Triumph Street Triple 2023

Come la Street Triple più potente ed equilibrata, Triumph ha presentato oggi al MotoGP di Valencia (E) la nuova Street Triple 765 con una potenza fino a 130 CV in tre varianti di modello. Oltre alla R e alla RS, ci sarà anche una nuova Moto2 Edition.
Triumph è il fornitore standard di motori per il Campionato del Mondo Moto2 con il suo motore a tre cilindri da 765 cc dal 2019. MotoGP-Circo. Gli inglesi stanno utilizzando un enorme campo di prova per l'ulteriore sviluppo dei motori di serie. Si tratta del motore a tre cilindri utilizzato nella Triumph Street Triple 765 e che in precedenza produceva 118-123 CV nei modelli di serie.
Per la Street Triple R, che sarà disponibile da febbraio 2023 e peserà solo 189 kg con il pieno, la nuova cifra sarà di 120 CV, mentre per la RS e la Moto2 Edition (entrambe di 188 kg) sarà di 130 CV.

La nuova Street Triple 765 è chiaramente riconoscibile come una Street Triple, ma con 130 CV ha molto da offrire.
Maggiore pressione attraverso il nastro
L'aumento delle prestazioni della RS è stato ottenuto soprattutto nella gamma di giri superiore, a partire da 4500 giri/min. Tuttavia, la potenza è superiore a quella dei suoi predecessori. La coppia è stata aumentata a 80 Nm a 9500 giri/min in entrambe le varianti di motore.
La maggiore potenza è il risultato di camere di combustione ottimizzate, compressione più elevata, nuovi pistoni, bielle e valvole, tra le altre cose. I nuovi alberi a camme garantiscono una maggiore alzata delle valvole e quindi migliori prestazioni di aspirazione, combustione e scarico. Le migliori prestazioni derivano anche dal rapporto di trasmissione più corto e dal blipper rivisto, ora di serie su tutti i modelli.
- Il blipper rivisto è di serie su tutti i modelli.
- Suono più potente con 95 dB(A) di rumore stazionario.
Con il nuovo sistema di scarico, il suono dovrebbe essere ancora più intenso, ma senza superare i 95 dB(A).
Aspetto più duro
Le modifiche visive si trovano soprattutto nei dettagli. Ad esempio, il nuovo serbatoio da 15 litri con pannelli laterali integrati ha un design angolare. La griglia del radiatore è più affilata e la Streetfighter ha ricevuto una nuova mascherina per i fari con presa d'aria integrata. Anche il nuovo sistema di scarico, con un'uscita più chiara, contribuisce a rendere più nitido il look.
- La presa d'aria si trova nel flyscreen più stretto.
- Il serbatoio e i pannelli laterali integrati sono più spigolosi di prima.
Il manubrio più largo di 12 mm e l'ergonomia adattata promettono una maneggevolezza ancora più agile.
R vs RS
La R è dotata di sospensioni Showa completamente regolabili, mentre la RS ha un ammortizzatore Öhlins completamente regolabile al posteriore. Quest'ultimo è più lungo della sua controparte sulla R, il che significa che la parte posteriore della RS è più alta. Ciò influisce in modo significativo sulla geometria: angolo di sterzo più accentuato, minore avancorsa e quindi curve più rapide e pronte.

Monoammortizzatore Öhlins STX40 completamente regolabile sulla Triumph Street Triple 765 RS.
Anche la R è ben equipaggiata con freni radiali Brembo M4.32. Per la RS sono stati scelti i componenti di qualità più elevata attualmente disponibili con gli Stylemas Brembo e una pompa freno radiale Brembo con leva freno MCS, che può essere regolata non solo in termini di diffusione ma anche di rapporto, cioè di durezza del punto di pressione. Entrambi sono inoltre dotati di ABS ottimizzato per la guida in curva.

La RS è dotata di pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini, di una pompa freno radiale e della leva freno MCS regolabile in larghezza e nel punto di pressione.
I sistemi di assistenza rivisti si basano sui dati dell'IMU e dipendono quindi dall'angolo di piega. Oltre alle modalità di guida Road, Rain, Sport e alla modalità Rider regolabile individualmente, la RS dispone anche di una modalità Track.
La RS è dotata di un display TFT da 5 pollici con connettività che si aziona tramite il joystick a 5 vie. Sulla R viene utilizzato un display multifunzione con elemento TFT.
- Street Triple 765 R con cockpit combinato TFT/LCD
- Display TFT da 5 pollici sulla Street Triple 765 RS.
Mentre la R monta pneumatici Continental ContiRoad adatti all'uso quotidiano, la RS monta pneumatici ipersportivi Pirelli Diablo Supercorsa SP.
Triumph Street Triple 765 Moto2 sportiva
L'edizione limitata Moto2 fa un ulteriore passo avanti rispetto alla RS. Il suo posteriore è ancora più alto, per un'ergonomia ancora più agile. Con il manubrio a clip, le manopole sono più basse di 80 mm e più avanzate di 50 mm rispetto alla R e alla RS. Questo la rende una vera racer.
- Triumph Street Triple 765 Moto2 Edition in giallo corsa ...
- ... o bianco.
La Moto2 monta anche una forcella Öhlins (NIX30). È inoltre dotata di numerose parti in carbonio. Sarà disponibile nei colori giallo corsa e bianco in un'edizione limitata e numerata di 765 esemplari ciascuno. Il prezzo svizzero della Moto2 sarà di 16.495 franchi svizzeri.
- Triumph Street Triple 765 Moto2 Edition con terminali al manubrio...
- ... in edizione limitata e numerata.
La nuova Street Triple 765 sarà disponibile in Svizzera a partire da febbraio. Il prezzo della R è stato annunciato a 11.290 CHF e quello della Street Triple 765 RS a 13.795 CHF.
- Triumph Street Triple 765 R in argento ...
- ... o bianco.
- Street Triple 765 RS in argento ...
- ... Giallo cosmico ...
- ... o rosso.