Casa / Notizie sulla moto  / Sistemi di assistenza e ingorghi fantasma

Sistemi di assistenza e ingorghi fantasma

Gli ingorghi estivi si ripresentano. Gli ingorghi sono ora ancora più frequenti sulle autostrade, spesso con i cosiddetti ingorghi fantasma. E in questo Paese, i motociclisti sono costretti a rimanere bloccati in mezzo a questi ingorghi.

La teoria spiega gli ingorghi fantasma con il comportamento di un singolo automobilista. Una frenata, un sorpasso o un'altra manovra di guida che costringe i conducenti dietro a rallentare può innescare una reazione a catena, tanto che pochi minuti dopo la prima auto deve rallentare fino a fermarsi. Un ingorgo senza motivo apparente si crea "dal nulla": un ingorgo fantasma. I sistemi di assistenza alla guida dovrebbero essere in grado di evitarlo.

Ingorgo in autostrada. Immagine: ampnet.

Controllo adattivo della velocità di crociera ACC

Gli scienziati della Vanderbilt University del Tennessee (USA) e della Ford hanno dimostrato che i fantomatici ingorghi possono essere ridotti con i sistemi di cruise control adattivo (ACC). L'ACC adatta automaticamente la velocità della propria auto alla velocità del veicolo che precede e mantiene la distanza.

Effetto misurabile

Una simulazione pratica ha ora dimostrato il potenziale di questa tecnologia su un circuito di prova chiuso della Ford negli Stati Uniti, con conducenti di 36 diversi modelli Ford con il sistema ACC attivato. I veicoli hanno poi percorso lo stesso tratto di autostrada senza ACC. A seconda della situazione di traffico simulata, dovevano frenare e accelerare il veicolo da soli. Il risultato: i veicoli dotati di ACC hanno ridotto in modo misurabile l'impatto della frenata sul traffico che li segue rispetto alle auto senza cruise control attivato.

I singoli sistemi stanno già avendo un impatto

Anche se solo un veicolo su tre è dotato di ACC, il test ha già mostrato benefici per il flusso del traffico. "La dimostrazione dell'ACC è stata un'eccellente opportunità per capire come il flusso del traffico possa essere influenzato positivamente dai sistemi di assistenza alla guida", afferma Daniel Work, professore di ingegneria civile alla Vanderbilt University.

Vantaggi per i motociclisti

Tutti traggono vantaggio da una minore congestione delle autostrade, compresi i motociclisti, ovviamente. Soprattutto in tutti quei Paesi in cui è vietato attraversare la corsia di emergenza idealmente formata e in cui si è obbligati a rimanere nel convoglio quando l'autostrada è ferma.

4/5 delle Ford in Germania con ACC

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE e guidato dal Centro di Ricerca e Innovazione Ford di Aquisgrana ha concluso che i veicoli dotati di sistemi ACC e di avviso di collisione potrebbero contribuire a ridurre l'impatto di oltre il cinque per cento degli incidenti autostradali con danni alle persone. "Incoraggiamo i conducenti dei modelli Ford dotati di cruise control adattivo a utilizzarlo durante il viaggio per le vacanze, in modo che questa tecnologia intelligente possa effettivamente contribuire a ridurre la congestione del traffico", afferma Torsten Wey, Manager, Driver Assistance and Safety Technology, Ford of Europe. Quattro modelli Ford su cinque immatricolati in Germania circolano con il sistema ACC a bordo.

Quasi un pilota di auto

La nuova Ford Focus, che sarà lanciata in Germania a settembre, offre un ulteriore sviluppo dell'ACC: Ford Intelligent Drive Assist, che consiste in un sistema di cruise control intelligente (adattivo) con riconoscimento dei segnali stradali, un assistente agli ingorghi con funzione "Stop & Go" e un pilota di corsia, abbinato a un cambio automatico a otto velocità. Il sistema di controllo della velocità di crociera elabora anche i dati del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e regola automaticamente la velocità massima. In questo modo, il guidatore viene messo a dura prova nei tratti di strada in cui i limiti di velocità cambiano frequentemente. L'assistente agli ingorghi con funzione "Stop & Go" adegua la velocità a quella del veicolo che precede fino all'arresto. Dopo una breve sosta, ad esempio in un ingorgo, il veicolo riparte automaticamente non appena il veicolo che precede inizia a muoversi. Il pilota di corsia utilizza una telecamera per scansionare le linee di demarcazione della corsia e aiuta il conducente a mantenere l'auto al centro della propria corsia mediante forze sterzanti delicate ma chiaramente percepibili quando viene attivato l'ACC. Fonte: ampnet/Sm

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT