Casa / Sfondo  / In che modo la musica influenza lo stile di guida?

In che modo la musica influenza lo stile di guida?

Multimedia-Anlage bei den Touringmodellen von Indian.

La musica è un elemento scontato nelle auto. I sistemi audio sono altrettanto presenti nelle moto da turismo. Ma in che modo i suoni influenzano il nostro stile di guida?

Alcuni sostengono che la musica rilassa, solleva l'umore e, in caso di dubbio, tiene persino svegli. Altri, invece, tra cui molti esperti, la sconsigliano: ritengono che l'ascolto della musica possa compromettere la sicurezza alla guida. Quindi la strada porta dritta all'inferno quando "Highway to hell" suona dagli altoparlanti?

Non compromettono l'attenzione

Almeno il legislatore parte dal presupposto che l'ascolto di musica ad alto volume all'interno o a bordo dei veicoli comprometta la sicurezza stradale. Il volume della musica può essere sufficiente a mantenere la consapevolezza del conducente su ciò che sta accadendo sulla strada. In particolare, i veicoli di emergenza devono essere riconosciuti in tempo utile per poterli raggiungere. Chi alza troppo il volume della musica può essere multato dalla polizia.

Più spesso in auto che a casa

Statisticamente, le persone ascoltano la musica più spesso in auto che a casa. In un sondaggio condotto dalla Federazione Internazionale dell'Industria Fonografica (IFPI), l'organizzazione ombrello dell'Associazione dell'Industria Musicale Tedesca (BVMI), il 66% degli intervistati ha dichiarato di ascoltare musica più spesso in auto. Con il 77%, la Germania si colloca ben al di sopra della media mondiale, dietro al Sudafrica con l'80% e davanti agli Stati Uniti con il 75%.

Musica preferita

È quindi naturale che i musicologi e gli esperti di sicurezza stradale si occupino della questione se e come la musica influisca sul comportamento di guida degli automobilisti. Secondo i risultati di alcuni studi, i brani preferiti in auto possono contribuire a ridurre lo stress del conducente, a diminuire l'aggressività e a dissipare il malumore. D'altro canto, però, gli esperti avvertono anche che la musica in auto può distrarre i conducenti da ciò che accade sulla strada e compromettere la loro concentrazione.

La musica calma rilassa

Che influenza hanno i diversi tipi di musica sullo stile di guida personale? Secondo uno studio condotto dai medici dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz, la musica tranquilla non riduce la capacità di guida in situazioni di stress. Nei test condotti su un simulatore di guida con musica rilassante, non sono state riscontrate differenze in termini di velocità di reazione e frequenza cardiaca tra i soggetti esposti alla musica e quelli non esposti.

Il rock duro aumenta lo stress mentale

Il rock duro, invece, si dice che aumenti lo stress mentale. Per capire meglio: secondo gli esperti, il traffico stradale, con le sue situazioni complesse, mette comunque i conducenti in uno "stato di eccitazione media". I ritmi forti e "groovy" possono quindi facilmente diventare eccessivi e ridurre le prestazioni al volante.

Musica emozionale

Tuttavia, i ricercatori ritengono anche pericoloso per gli automobilisti ascoltare musica troppo coinvolgente dal punto di vista emotivo. Questo perché distrae troppo da ciò su cui la persona al volante dovrebbe concentrarsi: la situazione del traffico.

Conclusione positiva

Tutto sommato, però, gli esperti non hanno obiezioni fondamentali alla musica in auto, soprattutto se rende più sopportabile la monotonia della guida notturna da soli senza causare stress.Fonte: ampnet/Sm 

Per saperne di più su questo argomento:

A che volume posso ascoltare la musica mentre guido?Catalogo delle multe per i motociclisti: 11 infrazioni comuni

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT