Casa / Lo sport  / Campionato del mondo di motocross svizzero: uno spettacolo di superlativi

Campionato del mondo di motocross svizzero: uno spettacolo di superlativi

MXGP

Quasi 30.000 visitatori sono giunti a Frauenfeld-Gachnang per assistere allo spettacolo del campionato mondiale di motocross.

L'organizzatore dell'MXGP si è detto onorato del numero di spettatori accorsi sul tracciato nella regione dello zucchero svizzero, soprattutto nella giornata di domenica. "Tutto è stato tranquillo, siamo completamente soddisfatti".riassume il Presidente dell'OC Willy Läderach. Non si sono verificati incidenti o inconvenienti gravi. "Tutto è filato liscio, sia in termini di traffico che di evento".conferma Daniel Meili, portavoce della polizia cantonale della Turgovia.

Anche il tempo è stato clemente dal sabato in poi. Gli ombrelli sono stati utilizzati esclusivamente per fare ombra e le bevande rinfrescanti e i gelati sono stati consumati diligentemente. Il concetto di rifiuti è stato efficiente nonostante il gran numero di visitatori.

Secondo gli organizzatori, anche le autorità sono soddisfatte dell'organizzazione. "Abbiamo mostrato il nostro lato migliore".dice Willy Läderach. L'organizzatore ha fatto il suo dovere e questo lo fa sentire positivo per il futuro.

Celebrità in loco
Numerose celebrità sono state ospiti dell'MXGP of Switzerland, soprattutto domenica. I piloti di Moto2/Moto3 Dominique Aegerter e Philipp Oettl e Randy Krummenacher (attualmente pilota del Campionato del Mondo Supersport) si sono mescolati comodamente alla folla e sono stati così a portata di mano dei loro fan. Anche Hansjörg Walter, ex Consigliere nazionale e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Schweizer Zucker AG Schweiz, e il Consigliere nazionale SVP Walter Wobmann hanno partecipato all'evento e sono rimasti entusiasti. Anche Arnaud Tonus, compagno di squadra di Seewer, che sta ancora recuperando dall'infortunio, era presente e si è intrattenuto volentieri con lui.

L'equipaggio Yamaha e l'equipaggio iXS con Philipp Oettl, Dominique Aegerter e Randy Krummenacher.

 

Patrouille Suisse
Per due volte nell'arco di 48 ore, i sei piloti della squadra acrobatica svizzera Patrouille Suisse hanno tuonato sopra la regione di Frauenfeld, creando un'atmosfera di tifo ed entusiasmo.

Le gare
Bandiere svizzere, fumogeni bianchi e rossi, applausi fragorosi: ecco come sono stati accolti Jeremy Seewer e Valentin Guillod (entrambi piloti della classe MXGP). Nelle gare dell'MXGP of Switzerland, molti piloti del campionato svizzero si sono presentati al cancelletto di partenza insieme ai migliori piloti di motocross del mondo: Andy Baumgartner, Yves Furlato, Cyrill Scheiwiller, Nicolas Bender, Kim Schaffter, Killian Auberson (EMX250), Flavio Wolf (EMX250), Mike Gwerder (EMX125) e Kevin Brumann (EMX125), solo per citarne alcuni.

Andy Baumgartner (KTM).

Le qualifiche di sabato
Il primo posto nelle qualifiche della classe regina MXGP è andato ad Antonio Cairoli (KTM), attualmente secondo nel campionato mondiale. Anche Romain Febvre (Yamaha) ha ottenuto un'ottima prestazione e si è piazzato al secondo posto. Il leader del campionato mondiale Jeffrey Herlings (KTM) ha faticato ad ingranare sabato e si è piazzato "solo" sesto. Jeremy Seewer (Yamaha) ha mostrato la sua solida prestazione abituale e si è piazzato all'8° posto nella gara di qualificazione, mentre il secondo pilota ufficiale del Campionato del Mondo Valentin Guillod (KTM) ha concluso al 20° posto.

Quinto posto per Seewer nella prima gara di domenica
Jeffrey Herlings ha dimostrato nella prima gara di essere ancora uno dei più forti piloti di motocross del momento, nonostante un risultato non ideale nelle qualifiche. Ha conquistato con sicurezza una vittoria in partenza e in arrivo. È stata una gara di successo anche per Clement Desalle (Kawasaki): si è piazzato secondo dietro a Herlings. Febvre ha completato il podio della prima gara al terzo posto. Jeremy Seewer ha disputato probabilmente una delle sue gare migliori. Migliaia di fan lo hanno acclamato ogni volta che è passato sulla pista, l'atmosfera era incredibile! Subito dopo la partenza si è piazzato al sesto posto, seguito da accese battaglie con Max Anstie e Gautier Paulin (entrambi Husqvarna) e Antonio Cairoli (KTM). Ha concluso con un sensazionale quinto posto! Guillod (KTM) ha migliorato le sue prestazioni rispetto alle qualifiche e ha concluso al 18° posto. 24° Andy Baumgartner (KTM), 25° Yves Furlato (Husqvarna), 26° Nicolas Bender (Husqvarna), 28° Kim Schaffter (Kawasaki) e 33° Cyrill Scheiwiller (Yamaha).

La moto di Jeremy Seewer è in sciopero: la seconda manche
Clement Desalle (Kawasaki) vince la partenza della seconda gara, ma dopo pochi giri deve cedere lo scettro al veloce attaccante Jeffrey Herlings. Anche Romain Febvre (Yamaha) e Tim Gajser (Honda) hanno superato Desalle. Il vincitore è, a sorpresa, Jeffrey Herlings! Che emozioni! Jeremy Seewer ha fatto sognare molti fan con un possibile podio! Si trovava al 7° posto e stava seguendo i suoi avversari, che lo precedevano di un soffio, quando si è consumato un piccolo dramma. Improvvisamente Seewer si è trovato in piedi vicino al bordo della pista. La sua moto si è improvvisamente fermata. I pochi secondi in cui cercò di rimetterla in moto sembrarono interminabili. L'arresto lo ha fatto indietreggiare bruscamente. Quando la sua moto ha ripreso vita, si è schierato al 23° posto. Giro dopo giro, ha lottato per avanzare, mentre il pubblico del motocross a bordo pista lo sosteneva attivamente con forti incitamenti motivazionali. Alla fine, si è piazzato al 16° posto ed è riuscito comunque a concludere al 10° posto nella classifica giornaliera. Inoltre: 19° Valentin Guillod, 25° Nicolas Bender, 26° Yves Furlato, 27° Andy Baumgartner, 30° Cyrill Scheiwiller, 34° Kim Schaffter.

Classe MX2
Jorge Prado (KTM) vince entrambe le gare della classe MX2. Anche i tre piloti svizzeri che hanno preso il via nella piccola disciplina suprema hanno ottenuto un buon risultato: 28° Alessandro Contessi (Kawasaki), 29° Loris Freidig (Husqvarna) e 30° Cyril Zurbrugg (Yamaha).

Mike Gwerder conduce una gara intensa e si classifica al quarto posto.
Mike Gwerder ha probabilmente disputato una delle sue migliori gare di sempre nella classe 125 dell'European Motocross League: si è piazzato al quarto posto assoluto nella classifica di gara, ottenendo così punti importanti per il Campionato europeo. Attualmente è 15° nella classifica del campionato.

Tutti i risultati e i dettagli della gara sono disponibili qui.

Possiamo guardare indietro a un evento di successo e ricco di emozioni e sperare in un'altra organizzazione senza intoppi nel 2019!

Ecco altre foto...

Désirée Troxler

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT