Casa / Notizie sulla moto  / ADAC testa i caschi

ADAC testa i caschi

Deve essere leggero e allo stesso tempo sicuro: è questo che i motociclisti si aspettano dal loro casco. L'organizzazione automobilistica tedesca ADAC ha messo alla prova nove caschi integrali, testandoli nelle categorie maneggevolezza, aerodinamica e sicurezza attiva e passiva.

I risultati del test ADAC sui caschi sono contrastanti: Shoei, X-Lite e HJC hanno ottenuto un punteggio "buono", tre caschi sono risultati "soddisfacenti" e due "sufficienti". Solo il modello X.G100 R Billy B di Nexx ha ricevuto un "scarso" perché il casco ha fallito nella disciplina più importante, il test d'impatto.

Più severo dello standard di prova ECE

L'ADAC non si limita ai punti di impatto che i produttori devono testare nell'ambito del test standard ECE: Sottopone ogni casco anche ai propri punti di impatto definiti contro la calotta cranica. Nishua e Scorpio non sono stati convincenti in questo caso e la valutazione "sufficiente" in questa categoria critica per la sicurezza si riflette quindi nel giudizio complessivo. È sorprendente che il Nexx non abbia superato non solo i punti del test ADAC, ma anche diverse volte il test standardizzato di impatto con il mento. L'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico, responsabile delle autorizzazioni per i veicoli a motore in Germania, è stata informata.

Specifiche di peso imprecise

I caschi testati pesavano tra i 1265 e i 1527 grammi, soprattutto grazie alla fibra di carbonio. Laddove non era disponibile un casco in carbonio, i tester hanno utilizzato la variante più leggera del modello. Anche se le specifiche del produttore si discostano dal peso effettivo fino a 150 grammi in alcuni casi (con detrazione di punti per l'accuratezza delle specifiche), questi caschi sono facili da usare per i muscoli del collo e della gola del pilota.

Test drive prima dell'acquisto

Positivo: cinque modelli sono già dotati di innovativi "guanciali di emergenza", che rendono molto più facile rimuovere il casco dopo un incidente. Come regola generale, è fondamentale provare un nuovo casco prima dell'acquisto, possibilmente durante un giro di prova sulla propria moto. Solo così è possibile valutare la vestibilità, il rumore di guida e il peso.Fonte: ampnet/jri https://youtu.be/nNdavVkPA6k 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT