Aegerter: Ricerca nel Campionato Mondiale Supersport

Dominique Aegerter non ha più un posto nel Campionato Mondiale Superbike per il 2026, le sue ultime speranze sono andate deluse. In questa intervista, spiega perché ha voluto aggiungere un'altra stagione e quali sono i suoi nuovi piani.
Come è noto, il contratto di Dominique Aegerter con la Yamaha per il campionato mondiale Superbike è scaduto e non è stato rinnovato. Il suo posto nel Team GRT Yamaha sarà preso dal chiaro leader del Campionato Mondiale Supersport, Stefano Manzi. Aegerter ha cercato a lungo altre opportunità nel campionato mondiale Superbike e ha ricevuto un'offerta dal team Go-Eleven Ducati per sostituire Andrea Iannone. Nel frattempo, però, le trattative si sono arenate e le speranze di Aegerter di entrare nel campionato mondiale Superbike sono svanite.
Abbiamo parlato con Domi Aegerter della situazione attuale e delle nuove opzioni.
Moto.ch: Ciao Domi, di recente ci hai detto che le cose non andavano molto bene con un contratto Superbike per il 2026. Qual è la situazione attuale?
Dominique Aegerter: Eravamo in trattativa con Go Eleven, ma la squadra voleva che portassi 300.000-400.000 franchi per correre per loro. Avevamo offerto loro 150.000 franchi, ma non siamo riusciti a trovare un accordo. Così Go Eleven ha firmato un contratto preliminare con un altro pilota. Se non riuscirà a trovare i soldi entro metà ottobre, potrei tornare in gara, ma non posso aspettare così tanto.
Il suo obiettivo era chiaramente quello di rimanere nel Campionato Mondiale Superbike. Perché?
I per due anni nel Campionato del Mondo Supersport ho dimostrato di essere il pilota più veloce. Il primo anno nel campionato mondiale Superbike è iniziato bene per me, ma negli ultimi due anni ho avuto molti problemi. con il virus e Sfortuna per gli infortuniSpesso venivo abbattuto o rallentato da problemi tecnici, quindi non potevo mostrare le mie prestazioni. Anche negli ultimi due anni la Yamaha non è stata molto competitiva. Per questo ho voluto dimostrare cosa posso fare di nuovo nel Campionato Mondiale Superbike. Ma guadagnare così tanti soldi come pilota professionista va anche contro il mio ego. Allora non è più una professione. Se devi guadagnare più di 100.000 franchi, devi assolutamente arrivare tra i primi cinque per poterli recuperare. Con Go Eleven, avrei dovuto vincere diverse gare per recuperare 100.000 franchi.

La Yamaha di Dominique Aegerter non è stata la più competitiva negli ultimi due anni. Ad Aragón è stato più veloce di Taran Mackenzie (nella foto davanti a lui), ma non ha avuto la possibilità di superarlo.
Cosa succede ora?
Stiamo cercando altre opzioni nel campionato mondiale Supersport. Ten Kate ha ancora un posto disponibile, ma il pilota deve portare con sé molti soldi. Quando ho corso per Ten Kate il primo anno, ho dovuto portare con me anche dei soldi, ma ora vogliono sei volte di più: troppi soldi per poter guidare una moto. Ora stiamo cercando di trovare un accordo con Yamaha Europe per coprire i costi. Oltre a Ten Kate, Evan Bros è certamente un problema, ma ci sono anche nuovi team. Stiamo cercando ovunque per vedere dove possiamo ottenere la migliore offerta e dove ho la migliore posizione di partenza.
Perché i prezzi sono cambiati così tanto? Dipende dall'età o se un giovane di belle speranze ha un prezzo più basso per unirsi alla squadra?
Non lo so, è solo quello che serve per gestire la squadra. Le corse stanno cambiando.

Dominique Aegerter conosce le sue capacità e crede in un ulteriore successo.
Quando si prevede una soluzione per il 2026?
Naturalmente, spero che si possano fare progressi nelle trattative al prossimo appuntamento di Estoril. Ma dovremmo trovare un accordo entro l'ultimo round di Jerez, perché se non si riesce a parlare con i team in pista, sarà difficile.
Speriamo che riesca a partecipare alla sua festa di fine stagione, il Festa dei Domi Fighters il 1° novembresi può festeggiare un nuovo accordo.