Casa / Lo sport  / Internazionale  / Aegerter: "Non ha un bell'aspetto!".

Aegerter: "Non ha un bell'aspetto!".

Dominique Aegerter è dispiaciuto: il processo di guarigione si sta trascinando, per cui probabilmente salterà altre gare. Anche sul fronte dei contratti non ci sono notizie positive.

Dominique Aegerter si era ferito in una Ferito in un incidente di allenamento alla fine di agosto. Dopo aver saltato la prova del campionato mondiale Superbike a Magny-Cours (F), il pilota Yamaha sperava di poter gareggiare nuovamente a Cremona (I) dal 21 al 23 settembre. Ma non ha un bell'aspetto: Aegerter non riesce nemmeno a stare in piedi senza antidolorifici. Probabilmente sarà così anche per Aragona (E) dal 27 al 29 settembre niente.

 

Impiego dell'elicottero dopo un incidente di MTB

Le ferite riportate da Aegerter durante un allenamento di MTB in Austria sono più gravi di quanto si pensasse. Che cosa è successo? "Sono uscito un po' dalla mia corsia mentre viaggiavo dritto, i pedali si sono bloccati e poi ho urtato il terrapieno. Ho capito subito che qualcosa non andava. Non riuscivo quasi a respirare", ha detto Aegerter, spiegando l'incidente. È stato quindi chiamato l'elicottero di soccorso e Aegerter è stato trasportato all'ospedale di Klagenfurt.

 

Dall'ospedale, Aegerter ci ha raccontato le sue ferite.

 

La diagnosi è stata di quattro costole rotte e di ossa rotte nella clavicola, nell'acromion e nella scapola. "Kevin (Red: fratello e manager di Aegerter) si mise subito in contatto con il mio medico di fiducia Stefan Joss, fissò la data dell'operazione e organizzò il trasporto a Berna con la Rega", spiega Aegerter. "Lì, le parti ossee della spalla sono state avvitate insieme e la scapola è stata fissata. Una costola non poteva essere operata perché la frattura era troppo vicina alla colonna vertebrale. Quindi sono state ridotte solo le parti taglienti".

 

Aegerter si muove a fatica

Già due settimane dopo l'incidente, Aegerter deve prendere degli antidolorifici per potersi alzare. Ha bisogno di una pausa di tre o quattro settimane. "Non riesco quasi a muovermi, quindi Cremona e Aragon la settimana successiva saranno probabilmente fuori questione", dice il Domifighter, visibilmente rattristato.

 

A Portimão (P), Aegerter è riuscito a realizzare nuovamente il suo potenziale, lasciando presagire un finale di stagione di successo.

 

Sembrava che Aegerter avesse appena ritrovato la fiducia e la velocità, quando è stato colpito nel momento peggiore. Se prima le gare erano intervallate da quattro o cinque settimane, ora sono previste cinque gare nell'arco di sette settimane.

 

Scarse prospettive per il 2025

Aegerter è stato il pilota Yamaha di maggior successo a Portimão (P) e avrebbe potuto raccomandarsi per il 2025 con altri risultati di rilievo. Ora le cose non sembrano così rosee: "Il team GRT Yamaha mi aveva detto che voleva continuare con me. Ho detto di sì e ora sto aspettando una risposta da un mese". Andrea Iannone è ora il candidato favorito alla GRT. Se l'italiano accettasse, il team Go Eleven Ducati di Iannone sarebbe un'opzione per Aegerter. "Alla GRT non devo pagare nulla al momento, alla Go Eleven dovrei portare 200.000-300.000 euro...".

 

Non è ancora chiaro se il team GRT Yamaha manterrà Aegerter. Ovviamente non è più la prima scelta.

 

Anno difficile per Aegerter e Yamaha

Aegerter e suo fratello dovranno quindi aspettare e sperare che gli italiani non firmino un contratto. "Certo, non è bello essere la seconda scelta nelle trattative contrattuali. Ma anche io non ho dato il meglio di me in questa stagione. Da un lato Ho saltato i test pre-campionato e sono stato indebolito dal virus, allora il I danni al motore che hanno impedito le posizioni di vertice e ora questi infortuni. Tuttavia, penso ancora di essere uno dei migliori corridori in campo e di avere un grande potenziale".

 

In effetti, Aegerter è stato più volte almeno il miglior pilota Yamaha. Per la stessa Yamaha, tuttavia, le cose non stanno andando bene nel campionato mondiale Superbike. BMW, Honda e Kawasaki hanno colmato il divario dalla vetta. I piloti Yamaha difficilmente riescono a salire sul podio con le loro forze.

 

La Yamaha non è più in una posizione di vantaggio come prima. La Ducati è superiore, ma la concorrenza (Honda, BMW e Kawasaki) l'ha raggiunta. Ciò solleva la questione se Andrea Iannone (#29), che continua a ritardare le trattative contrattuali, voglia davvero passare alla Yamaha di Aegerter.

 

Tuttavia, Aegerter è convinto: "Sarebbe certamente meglio se potessi rimanere. Sono ancora convinto che la Yamaha stia andando avanti e stia portando qualcosa di nuovo. Cambiare è sempre un rischio. Fare soldi non è certo l'obiettivo per me a 33 anni! Vorrei sicuramente correre per altri tre o quattro anni". Ci sono altre opzioni se le cose non dovessero funzionare nel Campionato Mondiale Superbike? "Dovrò aspettare e vedere, poi si vedrà".

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT