Nuova Honda CB1000F per il 2026

Honda lancia la nuova Honda CB1000F per il modello 2026. Visivamente, la naked retrò si basa sulla serie di modelli Bol d'Or, mentre tecnicamente è alimentata da un motore Fireblade personalizzato.
Con la Honda CB1000F per il 2026, la casa giapponese lancia ancora una volta sul mercato una naked retrò. La CB1000F vuole rendere omaggio alla serie di modelli Bol d'Or e si presenta con un look classico degli anni '80. Questo include, tra l'altro, le linee ampie che vanno dal serbatoio alle coperture laterali fino alla carenatura posteriore. Anche i classici fari tondi e i due corni sottostanti, le strisce frastagliate e l'impianto di scarico 4-2-1 con silenziatore a megafono sono tipici dello stile retrò.
La nuova Honda CB1000F per il 2026 è alimentata da un motore a quattro cilindri in linea, che nella sua forma originale deriva dalla Fireblade del 2017. Tuttavia, il motore da corsa è stato naturalmente adattato per l'uso nella naked retrò. Nella CBF, ora eroga "solo" 122 CV di potenza massima a un regime relativamente basso di 9.000 giri/min. e spinge una coppia massima di 103 Nm a 8.000 giri/min. Nell'adattare il motore si è puntato sulla fluidità di marcia e sulla forza di trazione. Anche il consumo di carburante doveva essere contenuto.
IMU e Showa
Non solo il motore, ma anche le caratteristiche elettroniche e i componenti della ciclistica della Honda CB1000F per il 2026 promettono un'estetica accattivante e una dinamica di guida interessante. La CBF è dotata di una IMU a sei assi e quindi di sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega. L'ABS, la trazione e il controllo del sollevamento posteriore sono tutti alimentati con i dati dell'IMU. La Honda è inoltre dotata di ride-by-wire e di tre modalità di guida selezionabili.
I freni anteriori sono dotati di due pinze a quattro pistoncini montate radialmente che agiscono su dischi da 310 mm. La ruota anteriore è guidata da una forcella USD Showa completamente regolabile. L'ammortizzatore proviene dalla stessa azienda ed è articolato da un forcellone in alluminio con sospensione Pro-Link.
Tecnologia moderna
Nonostante il look retrò, i dati rilevanti non sono visualizzati su uno strumento analogico rotondo, ma su un display TFT da 5 pollici. Visivamente, questa decisione potrebbe risultare un po' polarizzante, ma il display consente anche la connettività smartphone di serie, che può risultare molto pratica. Anche il sistema keyless dovrebbe contribuire alla facilità d'uso.
In Europa sarà disponibile anche una gamma di accessori originali, progettati per migliorare lo stile, le prestazioni e il comfort. Questi sono disponibili sotto forma di pacchetti messi insieme da Honda (Sport, Comfort o Travel) o singolarmente. Per quanto riguarda i colori, la nuova Honda CB1000F per il 2026 è disponibile nei colori Graphite Black (nero) e Wolf Silver Metallic (argento) con strisce decorative blu e grigie.