Un weekend all'insegna delle moto con MotoGP e MXGP

Il weekend è finalmente tornato come dovrebbe essere: carico di sport motociclistici!
La stagione 2018 del MotoGP è iniziata. Come di consueto, il primo weekend di gara per i migliori piloti di moto del mondo si svolgerà a Doha, in Qatar. La classe mondiale di motocross si ritroverà sul terreno sabbioso di Valkenswaard (Belgio). I dettagli e gli orari delle gare delle due classi sono riportati di seguito.

Immagine: MotoGP Press: I migliori favoriti della MotoGP 2018: Andrea Iannone, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Marc Marquez, Maverick Viñales, Johann Zarco (da sinistra).
Valentino Rossi prolunga il suo contratto con Movistar Yamaha per altri due anni: "Nixa mita aufhööre!". I seguenti piloti sono considerati i principali favoriti per il 2018: Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Marc Marquez (Honda Repsol), Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3). Tom Lüthi (Marc VDS) ha fatto registrare tempi intorno al 20° posto nelle prime sessioni di prove libere. Non sarà facile per lui. Ma la sua motivazione è alta. Nelle prime sessioni di prove ha dovuto ancora concentrarsi completamente su se stesso. Nakagami è un punto di riferimento per lui, perché può vedere cosa è possibile fare come rookie su questa moto. Gli auguriamo buona fortuna e ogni successo: forza Tom!
Ecco i primi risultati delle sessioni di prove libere della MotoGP (a partire dalle 15.00 di venerdì):
Moto2
Nella prima sessione di prove libere della Moto2 sul Circuito di Losail a Doha, l'italiano Lorenzo Baldassarri (Sito-Pons-HP40-Team) ha ottenuto il miglior tempo con 2:01.601 minuti. Il tedesco Marcel Schrötter (Dynavolt Intact GP, Kalex) sta facendo registrare ottimi tempi al 5° posto, con un ritardo di 0,445 secondi. Anche il connazionale Dominique Aegerter (Kiefer Racing), alle prese con problemi finanziari per tutta la stagione, è partito bene: attualmente sta facendo registrare tempi da top ten. Ottimo, continua così, Domi!
Moto3
Ecco i tempi delle sessioni di prove libere della classe Moto 3:
Secondo round MXGP: nella sabbia di Valkenswaard

Weekend MXGP a Valkenswaard (BEL)
La classe regina del motocross si sposta al secondo appuntamento di questa stagione e quindi in Europa. Ancora una volta si assisterà a scene spettacolari sulla pista impegnativa e sabbiosa di Valkenswaard, in Belgio. Al momento, KTM è chiaramente in testa. Jeffrey Herlings nella classe MXGP e Pauls Jonass nella classe MX2 (entrambi Red Bull KTM Factory) hanno conquistato la vittoria nella prima gara della stagione in Patagonia. Herlings è un concorrente difficile per il campione in carica Tony Cairoli. Sicuramente dimostrerà ancora una volta di essere il vero re del fuoristrada. Tim Gajser (pilota "MX"), che ha subito una doppia frattura alla mascella nella gara preparatoria di Mantova (I), si è ripreso e sarà in grado di gareggiare in Belgio. Lo svizzero Arnaud Tonus sta ancora recuperando dall'infortunio alla spalla.
Il giovane Jeremy Seewer di Bülach, che anno dopo anno fa parlare di sé per i suoi risultati, sta facendo ancora una volta parlare di sé nel paddock. Due settimane fa in Argentina, il rookie ha acceso il gas. Il nuovo arrivato nel team Wilvo Yamaha MXGP ha dimostrato di poter reggere il confronto con la classe MXGP. Ha fatto registrare costantemente tempi sul giro nella top ten. Tuttavia, un highsider lo ha costretto a scendere dalla sella e ha dovuto recuperare per alcuni giorni. Jeremy conosce bene la sabbia belga (vive anche in Belgio) e l'anno scorso è salito sul secondo gradino del podio nella classe MX2. Siamo sicuri che vedremo un'altra grande prestazione da parte sua. Ciao Jeremy!

Le prestazioni di Jeremy Seewer nella classe regina del motocross sono sorprendenti.
Categoria EMX 125
C'è stato un vero e proprio boom di iscrizioni per questo fine settimana nella EMX 125. Un totale di 90 piloti gareggeranno nelle classi 125 e 300cc. Si tratta quasi di un record in questa categoria. Tra loro ci sono alcuni nomi giovani e noti della scena motocrossistica svizzera come Joel Elsener (Yamaha), Casey Manini (KTM), Kevin Brumann (Yamaha) e Mike Gwerder (KTM). Buona fortuna a tutti!
Programma della MotoGP sabato 17 marzo 2018
14.45 Qualifiche Moto3
15.40 Qualifiche Moto2
17.20 Qualifiche MotoGP
Programma MXGP/MX2 e EMX 125 sabato 17 marzo 2018
Ore 16.15 Qualifiche MX2
Ore 17.00 Qualifiche MXGP
17.45 EMX125 Gara 1
Programma della MotoGP domenica 18 marzo 2018
14.00 Gara Moto3
15.20 Gara Moto2
17.00 Gara di MotoGP
Programma MXGP/MX2 e EMX 125 domenica 18 marzo 2018
11.10 ore EMX125 Gara 2
13.05 Gara 1 MX2
14.05 Gara 1 MXGP
16.00 Gara 2 MX2
17.00 Gara 2 MXGP
Ulteriori informazioni e i punti salienti delle due classi di gara saranno disponibili su www.motosport.ch al più tardi lunedì. Buon fine settimana!
Foto/Risultati: Comunicati stampa MotoGP e MXGP