Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jeremy Seewer: vittoria MXGP!

Jeremy Seewer: vittoria MXGP!

Dopo un inizio di stagione altalenante, Jeremy Seewer ha iniziato bene l'ultima stagione. MXGP in Spagna  ha già dichiarato di essere "tornato in gioco". A Villars-sous-Écot (F), lo ha sottolineato in modo impressionante con la sua vittoria nella MXGP. Ma anche il connazionale Valentin Guillod ha continuato a ottenere le sue migliori prestazioni.

Per l'MXGP a Villars-sour-Écot (F), vicino alla frontiera Il vice campione del mondo Jeremy Seewer  (Yamaha): "Adoro le gare in Francia. I tifosi sono sempre molto rumorosi e appassionati. L'obiettivo è salire sul podio: è per questo che sto lavorando".

 

Seewer ha iniziato bene le qualifiche con il terzo tempo. Il connazionale Valentin Guillod (Honda), che guida il campionato francese di motocross, ha saltato le prove libere ma è riuscito comunque a piazzarsi al 13° posto nelle qualifiche.

 

Doppio vantaggio svizzero

Poi è arrivata la sensazione nella gara di qualificazione: Seewer ha ottenuto l'holeshot e Guillod si è allineato direttamente dietro al suo connazionale. Tuttavia, al pilota più veloce in allenamento, Jorge Prado (GasGas), sono bastate poche curve per superare i due svizzeri. Seewer ha difeso il secondo posto fino al traguardo, mentre Guillod, che era rientrato dal primo giro in terza posizione, è caduto ed è sceso al 12° posto, ma è risalito fino all'8°.

 

Seewer vince la battaglia per la leadership

Anche Seewer si è portato in testa alla partenza di gara 1. Tuttavia, il leader del campionato mondiale Prado lo ha passato di nuovo dopo poche curve e ha preso il comando con Seewer e Romain Febvre (Kawasaki) al seguito. Una volta che Seewer ha trovato il suo ritmo dopo qualche giro, Prado non è più riuscito a tenere il passo: Il pilota svizzero ha scardinato la difesa spagnola, ha preso il comando e si è portato in testa con i tempi più veloci. Dopo aver allungato il suo vantaggio a poco meno di 15 secondi, il 28enne ha finalmente festeggiato la sua prima vittoria in gara dal GP a St-Jean d'Angély (F) nell'agosto 2022.

 

Jeremy Seewer festeggia la vittoria davanti a molti tifosi svizzeri in Francia.

 

Jeffrey Herlings (KTM), che aveva vinto le ultime tre gare, ha colmato il divario da Febvre nelle fasi finali, superando il francese e superando anche Prado, che alla fine è sceso al quarto posto dietro Febvre.

 

Un altro holeshot

Dopo la gara di qualificazione e la gara 1, Seewer ha conquistato l'holeshot anche in gara 2. Anche se questa volta è riuscito a scrollarsi di dosso Prado, l'eroe locale Febvre è rimasto alle sue calcagna. Dopo il ritiro di Herlings e il distacco di Prado di oltre 10 secondi nelle fasi finali, il pilota svizzero non ha più resistito a tutti i costi negli ultimi 10 minuti, con l'obiettivo di vincere la MXGP. Anche gli errori si sono insinuati sul tracciato, che presentava profonde scanalature. Febvre ha infine festeggiato la sua vittoria in casa in gara 2, mentre Seewer ha ottenuto la sua prima vittoria in MXGP dopo l'ultima edizione della gara. MXGP di Svezia all'inizio di agosto 2022. Con questa brillante prestazione, il secondo classificato nel campionato mondiale è passato dall'8° al 5° posto. Con 12 gare MXGP ancora da disputare, è a 99 punti dal leader del campionato mondiale Pradro.

 

Vittoria MXGP: Jeremy Seewer (91) prevale sul leader del campionato mondiale Jorge Prado (61).

 

Vendetta per l'MXGP della Svizzera

Il vincitore dell'MXGP Seewer: "Sembra che abbiamo risolto il problema delle partenze, perché nelle ultime gare sono sempre stato davanti. Oggi è stato incredibile. C'erano molti tifosi svizzeri sul circuito così vicino al confine svizzero e con i tifosi francesi di Romain Febvre, l'atmosfera era semplicemente fantastica. Sembrava quasi una vendetta per l'MXGP della Svizzera, che non è andato secondo i piani. Correre davanti a così tanti tifosi svizzeri e regalare loro una vittoria è una bella sensazione. Se lo meritano. Voglio continuare a lavorare sul mio stato di forma e continuare a guidare in modo brillante".

 

Guillod ripete la migliore prestazione

Guillod si è schierato in 10a posizione all'inizio di Gara 1, ma è migliorato fino all'ottavo posto nei primi giri. Dopo 20 minuti, Alberto Forato (KTM) è caduto in modo spettacolare davanti a Guillod. Di conseguenza, il pilota svizzero è salito in settima posizione. Ha subito la pressione di Calvin Vlaanderen (Yamaha) fino alla fine, ma è riuscito a concludere al 7° posto.

 

Valentin Guillod

Anche Valentin Guillod ha disputato un fine settimana molto positivo a Villars-Sour-Écot ed è salito al 10° posto nella classifica del Campionato del Mondo.

 

In gara 2, Guillod ha fatto un'altra grande partenza, ha difeso a lungo il sesto posto e alla fine ha festeggiato un altro settimo posto. Con il sesto posto nella classifica giornaliera, il 30enne ha recuperato una posizione nel campionato mondiale ed è salito al 10° posto.

 

Kevin Brumann (Yamaha) è caduto mentre partecipava al campionato italiano e ha dovuto rinunciare alla partenza in Francia.

 

MXGP di Francia

Gara di qualificazione

Gara 1

Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo (dopo 7 di 19 MXGP)

1. Jorge Prado (E), GasGas, 342
2. Jeffrey Herlings (NL), KTM, 318
3° Romain Febvre (F), Kawasaki, 263
4° Ruben Fernandez (E), Honda, 263
5. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 243
6° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 226
7° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 217
8° Mattia Guadagnini (I), GasGas, 203
9° Maxime Renaux (F), Yamaha, 202
10° Valentin Guillod (CH), Honda, 162
23° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 22
29° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 8

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT