Aegerter in alto in Down Under

Gli ultimi test pre-stagionali del Campionato Mondiale Superbike in Australia sono stati promettenti per Dominique Aegerter. Ha fatto tesoro di questo risultato nelle sessioni di allenamento e ha conquistato il 6° posto nella seconda sessione di prove libere. wow!
Tutto lascia presagire che gli appassionati di moto svizzeri si troveranno di fronte a un inizio entusiasmante del Campionato Mondiale Superbike, con una buona presenza sullo schermo del nuovo arrivato nella categoria, Dominique Aegerter. Dopo aver ottenuto il 13° posto nella prima sessione di prove libere, il 6° posto di Aegerter nella seconda sessione di prove libere all'apertura della stagione a Phillip Island potrebbe benissimo farlo entrare nel gruppo dei migliori in gara. E quindi essere costantemente ripreso dalle telecamere...
Ma prima di tutto. Aegerter è volato in Australia per l'apertura della stagione con sentimenti contrastanti. Dopo un ottimo inizio nei primi test a Jerez (E), il secondo turno di prove ufficiali sul circuito delle montagne russe di Portimão (P) è stato seguito da una certa disillusione. In Australia, tuttavia, palcoscenico sia della prova finale che dell'inizio del Campionato del Mondo, il non più giovanissimo rookie ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare fin dall'inizio.
Da vicino e in prima persona con i migliori
Sia nei giorni di prova sullo spettacolare circuito con vista sul mare che nelle prime sessioni di prove libere, Aegerter ha trovato la sua strada. Ok, questo è un eufemismo, perché il sesto posto nel secondo giorno di prove e nelle FP2 del venerdì prima della gara è più che buono, è semplicemente sensazionale.
Tuttavia, allenamento e gara sono due cose diverse. Domi" non era completamente soddisfatto delle sue prestazioni in una simulazione di gara durante i test. E uno sguardo alla tabella dei tempi delle FP2 ci ricorda anche di non aspettarci grandi cose dal pilota della Yamaha: con 1,1 secondi, il distacco tra lui e il velocissimo Alvaro Bautista (Ducati) era simile a quello che lo separava dal pilota della BMW Scott Redding, al 18° posto...
Anche il duello interno alla squadra con Remy Gardner è stato entusiasmante. In patria, il giovane australiano è stato praticamente alla pari con Aegerter, a volte un decimo più veloce o un decimo più lento dello svizzero, a seconda della sessione.
Suggerimento per la TV
Servus TV trasmette le gare della Superbike in TV. Tutte le sessioni di prove e le gare di sabato e domenica possono essere seguite anche in livestream: servussuperbike.com.
Sabato 25 febbraio 2023
Ore 6 Superbike Phillip Island, Gara 1
Domenica 26 febbraio 2023
Gara di Superbike Superpole delle ore 3
Ore 6 Superbike Phillip Island, Gara 2