Casa / Lo sport  / Internazionale  / Seewer: Nuova squadra, nuova fortuna?

Seewer: Nuova squadra, nuova fortuna?

Jeremy Seewer ha iniziato positivamente il progetto Ducati MXGP. Tecnicamente, però, non è stato possibile realizzare i progressi sperati. In termini di risultati, la tendenza nel 2025 è stata addirittura inversa. Jeremy Seewer spiega perché in un'intervista e guarda al futuro con ottimismo.

La stagione MXGP si è conclusa in Australia con il 20° Gran Premio. Come previsto, Jeremy Seewer (Ducati) non è riuscito a brillare nelle ultime gare in Cina e Australia. A Shanghai, dopo aver ottenuto il 15° posto nelle qualifiche, non è riuscito a migliorare la sua posizione in griglia per le gare con due piccoli errori nella gara di qualificazione. "La prima gara è andata abbastanza bene, con un 11° posto. In gara 2, un concorrente ha urtato la mia moto proprio alla partenza, facendo cadere la pedana e non ho potuto continuare", spiega Seewer.

 

Seewer Shanghai 2025

 

In Australia, Seewer non è andato oltre il 20° posto nelle qualifiche, ma è migliorato fino al 13° posto nella gara di qualificazione e si è piazzato al 12° posto in gara-1. Gara 2 è stata annullata a causa delle forti piogge. Seewer: "La regolazione non ha funzionato per niente in qualifica. Così mi sono ritrovato di nuovo all'esterno della griglia di partenza. È un peccato, perché i primi 5-7 posti sono già decisi alla partenza. In realtà ho guidato bene in gara. Avevo il passo per arrivare sesto o addirittura quinto!".

 

Al punto

"Le qualifiche sono state il problema di tutto l'anno. Bisogna fare un giro veloce completamente al limite. Bisogna avere la massima fiducia per spingere al massimo e se non ce l'hai, non riuscirai a fare un tempo veloce. Finiamo sempre in fondo al gruppo e quindi abbiamo una cattiva posizione di partenza. Ci sono piste in cui la posizione di partenza non è così importante, ma nelle ultime gare bisognava semplicemente stare all'interno, altrimenti non c'era nulla da guadagnare anche con una partenza eccellente".

La fiducia sta diminuendo

All'inizio della stagione, Seewer si trovava ancora più avanti nelle qualifiche e guidava ancora due podi in MXGP uno. Nel frattempo sembra essere diventato più difficile. Ma perché? Seewer: "C'è una mancanza di fiducia nella moto. In particolare, il problema è ancora quello del posteriore. È stato possibile attenuarlo in qualche modo, ma non risolverlo. Siamo rimasti praticamente fermi mentre la concorrenza diventava sempre più forte. All'inizio della stagione, si ha ancora l'energia per metterla via, spingere e a volte andare oltre i limiti. Fare due o tre gare così non è un problema, ma dopo le delusioni, le cadute e il dolore che non deve esserci, non ci si spinge più al limite. A un certo punto, quando è troppo è troppo, non hai più fiducia in te stesso".

Ma il problema sarà ora risolto? "C'è voluto molto tempo perché la gente mi prendesse sul serio, perché ho detto fin dall'inizio qual era il problema. Ma non sono io l'ingegnere che può risolvere il problema. La Ducati sta lavorando sul problema. La domanda è quanto durerà ancora".

 

Seewer al 10° posto nel Campionato del Mondo

Lo svizzero, che ha già Sei volte secondo classificato guarda alla stagione con una certa frustrazione: "Questa è la posizione peggiore che abbia mai raggiunto. Non è colpa mia. Il progetto Ducati è iniziato in modo molto positivo. È normale avere problemi all'inizio. Da metà stagione, però, le cose sono diventate negative per me, perché non sembravano prendere sul serio né me né il problema. Quest'anno ho dato di più rispetto agli anni in cui ho potuto competere per le vittorie. È frustrante e tutt'altro che facile dal punto di vista sportivo. Ma questa è la situazione che devo affrontare al meglio".

 

Wilvo come nuovo team Ducati?

Non è ancora ufficiale, ma i passeri lo fischiano già dai tetti: Il Team Maddii Racing non sarà più il team Ducati. Al suo posto subentrerà l'esperto team olandese Wilvo MXGP, che aveva assunto Seewer come team Yamaha e che nel 2025 ha svolto il ruolo di team ufficiale Fantic. Speriamo che la schiena di Seewer possa essere rafforzata e che si possano trovare soluzioni ai problemi con Ducati.

 

Seewer con Renaux o Coldenhoff?

Seewer avrà anche nuovi compagni di squadra. La Ducati sostituirà l'attuale pilota ufficiale Mattia Guadagnini con l'italiano Andrea Bonacorsi, che si è classificato ottavo nel Campionato del Mondo 2025 con la Fantic nel team Wilvo. A Wilvo la squadra Ducati sarà composta da tre piloti, con Maxime Renaux (Yamaha) e l'attuale pilota Wilvo Glenn Coldenhoff (Fantic) sicuramente tra i favoriti per il terzo posto.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT