Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara: gare pionieristiche

Phommara: gare pionieristiche

Lenoxx Phommara Misano

Per Lennox Phommara, le ultime gare del JuniorGP servono a tracciare la rotta per il 2026. Le gare del terzultimo round di Misano (I) sono state più forti di quanto suggeriscano i risultati.

Il diciottenne Lenoxx Phommara ha vinto il premio MotoGP di San Marino a Misano (I) per la sua seconda stagione nel campionato di Coppa Esordienti con due undicesimi posti. Tuttavia, in seguito è stato informato che non avrebbe più potuto gareggiare nella serie junior nel 2026.

Una spiegazione plausibile

"La cancellazione era ben giustificata. Sono stato sfortunato in questa stagione e ho potuto correre solo 6 delle 14 gare. Hanno visto i miei progressi, ma hanno detto che non potevo mostrare il mio potenziale in questa categoria con la mia altezza e il mio peso. Per me ha senso. È stato un onore per me correre lì per due anni. Ho imparato molto. Ora devo fare ciò che mi aiuterà in futuro", spiega Phommara.

 

Come qui Come abbiamo già descritto, si stanno valutando varie opzioni, ma le ultime gare della JuniorGP, il Campionato del Mondo Junior Moto3, saranno decisive.

Riunione a Misano

Pochi giorni dopo la sua ultima uscita nella Rookies Cup, Phommara è sceso in pista a Misano in Moto3. Squadra MTA ancora. "Innanzitutto, avevo bisogno di qualche sessione per abituarmi alla pista con questa moto. Mi sono preso il mio tempo e ho trovato un buon assetto per le qualifiche", ha spiegato il pilota svizzero. Si è qualificato direttamente per la Q2 all'11° posto, a un solo secondo dal tempo più veloce.

 

Lenoxx Phommara Misano

Volere troppo

"Avevo programmato molto per la Q2, probabilmente troppo! Ho fatto un pasticcio e ho guidato oltre il limite. Non è quello che ho imparato da Randy Krummenacher nelle ultime settimane. Ho spinto troppo al limite e di conseguenza sono diventato più lento". Phommara ha perso 1,3 secondi rispetto al suo miglior tempo di prova e non si è certo fatto un favore con il 18° posto in griglia. "Ma ho riconosciuto subito i miei errori e questo mi ha scosso", ha detto un fiducioso Phommara. In gara 1, ha recuperato alcune posizioni alla partenza, ha lottato per il 13° posto nel gruppo, ma alla fine si è dovuto accontentare del 14° posto.

 

Lenoxx Phommara Misano

Una gara sensazionale per recuperare il ritardo

"Non era quello per cui avevo lavorato per tutto il weekend. In gara 2 sono partito bene e ho recuperato circa 5 posizioni. Tuttavia, ho rischiato di cadere alla curva 4 a causa di un contatto e sono dovuto andare dritto. Sono rientrato in campo al 28° posto. Mi sono arrabbiato, ma mi sono subito concentrato e ho trovato un buon ritmo. Ho recuperato una posizione dopo l'altra e mi sono fatto strada nel gruppo degli inseguitori". Phommara ha corso velocemente senza commettere errori, ha raggiunto il gruppo davanti a lui ed è riuscito a risalire dalle retrovie fino all'11° posto. A causa di una squalifica, Phommara è salito addirittura al 10° posto, recuperando quasi 20 posizioni e ottenendo il nuovo miglior risultato della carriera nel JuniorGP.

 

Lenoxx Phommara Misano

 

"Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare. Se miglioriamo tre o quattro cose, sono convinto che possiamo finire regolarmente nella top 10 e forse anche lottare per un podio verso la fine della stagione. Purtroppo, il risultato non dimostra quello che abbiamo raggiunto come squadra".

Risultati

Gara 1

Gara 2

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT