Yamaha WR 125 R per il 2026

Con la WR 125 R, Yamaha ripropone la sua enduro entry-level per la stagione 2026. La moto eroga ben 15 CV e ha le tipiche dimensioni delle ruote da fuoristrada: 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore.
La Yamaha Enduro WR 125 R è tornata e vuole conquistare i giovani principianti con le sue abilità su strada e in fuoristrada. La ruota anteriore da 21 pollici e quella posteriore da 18 pollici con pneumatici dual-sport (Dunlop D605) sono un abbinamento perfetto. All'anteriore è montata una forcella KYB da 41 mm, mentre al posteriore è montato un ammortizzatore monocross con leveraggio. Non ci sono ancora informazioni sull'escursione delle sospensioni. Il telaio è a semi-doppio anello. Il modello precedente aveva 240 mm all'anteriore e 230 mm al posteriore. Anche il peso non è ancora noto; il modello precedente pesava 133 kg con il serbatoio pieno.
Controllo variabile della valvola
La nuova WR 125 R è alimentata da un motore monocilindrico SOHC raffreddato ad acqua con 4 valvole e fasatura variabile. Eroga la potenza massima possibile di 15 CV (11 kW) nella classe A1 a 10.000 giri/min e una coppia di 11 Nm a 6500 giri/min. Due convertitori catalitici e un filtro a carboni attivi per filtrare i vapori di benzina dal serbatoio rendono il motore compatibile con la normativa Euro5+. Il controllo variabile delle valvole ha lo scopo di fornire maggiore potenza ai regimi medio-bassi. Per la decelerazione sono disponibili freni a disco anteriori e posteriori. Quello anteriore è dotato di ABS.
Posizione di seduta più bassa e connettività
Mentre la precedente WR 125 R accoglieva il suo pilota a 930 mm di altezza dalla sella, la nuova è un po' più moderata. In questo caso, il pilota è posizionato a 875 mm sulla panca, che è comunque piatta dall'anteriore al posteriore. Un display LC nel cockpit fornisce le informazioni più importanti, tra cui velocità e marcia. Con l'applicazione gratuita MyRide di Yamaha, i piloti della WR 125 R possono associare il proprio smartphone alla moto. Le chiamate e i messaggi in arrivo vengono visualizzati sul display.
L'applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, registra e salva ogni percorso effettuato. Gli utenti possono anche creare la propria storia e aggiungere immagini da condividere sui social media. Con MyRide, gli utenti possono anche visualizzare tutte le statistiche della corsa, come la distanza totale, l'altitudine, la velocità massima, la velocità media, l'accelerazione e l'angolo di inclinazione e confrontarle con quelle degli altri ciclisti.
Blu e nero
La WR 125 R sarà disponibile in due colori: Blu ("Icon Blue") e nero ("Yamaha Black"). Tutti i dettagli sulla disponibilità e sui prezzi della nuova enduro entry-level saranno annunciati nel corso del 2025.
Abbigliamento per l'avventura
Yamaha offre il proprio abbigliamento per piloti d'avventura da abbinare all'Enduro. Include abbigliamento da pilota multistagionale sviluppato in collaborazione con Alpinestars. Inoltre, la gamma di abbigliamento Adventure offre una selezione di giacche in piuma e in pile, magliette e altri articoli.