Casa / Notizie sulla moto  / Scooter per bambini problematici

Scooter per bambini problematici

Secondo i sondaggi dell'upi - l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni - solo uno scooterista su quattro indossa una giacca da moto in pelle o in materiale resistente all'abrasione.

La situazione è simile per i guanti di protezione. I dati relativi ai motociclisti sono molto più incoraggianti. Secondo il sondaggio upi 2018, solo 42 % dei motociclisti indossano guanti, rispetto a 92 % dei motociclisti. 89 % dei motociclisti si proteggono con una giacca in pelle o in materiale resistente all'abrasione, contro appena 23 % degli scooteristi. Un risultato triste, dice Christoph Jöhr, specialista dell'upi in materia di moto: "In caso di caduta, le conseguenze sono le stesse per i motociclisti e gli scooteristi. In entrambi i casi c'è il rischio di un contatto diretto tra il corpo e la strada. Il rischio di lesioni è ugualmente elevato". Ciononostante, quasi 100 % indossano ora il casco. Questo è in netto contrasto con le biciclette elettriche a 45 km/h, dove solo 87 % rispettano l'obbligo del casco. Per le biciclette da 25 km/h (senza obbligo di casco), la cifra è di 67 %. 

Fonte: sondaggio upi 2018. 2.300 motociclisti e scooteristi con targa svizzera sono stati registrati in 58 stazioni di conteggio su percorsi urbani ed extraurbani tra aprile e giugno.

 Infografica: bfuTesto: Markus LehnerEdit: Désirée Troxler

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT