito a battere Seewer. Il pilota svizzero ha conquistato il suo primo podio con il terzo posto. In gara 2, Seewer è sceso in sesta posizione dopo una buona partenza nelle prime curve e alla fine ha mancato di poco il podio di giornata con il sesto posto: a pari punti con Gajser, il campione del mondo ha deciso la battaglia per il terzo gradino del podio nella classifica del GP a suo favore con il miglior risultato in gara 2.

 

Anche se Seewer è arrivato terzo in Francia, non è stato sufficiente per il podio di giornata (classifica MXGP).

 

Seewer: "Gara 1 è stato un grande ritorno! È di nuovo divertente, abbiamo fatto grandi progressi e sento che c'è ancora spazio per migliorare. Non vedo l'ora di andare in Spagna, anche se la pista non è tra le mie preferite".

Le prime curve!

Ad Arroyomolinos, alle porte di Madrid (E), Seewer è riuscito a mettere a segno un'altra buona sessione di qualifiche lo scorso fine settimana, con il 5° posto, e a partire bene anche in Gara 1. Seewer: "Devo lavorare per migliorare nelle prime curve! Sono entrato nella prima curva in seconda posizione e sono sceso al 6° posto nel caos prima della seconda curva. Poi le cose sono andate bene, ma se non sei in forma come me, è difficile lottare per tornare davanti". Alla fine, il secondo classificato degli ultimi due anni è riuscito a risalire solo fino al 5° posto.

 

Seewer è in forma ed è riuscito a migliorare nelle qualifiche, ma perde ancora troppe posizioni nelle prime curve.

 

La partenza di Seewer in gara 2 non è stata altrettanto buona. Il pilota ufficiale Yamaha ha rimontato dal primo giro in ottava posizione e alla fine si è dovuto accontentare dell'ottavo posto. Seewer: "L'anno scorso ho faticato qui (Red.: P10 + P5) e ora sono riuscito a fare grandi progressi in termini di stile di guida e di feeling in pista. Tuttavia, speravo di ottenere di più. Ho fatto del mio meglio e anche oggi sono riuscito a conquistare dei punti discreti. Ma devo continuare a lavorare su me stesso. Dobbiamo anche lavorare sulla moto per tornare sul podio. Continueremo a spingere!".

 

Ora restano da affrontare il triplo MXGP (3 GP in 8 giorni) di Pietramurata (I) e il doppio MXGP di Mantova a fine stagione. Speriamo che Seewer continui il suo percorso per ritrovare la forza di un tempo in Italia!

 

Tonus nella top 10

Arnaud Tonus (Yamaha) ha lottato duramente in Francia dopo il 16° posto nelle qualifiche di gara 1 e ha ottenuto un sensazionale settimo posto. In gara 2, il 30enne non è partito nel migliore dei modi ed è caduto pesantemente al quinto giro. Il ginevrino si è dovuto ritirare con una grave contusione alla spalla.

 

Dopo l'infortunio alla spalla subito in Spagna, Arnaud Tonus era già in lotta per i primi 10 posti.

 

Tonus era già tornato in Spagna: dopo il 9° posto in qualifica, ha confermato la sua forma e ha ottenuto risultati migliori che mai in questa stagione con un 9° e un 11° posto.

 

Guillod: Top 20

Mentre Tonus punta alla top 10, il compagno di squadra e doppio campione svizzero Valentin Guillod (Yamaha) dovrà accontentarsi dei piazzamenti a punti (top 20). In Francia, tuttavia, il pilota di Friburgo ha mancato di poco i punti con due 21esimi posti. In Spagna, Guillod è riuscito ancora una volta a farsi notare, almeno in gara 1 con il 17° posto In Spagna, Guillod è riuscito ancora una volta a farsi notare, almeno in gara 1 con il 17° posto. In gara 2, tuttavia, il 28enne è sceso al 24° posto.

 

 

MXGP di Francia

Gara 1
Gara 2

 

MXGP di Spagna

Gara 1
Gara 2

 

 

Classifica del Campionato del Mondo dopo 26 gare su 36

1° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 505 punti
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 493
3° Tim Gajser (SLO), Honda, 490
4° Jorge Prado (E), KTM, 440
5° Antonio Cairoli (I), KTM, 419
6. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 373
7° Pauls Jonass (LAT), GasGas, 352
8° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 302
9. Alessandro Lupino (I), KTM, 233
10° Thomas Olsen (DK), Husqvarna, 220
17° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 112
31° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 13

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT