Dakar: Monnin evacuato!

Matthias Walkner (KTM) ha preso il comando della Dakar, ma i primi sono ancora molto vicini con i piloti di KTM, GasGas, Yamaha e Honda! Lo svizzero Nicolas Monnin (Honda) ha lottato per le tappe marathon, ma oggi ha dovuto essere evacuato in elicottero.
Superare il Rally Dakar di quest'anno in Arabia Saudita è la priorità assoluta per Nicolas Monnin (Honda), 52 anni, di Neuchâtel. Il veterano dei rally, che si è ritirato dalla sua ultima avventura alla Dakar in Sud America nel 2016 dopo quattro tappe, è ancora in gara.
Dopo un giorno di riposo, domenica è iniziata la seconda parte decisiva della Dakar. Domenica e lunedì erano previste due grandi tappe di 701 e 830 chilometri. Circa 400 chilometri di ciascuna di queste tappe sono stati utilizzati per il punteggio.
Monnin si fa valere
La domenica, Monnin riferisce nel bivacco: "È stata una giornata molto, molto lunga! Ci siamo svegliati alle 4 del mattino. Dopo 200 chilometri di sorpassi, avevamo più di 400 chilometri di speciale. Mi sono concentrato sulla navigazione, che era davvero difficile e presentava molte insidie. Ma non ho commesso errori e sono molto contento di questo. Il percorso era abbastanza scorrevole, ma presentava anche alcuni tratti difficili. Molte auto ci hanno sorpassato, quindi la pista era molto difficile da percorrere in moto - era davvero dura per le braccia! Sono contento di aver tenuto duro". Con il 111° posto, Monnin è salito al 117° posto in classifica generale.

Monnin mentre attraversa uno dei passaggi più difficili. Immagine: Rally Zone
Monnin: rango 117
Monnin è soddisfatto della tappa 8: "È stata semplicemente incredibile! La speciale inizialmente conduceva su colline che si sono rapidamente trasformate in dune. La sabbia era molto morbida, l'orientamento difficile. Ho commesso ripetutamente degli errori. Poi sono arrivate le enormi dune. C'erano enormi montagne di sabbia da scalare: scoraggiante ma allo stesso tempo incredibilmente emozionante!". L'uomo di Neuchâtel ha concluso la tappa al 117° posto, a tre ore dal leader, che corrisponde anche alla sua posizione nella classifica provvisoria della Dakar 2022.

Monnin supera le enormi montagne di sabbia. Immagine: Rally Zone
Monnin perde ore ma non il rally
La tappa 9 è stata significativamente più corta, poco meno di 500 chilometri, ma c'era una prova speciale di 287 chilometri da disputare. Inizialmente, il corridore svizzero era ancora in testa alla gara e ha recuperato posizioni. Ma poi si è fermato a lungo per problemi. La sua moto ha dovuto essere riportata in elicottero al vicino checkpoint. Anche lì è rimasto a lungo bloccato prima di poter finalmente continuare la gara. Oltre al tempo perso, ha ricevuto anche una penalità di 7 ore, ma rimane in classifica ed è al 117° posto.
Walkner è in testa per un soffio
Le tappe marathon hanno portato le prime decisioni preliminari. Il leader della Dakar Daniel Sanders (GasGas) è caduto domenica e si è ritirato ferito. Il suo compagno di squadra, l'ultimo leader Sam Sunderland (vincitore del 2017) e la stella della KTM Matthias Walkner (vincitore del 2018) hanno perso la strada e hanno perso rispettivamente 25 e 22 minuti rispetto al vincitore della tappa Jose Ignacio Cornejo (Honda).
Adrien Van Beveren (Yamaha) ha attraversato il deserto in modo per lo più impeccabile e ha preso il comando davanti a Walkner e al vincitore dello scorso anno Kevin Benavides, passato alla KTM! Ma Sunderland, quarto classificato, ha recuperato la testa della corsa grazie alla vittoria della tappa di lunedì.
La tattica di Walkner sembra funzionare. Non ottiene vittorie giornaliere per non dover partire per primo il giorno successivo, ma è sempre in testa e ha conquistato la leadership della Dakar per la prima volta nella nona tappa di martedì con il quarto posto.

L'austriaco Matthias Walkner ha preso per la prima volta il comando della Dakar 2022. Tuttavia, i leader sono ancora molto vicini. Immagine: Rally Zone
Ma dopo ben 30 ore, i quattro contendenti alla vittoria di KTM, GasGas, Yamaha e Honda - Walkner, Sunderland, Van Beveren e Pablo Quintanilla - sono ancora a meno di 5 minuti l'uno dall'altro in testa alla classifica. Il quinto posto di Benavides e il sesto di Joan Barreda Bord (Honda) sono a poco meno di 11 minuti dal leader Walkner!
Tutti i risultati sulla homepage del sito Dakar.