Casa / Notizie sulla moto  / Ducati Diavel V4 - novità 2023

Ducati Diavel V4 - novità 2023

Con il Diavel V4 inizia un nuovo capitolo della storia delle muscle bike Ducati. Disponibile presso i concessionari a partire da 28.690 franchi da gennaio.

Anche con il Diavel V4, la muscle bike di Borgo Panigale non ha perso il suo fascino, anzi. Nel corso degli anni, il Diavel si è fatto un nome non solo come muscle bike potente ma anche molto agile. Con il suo look e la sua tecnologia in costante evoluzione, ha ora raggiunto il prossimo stadio evolutivo. Il motore Testastretta V2 lascia il posto al nuovo V4 Granturismo.

Più potenza, meno peso

Il V4 con cilindrata di 1158 cc del Diavel V4 eroga una potenza massima di 168 CV (124 kW) a 10.750 giri/min e 126 Nm di coppia a 7500 giri/min. I valori di picco precedenti erano 162 CV (119 kW) a 9500 giri/min e 129 Nm di coppia a 7500 giri/min. Il nuovo Diavel è anche più leggero di 13 kg. Il V4 impiega meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Stile unico

Il nuovo Diavel V4 appare ancora più muscoloso ed estroverso, senza perdere nulla della sua eleganza. Sarà ancora una moto che attira l'attenzione. E continua a combinare sapientemente gli elementi di una confortevole power cruiser con quelli di una naked sportiva.

 

Muscoloso, potente, con le "spalle" larghe, il nuovo Diavel presenta con orgoglio il suo scarico quadruplo, che fornisce immediatamente informazioni sulla configurazione del motore. "Il Diavel V4 trae ispirazione dalle muscle car e dall'estetica dei supereroi. Riflette l'immagine di un atleta pronto a scattare sulla linea di partenza, con un frontale molto potente e un posteriore agile e filante", sono le parole giuste di Ducati.

 

Anche i caratteristici fari anteriori e posteriori e gli indicatori di direzione (tutti in tecnologia LED) contribuiscono all'aspetto inconfondibile del Diavel V4. Le luci diurne (DRL) presentano una nuova grafica luminosa con profilo a doppia C, che sarà una caratteristica stilistica ricorrente delle naked Ducati.

Matrice di LED a forma di punto

La luce posteriore è costituita da una matrice di LED a forma di punti montati sotto la parte posteriore. Si tratta di una "soluzione inedita e spettacolare", progettata per rendere la moto immediatamente riconoscibile. Gli indicatori dinamici sono integrati nel manubrio e montati davanti ai serbatoi del liquido dei freni e della frizione.

 

 

Un altro elemento caratteristico del Diavel V4 resta il massiccio pneumatico posteriore da 240/45. I cerchi in lega leggera a cinque razze con profilo lavorato sono uno degli elementi di design più sofisticati del Diavel V4.

Disattivazione estesa dei cilindri

Come già nel Diavel, anche nel V4 il motore è un elemento centrale del design. Anche il V4 dovrebbe contribuire ad aumentare le prestazioni, la dinamica e il piacere di guida. Ciò è reso possibile, tra l'altro, dall'albero motore controrotante, che bilancia le forze giroscopiche e quindi aumenta l'agilità della moto.

 

La Granturismo V4 è la diretta discendente della Desmosedici Stradale, della Panigale e della Streetfighter V4. È già noto per la sua fluidità e per l'abbondanza di potenza anche a bassi regimi. L'intervallo di manutenzione principale di 60.000 km rappresenta un valore record in questo segmento. La disattivazione dei cilindri estesa dovrebbe contribuire a una notevole riduzione dei consumi. Questo sistema disattiva la bancata dei cilindri posteriori non solo quando il veicolo è fermo, ma anche a bassi regimi e a basso carico del motore.

 

L'ordine di accensione Twin Pulse, insieme allo speciale impianto di scarico, sviluppato con grande attenzione alla "qualità del suono", conferisce al V4 Granturismo un forte valore di riconoscimento acustico. La disattivazione dei cilindri estesa alla bancata posteriore consente al motore di passare impercettibilmente da quattro a due cilindri. Questo cambia il suono dello scarico. Un suono più profondo con frequenze più basse caratterizza il V4 Granturismo quando sono attivi solo i due cilindri anteriori. Quando sono in funzione tutti e quattro i cilindri, le frequenze diventano più alte.

Freni Supersport

Il predecessore ha impressionato non solo per le sue prestazioni, ma anche per la sua sorprendente agilità. Anche il V4 dovrebbe avere questa caratteristica. Il risparmio di peso di 13 chili (rispetto al Diavel 1260 S) è una delle ragioni di questo risultato. Il peso a vuoto è di 223 kg. Solo il nuovo motore è più leggero di cinque chili, mentre altri otto chili sono stati risparmiati sul resto della moto. Tuttavia, Ducati sottolinea che non sono stati fatti compromessi con i componenti.

 

 

All'anteriore si trova una forcella a steli rovesciati con un diametro del tubo dello stelo di 50 mm. Al posteriore è montato un ammortizzatore che, come la forcella, è completamente regolabile. La frenata è affidata a pinze freno Brembo Stylema e a due dischi da 330 mm all'anteriore. Si dice che l'impianto frenante fornisca prestazioni di frenata da record, con valori di decelerazione di picco fino a 11,5 m/s2. Un valore che normalmente viene raggiunto dalle moto da corsa. Una calibrazione molto sofisticata del sistema ABS è responsabile di queste potenti prestazioni di frenata.

Altezza del sedile ridotta

Il pilota è al centro della moto, con una posizione di seduta che trasmette anche visivamente una sensazione di controllo e sicurezza. La sella è bassa (790 mm di altezza), le pedane sono posizionate al centro e il manubrio alto è 20 mm più vicino al pilota rispetto al Diavel 1260. Questo dovrebbe facilitare l'utilizzo, soprattutto nelle manovre.

 Più comfort sulle lunghe distanze

Il nuovo Diavel V4 dovrebbe anche offrire maggiore comfort nei lunghi viaggi. Questo grazie alla sospensione posteriore, che ha 15 mm di escursione in più. La sella ampia e ben profilata è stata progettata per offrire ampia libertà di movimento per una maggiore efficienza, anche con uno stile di guida più sportivo. C'è anche una generosa sella per il passeggero. Le pedane possono essere abbassate sotto la parte posteriore. Un'altra caratteristica ingegnosa è il maniglione posteriore estensibile. In questo modo, le pedane e il maniglione sono praticamente invisibili quando sono chiusi e, insieme al coprisella del passeggero facile da montare fornito di serie, consentono di passare da una biposto a una monoposto in poche semplici mosse.

Elettronica

Un pacchetto elettronico completo aiuta il pilota a sfruttare appieno e in sicurezza le prestazioni. Questo sottolinea ulteriormente l'anima sportiva di questa moto. Il Diavel V4 offre tre Power Mode e quattro Riding Mode: Sport, Touring, Urban e il nuovo Riding Mode Wet, sviluppato per le superfici meno aderenti. Sono inoltre presenti un sistema di cruise control, un launch control e un cambio rapido bidirezionale.

 

Il pilota può controllare tutti i sistemi elettronici tramite i comandi retroilluminati sul manubrio e il nuovo display TFT a colori da 5 pollici. Quest'ultimo offre anche la possibilità di associare lo smartphone. L'applicazione Ducati Link può essere utilizzata, ad esempio, per effettuare chiamate o utilizzare il navigatore turn-by-turn (disponibile come accessorio).

 

www.ducati.com

Ducati XDiavel Nera

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT