Casa / Notizie sulla moto  / Moto Home: camper su due ruote

Moto Home: camper su due ruote

È ancora un prototipo, ma con un po' di fortuna e di crowdfunding, il Moto Home di Jeremy Carman potrebbe entrare in produzione di serie. Il 26enne americano potrebbe così portare sul mercato il primo camper su due ruote. Ma prima vuole viaggiare con questo veicolo.

La base della Moto Home è una Honda CBR 1000 F del 1993. La parte anteriore di questa moto insolita deriva da una Honda CR 500, una moto da cross. All'anteriore viene utilizzata una ruota anteriore da 53 centimetri, mentre al posteriore viene utilizzata la ruota posteriore standard della CBR 1000 F.

Camoscio e legno di cedro

La "cabina abitativa" del Moto Home ricorda la fusoliera di un aereo. Montata longitudinalmente sul veicolo, la "cabina letto" è lunga 183 centimetri, alta poco meno di un metro e larga 86 centimetri. Secondo Jeremy, è sufficiente per un adulto di corporatura medio-piccola. La carrozzeria è realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro e un telaio portante in alluminio. La zona notte della moto, che pesa circa 280 chilogrammi, è dotata di isolamento e una finestra in plexiglas lascia passare la luce. L'interno è rivestito in pelle scamosciata e rivestito in legno di cedro e dispone di un materasso.

133 litri di spazio di archiviazione

Complessivamente, il veicolo è lungo 3,65 metri, con un passo di 2,60 metri. Questo lascia anche spazio per 133 litri di spazio di stivaggio tra la carrozzeria e il telaio.

Tesi di laurea

La Moto Home è la tesi di laurea di Jeremy Carman alla Southern California School of Architecture. Il ventiseienne californiano, che ora lavora come designer in uno studio di architettura a Sacramento, ha unito nel suo lavoro due delle sue grandi passioni: Il motociclismo e l'architettura. Le moto, dice il designer, sono "macchine atletiche che ci danno la possibilità di viaggiare in modo indipendente come nessun altro veicolo". Apprezza le capacità fuoristradistiche della sua moto perché gli danno la possibilità di utilizzare i sentieri meno battuti e di allontanarsi dalle strade e dall'asfalto. Questo sarà necessario anche perché Jeremy vuole percorrere presto circa 20.000 miglia e partire per un viaggio attraverso il Sud America con la sua Moto Home, fino al punto più a sud e tornare in California. Fonte: ampnet/gp

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT