Aegerter sul podio

Domi Aegerter ha iniziato in modo eccellente la nuova stagione della MotoE. Il pilota svizzero non ha lasciato nulla di intentato nella lotta per la vittoria e ha salvato il secondo posto dopo una brutta scivolata nella calda fase finale.
Dopo il suo Vittoria nella gara di prova Dominique Aegerter aveva grandi speranze per l'inizio della stagione a Jerez. Nel weekend di gara, tuttavia, il brasiliano Eric Granado ha dominato tutte le sessioni di prove. Sebbene Aegerter sia stato veloce nelle sessioni del mattino, nel pomeriggio ha perso più di mezzo secondo rispetto ai leader, così come nelle qualifiche.

Domi Aegerter ha dato il massimo, ma non è riuscito a eguagliare i suoi tempi migliori dei test pre-stagionali. Immagine: F. Glänzel
Prima delusione
Aegerter si è dovuto accontentare di un ritardo di 0,595 secondi e del quarto posto in griglia. "Sono un po' deluso. Ma non impazziremo, perché le condizioni saranno diverse per la gara di domani mattina", si è consolato Aegerter. A causa di un'interruzione del warm-up della Moto2, la gara è stata posticipata al pomeriggio. Le circostanze non hanno giocato a favore di Aegerter!
I preferiti cadono a terra
In gara, Aegerter è partito bene ed è rimasto in testa. Alla fine, però, è stato Granado a prendere il comando e a staccarsi un po'. Aegerter si è piazzato in terza posizione dietro ad Alessandro Zaccone. Dopo il ritiro di due pretendenti al podio, Lucas Tulovic e Fermín Aldeguer, al secondo giro, anche il leader Granado è stato colto da malore al quarto degli otto giri previsti.

Domi Aegerter ha messo sotto torchio Alessandro Zaccone, ma alla fine è stato messo sotto pressione dal vincitore della Coppa Jordi Torres #40. Immagine: F. Glänzel
Attacco pianificato
Aegerter: "Questo fine settimana mi sono complicato la vita. Ma quando ho visto Granado cadere, ho capito che avevo ancora una possibilità di vincere. All'ultimo giro avevo tutto pronto per sferrare un attacco sul rettilineo posteriore". Ma Aegerter ha aperto un po' troppo il gas al massimo dell'angolo di piega e ha fatto una brutta scivolata. Di conseguenza, ha perso il contatto con Zaccone ed è stato messo sotto pressione dal vincitore della Coppa, Jordi Torres. "È stato quasi un highsider e sono stato fortunato a rimanere sulla moto. Almeno sono riuscito a concludere in sicurezza al secondo posto. È stato un buon weekend con un primo podio. Soprattutto perché alcuni dei favoriti sono caduti, posso essere molto soddisfatto di questi 20 punti. L'obiettivo deve essere sempre quello di finire sul podio. Non vedo l'ora che arrivi Le Mans, tra quindici giorni. Farò tutto il possibile per prepararmi a questo fine settimana, in modo da essere un po' più rilassato con la fiducia che ho acquisito qui".
Risultato
Classifica della Coppa del Mondo dopo Jerez

Aegerter può essere soddisfatto del secondo posto! Molti dei suoi principali rivali stanno fallendo a Jerez. Foto: F. Glänzel