Casa / Generale  / Dakar: battuta d'arresto per Monnin

Dakar: battuta d'arresto per Monnin

Matthias Walkner (KTM) si unisce al duo di testa della GasGas, il pilota della MotoGP Danilo Petrucci ha già vinto una tappa alla sua prima Dakar e Nicolas Monnin di Neuchâtel si sta riprendendo dopo una battuta d'arresto.

 

Il 52enne privato Nicolas Monnin (Honda) ha iniziato bene la Dakar 2022 in Arabia Saudita ed è 107° dopo tre tappe. La quarta tappa ha percorso 707 chilometri, di cui 465 classificati come speciale. I piloti hanno lottato con temperature a una cifra. Monnin: "Ci siamo svegliati alle 4.45 del mattino e poi siamo partiti per una tappa di collegamento di 100 km nel gelo".

 

3 penalità per Monnin

"Dopo di che, il percorso è stato per lo più molto veloce attraverso grandi pianure, ma c'erano anche alcune colline. Prendere una di queste a 140 km/h è molto pericoloso. Ci sono stati molti incidenti e ho visto diversi elicotteri di soccorso. Questo mi ha reso un po' esitante". Ciononostante, a Monnin sono state inflitte tre penalità di tempo: poiché il cavo audio del suo sistema GPS era interrotto, non ha sentito gli avvisi sulle zone a velocità limitata. Con il 120° posto, ha perso una posizione nella classifica generale (108°).

 

Nicolas Monnin: "Se non si vede una collina in tempo, può ritorcersi contro!".

 

Perdita di benzina

Anche la quinta tappa avrebbe dovuto essere lunga, ma è stata annullata in anticipo. Si è parlato di incidenti, ma alla fine si è detto che il motivo erano le esercitazioni militari. Monnin si trovava solo in 132a posizione quando la tappa è stata interrotta, poiché un raccordo del rifornimento di benzina si è rotto durante la prova speciale. Gli svizzeri dovettero fermarsi d'urgenza per ripararlo e non rimanere senza benzina. Questo incidente ha fatto retrocedere Monnin al 122° posto della classifica generale.

 

Corsa per recuperare il ritardo

Nell'ultimo giorno prima del giorno di riposo, Monnin ha dovuto partire in ritardo. "È difficile quando non si può partire con corridori che hanno lo stesso ritmo. Questo significa che ci si ritrova sempre tra i pennacchi di polvere dei corridori più lenti, non si riesce a vedere molto e si deve sorpassare. Questo comporta alcuni pericoli". Tuttavia, Monnin ha concluso al 109° posto la tappa, annullata in anticipo a causa di tratti impraticabili, ed è salito al 118° posto in classifica generale. Monnin: "Prima dell'annullamento, avevamo già percorso alcuni passaggi difficili da padroneggiare, ma questa è la Dakar!".

 

Petrucci: vittoria di tappa!

Il debuttante alla Dakar Danilo Petrucci si è fermato nella seconda tappa a causa di un fusibile difettoso ed è stato rimosso dalla classifica. Tuttavia, l'ex pilota di MotoGP è ancora autorizzato a continuare. Ha mancato il podio solo nella quarta tappa a causa di una penalità per eccesso di velocità e si è addirittura assicurato la vittoria di tappa nella quinta!

 

Il pilota della MotoGP Danilo Petrucci realizza un'incredibile performance alla Dakar 2022!

La parte superiore si è avvicinata

La quarta tappa è stata vinta dai piloti Honda Joan Barreda Bort e Pablo Quintanilla, che hanno recuperato tempo sul leader Sam Sunderland (GasGas). Matthias Walkner (KTM) ha scalzato Adrien Van Beveren (Yamaha) dalla seconda posizione.

 

Dopo la vittoria di tappa di Petrucci, GasGas ha ottenuto una doppia vittoria nella tappa 6 e il leader iniziale della Dakar Daniel Sanders (GasGas) ha staccato Van Beveren al quarto posto, anche se il pilota Yamaha ha perso solo poco meno di 8 minuti dal leader Sam Sunderland (GasGas).

 

Tutti i risultati sulla homepage del sito Dakar.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT