ADAC testa i caschi

Deve essere leggero e allo stesso tempo sicuro: è questo che i motociclisti si aspettano dal loro casco. L'organizzazione automobilistica tedesca ADAC ha messo alla prova nove caschi integrali, testandoli nelle categorie maneggevolezza, aerodinamica e sicurezza attiva e passiva.
I risultati del test ADAC sui caschi sono contrastanti: Shoei, X-Lite e HJC hanno ottenuto un punteggio "buono", tre caschi sono risultati "soddisfacenti" e due "sufficienti". Solo il modello X.G100 R Billy B di Nexx ha ricevuto un "scarso" perché il casco ha fallito nella disciplina più importante, il test d'impatto.
- Test dei caschi ADAC nel maggio 2018. grafica: ampnet
- Caschi da moto di prova ADAC 2018;Centro tecnico ADAC di Landsberg e dintorni, 29.05.2018. immagine: ampnet
Più severo dello standard di prova ECE
L'ADAC non si limita ai punti di impatto che i produttori devono testare nell'ambito del test standard ECE: Sottopone ogni casco anche ai propri punti di impatto definiti contro la calotta cranica. Nishua e Scorpio non sono stati convincenti in questo caso e la valutazione "sufficiente" in questa categoria critica per la sicurezza si riflette quindi nel giudizio complessivo. È sorprendente che il Nexx non abbia superato non solo i punti del test ADAC, ma anche diverse volte il test standardizzato di impatto con il mento. L'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico, responsabile delle autorizzazioni per i veicoli a motore in Germania, è stata informata.
Specifiche di peso imprecise
I caschi testati pesavano tra i 1265 e i 1527 grammi, soprattutto grazie alla fibra di carbonio. Laddove non era disponibile un casco in carbonio, i tester hanno utilizzato la variante più leggera del modello. Anche se le specifiche del produttore si discostano dal peso effettivo fino a 150 grammi in alcuni casi (con detrazione di punti per l'accuratezza delle specifiche), questi caschi sono facili da usare per i muscoli del collo e della gola del pilota.
Test drive prima dell'acquisto
Positivo: cinque modelli sono già dotati di innovativi "guanciali di emergenza", che rendono molto più facile rimuovere il casco dopo un incidente. Come regola generale, è fondamentale provare un nuovo casco prima dell'acquisto, possibilmente durante un giro di prova sulla propria moto. Solo così è possibile valutare la vestibilità, il rumore di guida e il peso.Fonte: ampnet/jri https://youtu.be/nNdavVkPA6k