Casa / Notizie sulla moto  / Innovazioni Honda 2018

Innovazioni Honda 2018

Honda Neuheiten 2018 CB 1000 R

A un mese dalla Swiss-Moto, il più grande e importante salone della moto in Svizzera, vi proponiamo come assaggio le informazioni e le immagini dei principali nuovi modelli per il 2018. Qui di seguito troverete i nuovi modelli Honda per il 2018, mentre i link agli articoli relativi a tutti gli altri marchi si trovano qui.

Honda pone fine alla lunga attesa

Finalmente! Honda lancia una nuova CB 1000 R per il 2018 (da aprile). Finalmente, perché il suo predecessore ha visto la luce quasi un decennio fa, nel 2008, e ancora oggi è disponibile come veicolo nuovo praticamente senza aggiornamenti - ci sono stati nuovi colori nel 2011 e nel 2012, ma tecnicamente tutto è rimasto invariato. Un periodo di siccità così lungo è particolarmente sorprendente nel segmento delle moto naked di grande successo. Tuttavia, i responsabili di Honda sembrano aver riconosciuto il potenziale di una nuova naked da 1000 cc, per la gioia di molti appassionati in tutto il mondo. E la CB 1000 R è assolutamente nuova. Se non condividesse la denominazione del modello con il suo predecessore, l'appartenenza alla famiglia sarebbe praticamente irriconoscibile. Il design è un misto tra naked sportiva e café racer, da cui il cognome Honda "Neo Sports Cafe", una mossa deliberata da parte di Honda per allontanarsi dalle altre naked da 1000 cc e creare un nuovo segmento di mercato, per così dire. Anche la CB 1000 R ha subito molte modifiche tecniche: con 145 CV a 10.500 giri/min, il nuovo modello eroga ora 20 CV in più rispetto al suo predecessore. Inoltre, ha perso circa 12 kg, migliorando il rapporto peso/potenza di un impressionante 20%. Il telaio è composto da una forcella Big Piston USD e da un puntone centrale della sospensione Showa, con pinze radiali a quattro pistoncini e dischi da 310 mm all'anteriore e un disco singolo da 256 mm con pinze a doppio pistoncino al posteriore. Anche l'elettronica è stata aggiornata: Ride by wire, quattro modalità di guida (una delle quali configurabile autonomamente), ABS, controllo di trazione e controllo del freno motore portano la Honda al livello della concorrenza, mentre le sorelline della CB 1000 R, la C 125 R (da marzo) e la CB 300 R (da aprile), che vantano entrambe forcelle USD e fari a LED, hanno ricevuto il nuovo design "Neo Sports Cafe".

Anche il bestseller di Honda sui mercati europei, l'Africa Twin, subirà alcune modifiche nel nuovo anno. Tra le altre cose, l'airbox del Twin standard (da marzo) è stato ulteriormente sviluppato per ottenere un migliore comportamento di risposta, soprattutto ai medi regimi. Inoltre, l'albero di bilanciamento è stato alleggerito e l'impianto di scarico è stato rivisto, il che dovrebbe portare a una migliore erogazione della potenza e a un paesaggio sonoro più piacevole. Inoltre, l'Africa Twin è ora dotata di una manopola elettronica "Throttle by Wire". È dotata di tre modalità di guida e anche il controllo di trazione è stato dotato di nuove opzioni di impostazione. Infine, una batteria agli ioni di litio garantisce una riduzione del peso di circa 2 kg. Oltre alla versione standard, l'anno prossimo verrà lanciata sul mercato una nuova Africa Twin Adventure Sports (da marzo), giusto in tempo per il 30° anniversario. Un serbatoio più capiente da 5,4 litri, una maggiore escursione delle sospensioni, una posizione di seduta più alta, una maggiore altezza da terra, manopole riscaldate, un paramotore più grande e una carenatura modificata sono destinati ad aumentare le capacità turistiche e di avventura dell'Africa, ma non solo: la Gold Wing, che sarà anch'essa disponibile da marzo, è stata rilanciata per il 2018. E in due versioni diverse: Come modello base e come "Tour Edition" con bauletto. Entrambe sono alimentate da un motore boxer a sei cilindri e quattro valvole con una cilindrata di 1833 cm3. La potenza: 126 CV a 5500 giri/min e 170 Nm a 4500 giri/min. In combinazione con la riduzione di peso fino a 48 kg, le prestazioni di guida dovrebbero essere notevolmente migliorate.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT