Casa / Generale  / Aegerter: Rea meglio di Razgatlioglu

Aegerter: Rea meglio di Razgatlioglu

Aegerter

Dopo la pausa dovuta a una malattia virale, Domi Aegerter si recherà domani in Australia senza allenarsi. In un'intervista, ci ha raccontato come vede l'equilibrio del potere nel 2024 e i suoi obiettivi per la stagione.

Dominique Aegerter, che inizierà la stagione 2023 come esordiente. ha concluso con due piazzamenti sul podio era stato a gennaio a causa di una malattia virale ha subito un forte ritardo. Non ha potuto partecipare ai test pre-stagionali di Jerez (E) e Portimão (P). Non ha guidato la sua Yamaha Superbike per quasi quattro mesi.

Posizionamento tecnico ottimale

Il compagno di squadra di Aegerter, Remy Gardner, è stato in testa nei test pre-stagionali e ha concluso gli ultimi test al quarto posto. Questo è rassicurante per Aegerter? "Il fatto che sia andato bene è sicuramente positivo anche per me. Sappiamo che il materiale è giusto e che la squadra ha lavorato bene. Naturalmente, spero di poter competere anche in questa regione".

 

Aegerter Phillip Island

Dominique Aegerter (77) non sale sulla sua Yamaha da molto tempo. Nel frattempo, il compagno di squadra Remy Gardner (87) ha ottenuto buoni tempi nei test.

I dati ora provengono da Rea invece che da Razgatlioglu

Alla Yamaha, come nella maggior parte dei costruttori, c'è uno scambio di dati tra i team. Ciò significa che Aegerter ha avuto la possibilità di confrontare o adottare le impostazioni di Razgatlioglu con le proprie. Razgatlioglu è ora in BMW. Mancano i dati? "Toprak è uno dei migliori piloti del paddock. Ma ha un suo stile di guida. Quindi non tutti sono in grado di gestire il suo assetto. Credo che Jonathan Rea, che ha preso il suo posto, sia migliore per noi piloti Yamaha. Ha uno stile di guida che non è così folle ed è più in linea con il nostro".

 

Il pluricampione Jonathan Rea (65) è passato dalla Kawasaki alla Yamaha, dove prende il posto di Toprak Razgatlioglu (BMW).

Bautista non è più in testa

Il campione del mondo Alvaro Bautista ha dominato in sella alla Ducati nel 2023, vincendo 20 delle 24 gare disputate. Resta da vedere quale effetto avrà il nuovo regolamento sul peso minimo. Il regolamento si basa ora su un peso del pilota di 80 kg, compreso il casco. Se un pilota pesa meno, deve portare da qualche parte la metà della differenza come peso aggiuntivo. Anche Aegerter avrà un peso aggiuntivo?
Aegerter: "Probabilmente il peso mi sta bene. Al massimo dovrò mettere su mezzo chilo da qualche parte".

 

E come vede il rapporto di forza in questa stagione? Aegerter: "Razgatlioglu sarà sicuramente forte sulla BMW, come hanno già dimostrato i test, ma anche Bulega è stato velocissimo. D'altra parte, Bautista non era ancora in forma. Sarà sicuramente ancora più serrato, perché c'è un numero incredibile di piloti che possono stare davanti. Nel 2024 si sono aggiunti anche Sam Lowes e Andrea Iannone. Sarà sicuramente un Campionato Mondiale Superbike di nuovo molto emozionante. Non credo che nel 2024 qualcuno sarà così dominante come lo è stato nel 2023".

 

"Una prima vittoria!"

Nonostante l'handicap di inizio stagione, Aegerter ha formulato chiaramente i suoi obiettivi alla presentazione del team: "L'anno scorso abbiamo concluso il campionato ad alto livello, l'obiettivo è continuare a migliorare e lottare costantemente per le prime posizioni. Voglio salire sul podio anche in questa stagione e provare a vincere la mia prima gara nel WorldSBK".

 

Dominique Aegerter ha assaggiato il sangue con i suoi podi a Jerez. Ora vuole conquistare la sua prima vittoria.

 

Tutto è possibile! Siamo ancora al buio, ma la fine della stagione e le condizioni fisiche di Aegerter prima dell'incidente del virus ci fanno ben sperare per la stagione 2024.

 

Aegerter al Motofestival

Dominique Aegerter è stato con il nostro 2023 Premi motociclistici per lo sportivo dell'anno essere eletto. Nel 2024, è sicuramente uno dei grandi favoriti nel sondaggio dei lettori. L'atleta di punta tornerà in Svizzera dopo l'apertura della Coppa del Mondo in Australia e prenderà parte alla Motofestival a Berna sarà rappresentato con un proprio stand.

 

 

 

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT