Aegerter: "Una vittoria per te, Jason".

Dominique Aegerter ha dedicato la vittoria di domenica nella seconda gara del Campionato Mondiale Supersport a Estoril (P) al suo connazionale Jason Dupasquier, morto in un tragico incidente. Aegerter ha saputo della morte del giovane talento 19enne solo poco prima della partenza.
La triste notizia della morte di Jason Dupasquier è stata resa pubblica nel paddock del Campionato Mondiale Superbike solo durante la pausa tra la Superpole della classe Superbike e la seconda gara Supersport del weekend. Dominique Aegerter e il suo Ten Kate Racing Team sono addolorati e inviano le più sentite condoglianze a tutti i suoi familiari.
"In qualche modo ha represso tutto"
Fino alla partenza, poco dopo mezzogiorno, Aegerter è riuscito in qualche modo a sopprimere tutto questo. Anche se la sua partenza non è stata ideale, come il giorno precedente (4° posto finale), è stato uno dei corridori più forti in gara fin dall'inizio. La gara è stata emozionante fino alla fine, con Aegerter abile a tenere sotto controllo tutti gli avversari negli ultimi giri e a vincere per la prima volta in questa stagione.
"Addio, Jason"
"Stare in cima al podio dopo la gara di oggi è stato uno dei momenti più emozionanti che abbia mai vissuto. Ho scoperto solo poco prima dell'inizio della gara che Jason era morto. Perciò faccio le mie più sincere e profonde condoglianze alla sua famiglia, al team Prüstel e a tutti i suoi amici e conoscenti. Auguro a tutti di essere forti in questo momento difficile. La notizia in sé mi ha colpito molto. Naturalmente dedico questa vittoria a Jason e alla sua famiglia. Era un grande talento e con la sua determinazione avrebbe potuto fare molta strada. Tuttavia, non abbiamo altra scelta che dire addio a Jason".
"Amiamo il nostro sport"
"Tuttavia, abbiamo condotto la nostra gara, proprio come sono sicuro avrebbe fatto Jason. Amiamo il nostro sport ed è per questo che abbiamo ripreso il nostro ritmo al più tardi sulla griglia di partenza. Tuttavia, non è stato facile mantenere la concentrazione al 100%. Abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto alla prima gara. Sabato eravamo già in lotta per il podio. "Ho commesso un altro errore in partenza. Di solito non è un punto debole per me, ma questo fine settimana entrambe le partenze sono andate male. Tuttavia, non ci è voluto molto per prendere un buon ritmo, sono riuscito a frenare molto tardi e a superare gradualmente i piloti davanti a me. Anche la velocità della mia moto era migliore. Alla fine è stata una grande battaglia con molti piloti. Nella fase finale avevo tutto sotto controllo e sono riuscito finalmente a conquistare la vittoria che desideravo. Nonostante le circostanze spiacevoli e crudeli, non vedo l'ora di partecipare al prossimo weekend della Coppa del Mondo MotoE a Barcellona".
Aegerter è ora secondo nella classifica generale del Campionato Mondiale Supersport, a soli 6 punti dal leader del campionato Steven Odendaal (Sudafrica).
Risultati Supersport-WM-Estoril (P), sabato:
Risultati Supersport-WM-Estoril, domenica:
Classifica del Campionato del Mondo: