Casa / Generale  / MV Agusta Superveloce AGO: 311 esemplari da costruire

MV Agusta Superveloce AGO: 311 esemplari da costruire

MV Agusta lancia un modello speciale basato sulla Superveloce in onore del 15 volte campione del mondo di motociclismo e 311 volte vincitore di gare, Giacomo Agostini. Ne saranno costruiti solo 311 esemplari: prezzo unitario: circa 35.000 franchi.

Giacomo Agostini: un nome leggendario. È la seconda volta che "Ago" presta il suo nome a un modello di lusso MV Agusta. Dopo la leggendaria MV Agusta F4 Ago (2005, costruita in 300 esemplari), arriva ora sul mercato la sportiva Superveloce AGO a tre cilindri. La combinazione di colori era ovvia: rosso con sfumature argentate e dorate - Agostini e il suo marchio preferito MV Agusta rimangono tuttora famosi in tutto il mondo.

 

 

Lo stesso Agostini, oggi 79enne, ha presentato la MV Agusta Superveloce AGP in occasione della gara di MotoGP a Misano lo scorso 23 ottobre. Era accompagnato dal pilota di Moto2 Simone Corsi del team MV Agusta Forward Racing su una F2. I piloti MV Moto2 erano vestiti con la stessa combinazione di colori del modello speciale Ago in questo weekend di gara.

La tecnologia come sempre

Tecnicamente, il Superveloce AGO è rimasto più o meno identico. I 798 cm3Il tre cilindri con albero motore controrotante produce una potente potenza di 147 CV a 13.000 giri/min. ed eroga una coppia massima di 88 Newton metri a 10.100 giri/min. La ruota anteriore è montata su una forcella Öhlins NIX-USD, mentre al posteriore viene utilizzato un puntone di sospensione Öhlins TTX. Un ammortizzatore di sterzo Öhlins è utilizzato dietro la pinza tripla forgiata in una staffa fresata dal pieno. Viene fornito un kit da corsa. Dal punto di vista elettronico, l'AGO è all'avanguardia: una IMU gestisce quattro mappature del motore, un controllo di trazione a otto stadi, l'ABS in curva e il cambio rapido.

 

 

Molte firme di carbonio e Ago

Naturalmente, ci sono alcune (costose) parti aggiuntive come lo scarico Arrow, verniciato di nero su entrambi i lati e con la forma delle precedenti MV racers, nonché il coperchio posteriore in fibra di carbonio con rivestimento in pelle Alcantara. Anche i pannelli laterali, il parafango anteriore, la copertura del forcellone e il paracatena sono stampati in carbonio. Un logo Ago adorna la gobba e una firma Agostini il serbatoio.

Non è un affare

15 delle 311 macchine in totale hanno ricevuto un design ancora più esclusivo, con tappi del serbatoio dedicati ai 15 titoli mondiali del campione italiano. Chi vuole acquistare una delle 311 MV Agusta Superveloce AGO non può essere uno straccione: Il prezzo base di MV Agusta è di ben 32.100 euro, pari a circa 35.000 franchi svizzeri.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT