Casa / Notizie sulla moto  / Luigi Taveri deceduto

Luigi Taveri deceduto

La leggenda delle corse svizzere Luigi Taveri è morto all'età di 88 anni. Poco prima della Swiss-Moto, il tre volte campione del mondo è stato colpito da un ictus dal quale non si è mai ripreso.

Luigi Taveri si è spento giovedì 1° marzo 2018, in presenza della sua famiglia, secondo un comunicato stampa della Neue Zürcher Zeitung. Ha ceduto alle conseguenze dell'ictus che lo aveva colpito sabato 17 febbraio.

Grande figura popolare

Luigi Taveri era una figura popolare ben oltre i confini della Svizzera. In particolare in Giappone, lo zurighese era idolatrato e venerato quasi come un pilota di moto locale. Nel 1967, un anno dopo il suo pensionamento, Taveri, nato nel 1929, fu invitato in Giappone da Soichiro Honda, il fondatore del più grande produttore di motociclette del mondo, insieme alla sua famiglia, la moglie Mathilde, il figlio Luigi Jr. e la figlia Blanca. Gli sforzi di Honda per convincere Taveri a tornare in patria non hanno dato frutti. Ma Soichiro Honda nominò l'amico svizzero ambasciatore Honda a vita e gli regalò una nuova moto ogni anno.

Il pilota svizzero di moto di maggior successo

Grazie alle sue conoscenze tecniche di meccanico automobilistico, Taveri ha svolto un ruolo significativo nei 18 titoli mondiali conquistati dalla Honda tra il 1961 e il 1967. Lo stesso Taveri è diventato campione del mondo per tre volte (1962, 1964 e 1966) e ha conquistato 30 vittorie e 89 podi in 143 gare di GP. Questo lo rende il pilota di moto più vincente della Svizzera, dopo il sette volte campione del mondo di sidecar Rolf Biland (81 vittorie in GP), seguito da Stefan Dörflinger (18 vittorie, 4 titoli mondiali) e Tom Lüthi (16 vittorie, 1 titolo mondiale). È l'unico pilota ad aver conquistato punti nel campionato mondiale in tutte le classi (50, 125, 250, 350, 500 cc e sidecar).

Pilota di lavoro Honda

Gli uomini della Honda rimasero impressionati dalla fisicità, dalla passione, dalla disciplina, dalla volontà, dalla prontezza di riflessi, dall'ambizione e dalla comprensione tecnica di Taveri e lo assunsero come pilota ufficiale. Il 2 luglio 1961, Taveri vinse il suo primo di trenta Gran Premi a Spa-Francorchamps. Taveri trionfò anche tre volte nella gara più famosa e famigerata del mondo, il Tourist Trophy sull'Isola di Man. È stato anche l'unico non britannico a presiedere il Racing Drivers' Club dell'Isola di Man.

In moto verso la vecchiaia

Negli ultimi anni, il giardiniere per hobby se l'è presa comoda: Quando l'umore e il tempo lo consentivano, gli piaceva salire in sella alla sua Honda e fare un giro con i suoi colleghi. Unica condizione: i suoi amici dovevano andare avanti. Lui e la sua famiglia assistevano ad almeno un Gran Premio all'anno. Dopo la gara al Sachsenring dell'estate 2015, però, tutto questo è finito.

Azione all'Indianapolis di Oerlikon

Troverete molti dettagli emozionanti sulla vita di Luigi Taveri qui .

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT