Casa / Notizie sulla moto  / KTM 1090 Adventure

KTM 1090 Adventure

KTM_1090_Adventure-1_Einsteiger_8041506
La KTM Adventure 1090, attualmente la più sensata e la più conveniente, è stata presentata con l'omologazione Euro 4 e ora sprigiona 30 CV in più. Questo la distingue dalla concorrenza nella classe delle enduro da turismo di fascia media.

La Adventure di base di KTM è diventata più potente. Fino ad allora, la 1050 Adventure era la versione più economica, meno complicata e, grazie al pneumatico posteriore più stretto, anche più maneggevole della 1190 Adventure. Era stata progettata come modello entry-level, con l'acceleratore, che girava solo fino a circa 6500 giri/min. ed era quindi volutamente limitata a 95 CV per rispettare le normative per la categoria di patente A2. Con l'aggiornamento Euro 4, la KTM, ora denominata 1090 Adventure, può salire di giri senza freni.Una questione di testa  Rispetto al suo predecessore, il 1090 Adventure da 1050 cm3 è stato dotato principalmente di nuovi alberi a camme nella testata, ovvero di una diversa fasatura, e di una mappatura adattata. La fascia di potenza precedentemente ristretta del suo 75 V2 è stata estesa fino a 10.000 giri/min e la potenza massima è stata aumentata a 125 CV. A parte la verniciatura, la maggior parte delle cose è rimasta invariata. La sorella minore della 1290 Super Adventure S è dotata di ride-by-wire, tre modalità di guida, controllo di trazione, frizione antisaltellamento, paravento regolabile in altezza, paramani e portavaligie poco appariscenti. Un classico tuttofare Ho avuto l'opportunità di provare a lungo la 1090 in Sicilia. Anche dopo essere passato direttamente dalla potente e modernissima 1290 alla "piccola" Adventure, più economica di quasi 4000 franchi, non mi sono mai sentito inferiore. Offre tutto ciò che serve. Forse non è l'ultima novità, ma è comunque di alta qualità. Con ruote più strette e un vantaggio di peso di 10 kg, si sente più giocosa e ora ha abbastanza potenza per tutte le situazioni. Mentre il suo predecessore esortava il pilota a cambiare marcia presto con un range di giri limitato, la 1090 può essere guidata in modo più sportivo. Ai bassi regimi, forse non è più potente come la 1050, ma ha sempre delle riserve ed è diventata una seria enduro da tutti i giorni e da turismo. Mantenere la semplicità  Finora la 1050 ha rappresentato solo il 15% delle vendite di KTM Adventure in Svizzera, mentre all'estero la sua quota è stata nettamente superiore. Anche la sensibile 1090 Adventure non è un veicolo tipico per il mercato svizzero, dove i prodotti di fascia alta vendono più della media. Tuttavia, è una moto tuttofare buona e semplice che può essere personalizzata con un'ampia gamma di accessori, come il set di borse (1149 franchi), le modalità off-road per l'ABS e il controllo di trazione (pacchetto off-road a 336 franchi), la sella ergonomica (287 franchi) e innumerevoli parti elettriche. Andrà meglio in Svizzera con 125 CV? Spazio per i nuovi arrivati  L'aumento delle prestazioni della piccola Adventure ha anche lo sfondo di una crescita della famiglia Adventure di KTM: una 790 Adventure seguirà nel 2018 e anche la 390 Adventure è attesa a breve.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT