Casa / Notizie sulla moto  / motofestival 2025 annullato

motofestival 2025 annullato

motofestival

I passeri lo hanno fischiato dai tetti; ora è ufficiale: non ci sarà nessun motofestival nel 2025. Né a Berna né altrove. Se e quando si terrà una terza edizione della mega festa della moto è attualmente in sospeso.

Il BernExpo Group motiva così l'annullamento della fiera dell'esperienza originariamente prevista dal 27 febbraio al 2 marzo 2025: "Alcuni dei principali produttori/importatori di moto e scooter hanno già annunciato la loro non partecipazione a causa degli attuali cambiamenti nella struttura del settore. Di conseguenza, l'associazione degli importatori motosuisse e BernExpo (...) si sono resi conto che non sarà possibile organizzare un motofestival rilevante per il settore nel 2025. La situazione tesa dell'industria automobilistica e motociclistica mondiale renderà ancora più difficile l'organizzazione dell'evento nei prossimi anni". In effetti, anche il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra (noto anche come Motor Show) è stato recentemente cancellato per sempre.

 

motofestival: nessuno scenario per il futuro (ancora)

Attualmente si sta valutando la possibilità di realizzare un altro incontro della comunità motociclistica in forma modificata. Secondo il comunicato stampa ufficiale, motosuisse e BernExpo sono convinti che un punto d'incontro del settore con carattere di festival abbia sicuramente un futuro. Ma questo è tutto quando si tratta di possibili scenari futuri per la più grande fiera di moto della Svizzera, che ha attirato circa 40.000 visitatori a Berna nelle sue prime due edizioni.

 

Aumento dei costi, ma non solo...

L'associazione degli importatori ha comunicato esplicitamente nel proprio comunicato stampa che le ragioni della cancellazione non sono dovute alla fiera in sé, ma alle mutate condizioni economiche e socio-culturali: "La maggior parte dei produttori (...) sta cercando di trovare modi nuovi e in alcuni casi più convenienti, soprattutto nel settore digitale, per presentare i propri prodotti al consumatore finale in modo più rapido e promettente".

 

motofestival

 

Inoltre, a causa del forte aumento dei prezzi dell'energia, i costi di costruzione degli stand sono saliti alle stelle e molti potenziali espositori non sono più disposti o in grado di sostenere i costi elevati di una presenza in fiera in linea con il loro marchio. motosuisse cita anche il cambiamento del comportamento dei consumatori finali come una sfida che mette in discussione le fiere tradizionali. Le informazioni su tutti i nuovi modelli sono ora disponibili in formato digitale. Allo stesso modo, l'assistenza clienti e la configurazione personalizzata dei veicoli tramite smartphone, tablet o laptop fanno ormai parte della vita quotidiana.

 

Opportunità per qualcosa di nuovo

Per Jörg Bucher, presidente di motosuisse, la cancellazione del motofestival 2025 ha due facce: "Da un lato, sono triste che il motofestival 2025 non avrà luogo (...). D'altra parte, non possiamo e non dobbiamo ignorare gli sviluppi dei tempi. Un fattore di costo-beneficio soddisfacente per un grande evento organizzato principalmente come evento promozionale e manifestazione e preparato in modo elaborato non è ovviamente più garantito agli espositori di oggi."

 

 

Se e come il salone svizzero della moto continuerà è attualmente in sospeso. Tuttavia, la cancellazione del motofestival offre anche un'opportunità per qualcosa di nuovo. Ci auguriamo che i rappresentanti del settore, BernExpo e le associazioni si riuniscano al più presto per trovare una soluzione valida e sostenibile per tutte le parti coinvolte. I nostri Paesi vicini hanno dimostrato che questo è possibile.

 

Info: motofestival.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT