Kawasaki Ninja ZX-4R: quattro cilindri e fino a 80 cv

Kawasaki ha presentato la Ninja ZX-4R, una nuova supersportiva di media cilindrata che sarà lanciata in Europa nell'autunno del 2023. Il motore a quattro cilindri completamente riprogettato, con una cilindrata di 399 cm, dovrebbe erogare fino a 80 CV e raggiungere i 15.000 giri/min.
Sul mercato asiatico esisteva già una Ninja ZX-25R con motore a quattro cilindri da 250 cc. Il telaio leggero e compatto della Kawasaki Ninja ZX-4R si basa su questo modello ed è l'unica moto supersportiva completamente chiusa con un motore a quattro cilindri in linea nella classe 400cc. La nuova Ninja presenta lo stile dinamico e gli equipaggiamenti di alta qualità della famiglia Ninja ZX, uniti al suono sensazionale del suo motore a quattro cilindri ad alta velocità, progettato per offrire un'esperienza mozzafiato.
La nuova Kawasaki Ninja ZX-4R sarà disponibile in tre varianti di modello: Oltre alla versione base, la supersportiva arriverà in Europa anche come Ninja ZX-4R SE e l'esclusiva Ninja ZX-4RR.

La Kawasaki Ninja ZX-4R a quattro cilindri non solo ha un aspetto elegante come la Ninja ZX-10R, ma presenta anche molti dei componenti della sorella maggiore.
Piccolo e potente quattro cilindri
Il cuore della Ninja ZX-4R è il motore a quattro cilindri in linea DOHC raffreddato a liquido di nuova concezione, basato sui leggendari motori Kawasaki ZX. Il motore sviluppa fino a 57 kW (77 CV), con Ram-Air addirittura fino a 59 kW (80 CV).
L'erogazione della potenza è stata progettata in modo tale da rendere disponibile una potenza sufficiente già ai bassi e medi regimi, mentre il picco di potenza viene raggiunto solo a metà dei cinque giri. Questo significa che la compatta supersportiva è predestinata all'uso quotidiano e alla pista.
Il suo motore a quattro cilindri a corsa corta ad altissimo regime, che raggiunge i 15.000 giri/min, produce un suono entusiasmante.

La Kawasaki Ninja ZX-4R è unica con il suo piccolo motore a quattro cilindri in linea.
Telaio potente
La Ninja ZX-4R utilizza un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza e un forcellone lungo e curvo. Sono stati progettati per garantire una distribuzione ideale del peso e un eccellente equilibrio tra rigidità e flessione, oltre a una maneggevolezza e a un feedback chiaro.
All'anteriore viene utilizzata una forcella Big Piston USD di Showa (SFF-BP). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è possibile regolare anche la base della molla. Il puntone orizzontale della sospensione back-link ha le stesse caratteristiche progressive della Ninja ZX-10R. La Ninja ZX-4RR è persino dotata dello stesso ammortizzatore BFRC-lite (Showa) della Ninja ZX-10R.
Le pinze dei freni a quattro pistoncini montati radialmente si inseriscono in due dischi da 290 mm e promettono le migliori prestazioni di frenata, modulazione e feedback. Con pneumatici anteriori da 120 mm e posteriori da 160 mm, la Ninja ZX-4R, che pesa 188 kg con il serbatoio pieno, dovrebbe stupire per la sua maneggevolezza, promettendo allo stesso tempo una buona stabilità alle alte velocità.

L'ispirata Ninja ZX-4RR arriverà anche in Svizzera nell'autunno del 2023.
Attrezzature di alta qualità
La frizione assistita e antisaltellamento è di serie. La Ninja ZX-4R dispone anche di sistemi di assistenza elettronica come il controllo di trazione Kawasaki o le quattro modalità di potenza "Sport", "Road", "Rain" e "Rider" (regolabili individualmente). Di serie anche un display a colori TFT da 4,3 pollici con connettività e illuminazione full LED. La Ninja ZX-4R SE e la Ninja ZX-4RR sono inoltre dotate di un cambio rapido bidirezionale.
La Ninja ZX-4R dovrebbe essere disponibile in Europa nell'autunno del 2023. Solo la Ninja ZX-4RR di fascia più alta dovrebbe essere disponibile in Svizzera. Il suo prezzo non è ancora stato definito.