TÖFF Magazine 11/18 - dal 17 ottobre in edicola

TÖFF Magazine 11/18 - in edicola dal 17 ottobre.
Abbiamo bisogno di due fiere?
"Le conseguenze di Intermot e le anticipazioni di EICMA"
"Intermot 2018 è stato un successo completo e una partenza verso nuove dimensioni sotto ogni aspetto. Più visitatori giovani (...) dimostrano che Intermot è in piena espansione. Il 2020 può arrivare!". Queste dichiarazioni fiorite si potevano leggere il giorno della chiusura di Intermot sul sito web della fiera internazionale della moto, che si svolge ogni due anni a Colonia. Il 2020 arriverà, sì, ma fino ad allora la direzione della fiera dovrà sicuramente inventarsi qualcosa, perché l'Intermot di quest'anno non è stata certo all'altezza del titolo di "fiera leader". Nonostante la buona affluenza di pubblico, la quantità di innovazioni autentiche esposte sul Reno è stata deprimente. Solo Indian e Suzuki hanno presentato delle vere e proprie anteprime mondiali con rilevanza per le vendite, rispettivamente con la FTR 1200 e la Katana. Honda, Yamaha e KTM non hanno nemmeno organizzato una conferenza stampa, mentre tutti gli altri grandi costruttori hanno presentato principalmente aggiornamenti di modelli già esistenti (vedi pag. 6). Honda è stata abbastanza libera da svelare il concept CB650R al contemporaneo "Mondial de la moto" di Parigi (dove anche Kawasaki ha celebrato un'anteprima mondiale con la nuova Ninja ZX-6R), mentre il top dog BMW ha avuto una presenza piuttosto ridotta allo stand con la 1250 GS (resoconto di guida a pag. 14) e la RT. Entrambe le moto sono state presentate alla stampa poche settimane prima dell'Intermot e quindi erano già "fuori dal sacco". Naturalmente, i visitatori hanno avuto molto da vedere e da provare all'Intermot. Ma la rilevanza di una fiera internazionale si misura dal numero di anteprime mondiali, e quest'anno i produttori le hanno chiaramente conservate per l'EICMA. E allora la domanda sorge spontanea: abbiamo davvero bisogno di due fiere internazionali del motociclo in concorrenza tra loro ogni due anni, estremamente costose per gli espositori e per di più situate a poca distanza l'una dall'altra? Al momento credo di no. Ma approfondiremo la questione nel prossimo futuro.Daniele CarrozzaCaporedattore e direttore giornalisticodaniele.carrozza@galledia.chUn abbonamento alla rivista TÖFF? E questo è ciò che vi aspetta nella rivista TÖFF 11/2018.
Indice della rivista TÖFF 11/18
Focus Svizzera
- L'azienda Rokker, produttrice svizzera di jeans per moto, festeggia il suo 10° compleanno
Notizie e tendenze
- Intermot Colonia: le novità moto per il 2019
- Harley-Davidson Zurigo con il nuovo amministratore delegato
- i migliori apprendisti motociclisti
- Cavalcata di un distinto gentiluomo
- Moto Guzzi presto con un nuovo distributore svizzero?
Test e tecnologia
- BMW R 1250 GS: più cilindrata e fasatura variabile delle valvole per il Boxer Enduro
- Ducati Scrambler Icon: Un aggiornamento completo a quattro anni dal lancio
- (Vespa 946) RED: lo scooter più elegante di sempre sostiene la lotta all'Aids
- Nel suo centro di sviluppo di Miramas (F), BMW sta conducendo un'intensa ricerca su ciò che è o non è possibile fare in futuro per le motociclette.
- Yamaha YZF-R1: nel giorno del suo 20° compleanno, confrontiamo la prima con l'attuale R1
Viaggi e tour
- Nel vento: Inghilterra meridionale e Galles
- Gita di un giorno: Zurigo-Brema (Alta Svevia)
Sfondo
- Intervista a Grant Bester, Vicepresidente e Direttore Generale EMEA di Indian
- Salvavita: il sistema di chiamata d'emergenza "dguard" installabile a posteriori con interessanti funzioni aggiuntive
- Louis, fornitore di abbigliamento e accessori per moto, ha in programma l'apertura a breve di filiali a Lucerna e Berna. Intervista con l'amministratore delegato Nico Frey.
Interattivo
- In memoria di un caro amico
- Anteprima
- Ordine del giorno
- 20 anni fa
- Impronta