Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: nel campionato mondiale SSP con Ten Kate

Aegerter: nel campionato mondiale SSP con Ten Kate

Nonostante la concomitanza con la Coppa del Mondo MotoE, Domi Aegerter ha appena annunciato la firma di un contratto con il team olandese Ten Kate per il Campionato del Mondo Supersport 2021 in sella a una Yamaha YZF-R6.

Domi Aegerter aveva già firmato con il team Dynavolt IntactGP per un altro anno nella Coppa del Mondo MotoE. Con la pubblicazione del calendario provvisorio della Superbike per il 2021, la concomitante corsa A rischio le trattative per il Campionato del Mondo Supersport 2021. Questo perché le gare del Campionato mondiale Superbike/Supersport a Barcellona (I) sono in programma contemporaneamente al finale di stagione della MotoE a Misano (I).

 

Domi Aegerter tenterà di nuovo di vincere la Coppa del Mondo MotoE nel 2021. Immagine: IntactGP

Aegerter: ritorno al Campionato del Mondo

Ma ora Dominique Aegerter ha spiegato, interpellato da moto.ch: "Sono felicissimo di essere riuscito a firmare un contratto per il campionato mondiale Supersport oltre che per il campionato MotoE. Vorrei ringraziare i miei sponsor per aver reso possibile tutto questo". L'importatore svizzero di Yamaha Hostettler ha parlato per me alla Yamaha e sarà coinvolto nel progetto con parti Yamaha".

 

A differenza del campionato MotoE, Aegerter ha dovuto portare con sé denaro e attrezzature per poter partecipare al campionato mondiale Supersport con il team olandese Ten Kate.

Collezionare posti sul podio

"È una grande opportunità per me", spiega il 30enne di Oberaargau. "Guiderò per la prima volta una Yamaha YZF-R6 con la quale voglio lottare per le posizioni di vertice nella prossima stagione. Negli ultimi mesi ho guidato molte moto diverse, quindi non mi aspetto che sia difficile adattare il mio stile di guida alla R6".

 

Nel 2021 Aegerter vuole ottenere ancora molti podi, questa volta in due serie di gare. Immagine: IntactGP

Riunione con Krummi

Nel Campionato del Mondo Supersport, è quindi probabile che affronti nuovamente Randy Krummenacher, contro il quale ha già combattuto nel Gran Premio della 125 e nel Campionato del Mondo Moto2. Krummenacher è in trattativa con un team italiano della Yamaha, ma la firma di un contratto è stata ritardata. Campione del mondo Supersport dal 2019 ancora in lunghezza, come ci dice ha spiegato in un'intervista.

MotoE ha la priorità

Ma come verrà gestita la sovrapposizione delle date? Aegerter: "Abbiamo concordato con Dynavolt che il campionato MotoE avrà la priorità. Naturalmente speriamo che ci siano ancora degli spostamenti di date, perché per ora si tratta solo di calendari provvisori. Vedremo cosa succederà. Ten Kate sa dei miei impegni nel campionato MotoE". Domi Aegerter disputerà quindi molte gare anche nel 2021:

Calendario provvisorio delle gare 2021 di Domi

24/25 aprile ad Assen (NL), Campionato mondiale Supersport
1/2 maggio a Jerez (E), MotoE
8/9 maggio a Estoril (P), Campionato mondiale Supersport
15/16 maggio a Le Mans (F), MotoE
22/23 maggio ad Aragon (E), Campionato mondiale Supersport
5/6 giugno a Barcellona (E), MotoE
12/13 giugno a Misano (I), Campionato mondiale Supersport
26/27 giugno ad Assen (NL) , MotoE
14/15 agosto a Spielberg (A), MotoE
4/5 settembre a Magny-Cours (F), Campionato mondiale Supersport
18/19 settembre a Misano (I), MotoE
(18/19 settembre a Barcellona (I), Campionato mondiale Supersport)
25/26 settembre a Jerez (E), Campionato mondiale Supersport
2/3 ottobre a Portimão (P), Campionato mondiale Supersport
16/17 ottobre a San Juan (ARG), Campionato mondiale Supersport
13/14 novembre a Lombok (IND), Campionato mondiale Supersport

Fine di un'era Honda

Ten Kate Racing ha vinto il campionato mondiale Supersport otto volte per Honda dal 2002 al 2010. Dal 2019, la scuderia olandese gareggia con Yamaha nel campionato mondiale Superbike. Anche il contratto di lunga durata di Domi Aegerter con Honda è giunto al termine. "Honda Svizzera ha interrotto l'impegno. Honda Giappone era fondamentalmente interessata a continuare il contratto di prova per il campionato mondiale Superbike. Erano previsti 12 giorni di test per il 202o, ma sono stati tutti cancellati a causa del coronavirus. Honda mi aveva quindi detto che non avrebbe potuto concedermi un contratto finché le frontiere fossero rimaste chiuse. Solo 7 gare in MotoE sarebbero state semplicemente troppo poche per continuare a competere ad alto livello come pilota".

 

Il rapporto di lavoro di Domi Aegerter come pilota collaudatore HRC è probabilmente decaduto con la firma del contratto con Ten Kate Yamaha.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT