MV Agusta Brutale Serie 1000 Oro

Già in agosto, MV Agusta aveva annunciato l'intenzione di presentare una nuova Brutale 1000 all'EICMA (abbiamo riportato). Ora l'EICMA è in corso e la nuova MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro è stata svelata - e MV non ha certo promesso troppo...
998 cc, 208 CV, 115 Nm e 186 chili (a secco): sono questi i numeri chiave della nuova Brutale 1000 di MV Agusta, dall'illustre nome MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro. Già da una prima occhiata alla scheda tecnica, è chiaro che MV sta trasformando gli annunci in fatti. MV Agusta vuole tornare ai suoi vecchi valori, mettere fine alle moto a basso costo per il grande mercato, MV sta tornando a essere premium, e sta sottolineando questo ritorno con il botto. La nuova Brutale da 1000 cc sarà di gran lunga la moto nuda più potente al momento del lancio. La potenza è garantita da una versione rivista del motore a quattro cilindri della superbike F4 RC. Un propulsore che è stato utilizzato nelle F4 per anni, ma che è invecchiato molto bene. MV è ancora in testa al campionato mondiale Superbike, e lo fa con una moto vecchia. O almeno così si potrebbe pensare. Infatti, sebbene la F4 sia rimasta sul mercato apparentemente invariata per anni, il quattro cilindri è stato continuamente rivisto e perfezionato dal punto di vista tecnico e ora ha raggiunto il suo stadio di sviluppo più avanzato con la Brutale 1000. Nuovo albero motore, nuove fasce elastiche, valvole in titanio, camere di combustione completamente nuove: queste sono solo alcune delle innovazioni del quattro cilindri da 998 cc. Il risultato: 208 CV a 13.450 giri/min e 115 Nm a 9300 giri/min. Con il kit da corsa con sistema completo SC-Project e centralina modificata, la potenza è addirittura di 212 CV a 13.600 giri/min.
- Brutale Serie 1000 Oro...
Solo il meglio
Solo il meglio è sufficiente per la MV Agusta Brutale Serie 1000 Oro quando si tratta di telaio, sospensioni e freni. Per il telaio, MV si affida a una combinazione di telaio a traliccio in acciaio e parti laterali in alluminio, come sarà utilizzato anche nella MV Agusta Moto2 per il 2019. Una forcella Öhlins Nix USD è responsabile della sospensione anteriore. Lo smorzamento in estensione e in compressione può essere regolato elettronicamente, mentre il precarico deve ancora essere regolato manualmente. I prodotti Öhlins sono utilizzati anche al posteriore, sotto forma di un ammortizzatore TTX, completamente regolabile elettronicamente, e anche per i freni il motto è "chunky instead of messy". All'anteriore, il nuovo fiore all'occhiello di Brembo, lo Stilema - che è stato utilizzato per la prima volta sulla Panigale V4 S e ha fornito prestazioni semplicemente magnifiche - garantisce la decelerazione in combinazione con due dischi da 320 mm. Al posteriore c'è un disco da 220 mm e una pinza Brembo a due pistoncini. Trazione, coppia, controllo dell'impennata e del sollevamento della ruota posteriore sono anch'essi presenti, così come i cerchi in carbonio, le pedane regolabili in altezza e l'ammortizzatore di sterzo.Non è ancora chiaro quanto costerà esattamente la nuova MV Agusta Brutale Serie 1000 Oro in Svizzera. In Italia, tuttavia, si parla di 42.900 euro, che equivarrebbe a un prezzo di circa 50.000 franchi in Svizzera. La Serie Oro dovrebbe essere disponibile a partire da luglio 2019. A settembre sarà disponibile anche una versione RR più snella, senza sospensioni elettroniche e ruote in carbonio; prezzo indicativo: 37.100 euro. qui.